|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
montaggio file system particolare /non so piu' come fare...se ci capite voi...
salve a tutti
son 2 giorni che combatto con un HD ed ora provo a spiegare cosa ho provato a fare e come perche' son 2 giorni e non ce la faccio piu'... ordunque ...l apparecchio in questione e' un NAS con un HD che funziona e tutto il resto...solo che io ho voluto modificarlo perche' primo non mi piaceva,secondo era poco pratico per me... dunque qui chiedo perche' questo e' un firmware basato su linux che utilizza sistemi di montaggio diversi da qulli dei normali pc desktop,e io non ho ne mai visto ne so su cosa documentarmi... comunque il problema cosiste nel fatto che questo HD da 1Tb ha un firmware linux installato su partizioni sue sul disco,poi ha,originariamente una partizione fat ed una partizione ntfs,quella fat per esere letta e scritta da piu' sistemi,quella ntfs per avere modo di scrivere file superiori a 4 Gb io ho lasciato la fat,che puo' servirmi anche a casa di altra gente,ma la ntfs ho bisogno di cambiarla in ext3 per poterci scrivere sopra da sistemi eterogenei per mia comodita' non installo il driver ntfs su quel sistema per non rendere il firmware trooppo personalizzato con troppa roba installata ,che poi quando devo aggiornarlo mi ci va troppo tempo...e poi preferiso ext3 ordunque vengo a cio' che ho fattotanto magari dalle righe che posto vi saprete fare ia' un idea sul sistema in questione...che credo piu' o meno sian fatti tutti circa cosi',sia questi che quelli di altri apparecchi ordunque innanzitutto fstab : /root # cat /etc/fstab # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount pt> <type> <options> <dump> <pass> #/dev/root / ext3 rw,noauto 0 1 none /proc proc defaults 0 0 devpts /dev/pts devpts defaults,gid=5,mode=620 0 0 none /sys sysfs defaults 0 0 none /tmp ramfs defaults 0 0 #192.168.0.1:/nfs/rootfs /mnt nfs nolock 0 0 i dischi sono qui: /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/partx dove per la x finale c'e' un numero che sta per il volume i punti di montaggio e' un link : lrwxrwxrwx 1 500 default 25 Dec 18 16:43 /usr/local/etc/hdd/volumes -> ../dvdplayer/hdd/volumes/ il cui percorso completo e': /usr/local/etc/dvdplayer/hdd/volumes/HDDx ora io ho formattato il volume che mi interessava ed ho fatto in questo modo: umount -l /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD2 mkfs.ext3 /dev/hda8 mount -t ext3 /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD2 poi fdisk /dev/hda ed ho cambiato il tipo di partizione mettendo 83 ho poi aggiunto a fstab /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD2 ext2 defaults 0 0 perche' me la monti di default ma al reboot non me la monta...mount mi dice /root # mount /dev/root on / type ext3 (rw) none on /dev type devfs (rw) none on /proc type proc (rw,nodiratime) devpts on /dev/pts type devpts (rw) none on /sys type sysfs (rw) none on /tmp type ramfs (rw) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part4 on /usr/local/etc/dvdplayer type ext3 (rw) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part7 on /usr/local/etc/dvdplayer/hdd/volumes/HDD1 type vfat (rw,nodiratime,fmask=0000,dmask=0000,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=winnt,utf8) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part1 on /usr/local/etc/hdd/dvdvr type udf (rw) /dev/rd/0 on /mnt/rd type vfat (rw,nodiratime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part6 on /usr/local/etc/hdd/livepause type udf (rw) poi dando mount -a pare che la monti ma non funziona /root # mount /dev/root on / type ext3 (rw) none on /dev type devfs (rw) none on /proc type proc (rw,nodiratime) devpts on /dev/pts type devpts (rw) none on /sys type sysfs (rw) none on /tmp type ramfs (rw) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part4 on /usr/local/etc/dvdplayer type ext3 (rw) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part7 on /usr/local/etc/dvdplayer/hdd/volumes/HDD1 type vfat (rw,nodiratime,fmask=0000,dmask=0000,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=winnt,utf8) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part1 on /usr/local/etc/hdd/dvdvr type udf (rw) /dev/rd/0 on /mnt/rd type vfat (rw,nodiratime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part6 on /usr/local/etc/hdd/livepause type udf (rw) none on /tmp type ramfs (rw) none on /tmp type ramfs (rw) /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 on /usr/local/etc/dvdplayer/hdd/volumes/HDD2 type ext2 (rw) e comunque c'e' quella riga che dice: none on /tmp type ramfs (rw) alche' io sono andato in /usr/local/etc/rcS ed ho aggiunto le righe: mkdir /tmp/volumes/HDD2 mount /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 /tmp/volumes/HDD2 ma non funziona lo stesso dove sbaglio e cosa posso ancora provare a fare? e come devo fare in questi casi in caso mi ricapitasse? cioe' mi pare che montarlo lo monti,ma sul disco che ho fatto io in ext3 non ci posso scrivere come prima...mi verrebbe in mente che sia ancora in ntfs,ma a quanto pare e' stato formattato da me...non so se devo dar dei permessi a qualcosa... qui ho: brw------- 1 www-data root 3, 7 Jan 1 1970 /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part7 brw------- 1 www-data root 3, 8 Jan 1 1970 /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 che sono il disco fat ed il disco ext3 /root # ls -l /usr/local/etc/dvdplayer/hdd/volumes* drwxrwxrwx 2 www-data root 32768 Jan 1 1970 HDD1 drwxr-xr-x 2 www-data root 4096 Dec 18 16:45 HDD2 qui dove son montati lrwxrwxrwx 1 500 default 25 Dec 18 16:43 /usr/local/etc/hdd/volumes -> ../dvdplayer/hdd/volumes/ Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 18-12-2008 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non è che abbia capito molto dalla tua descrizione della situazione, per non dire una mazza...LOL, però qui: "ho poi aggiunto a fstab /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part8 /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD2 ext2 defaults 0 0" mi chiedevo perchè hai messo EXT2 e non EXT3....magari è 'na cazzata...comunque la dico lo stesso. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il rpblema credo che stia qua >> none on /tmp type ramfs (rw)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.