|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
potenziare metri di wifi,come fare?
Salve a tutti,
ho un router WI FI della DLINK,esttamente il modello DSL G624T una velocita' di 56,tutto sommato mi copre un buon raggio di metri in orrizzontale del mio appartamento. Siccome ultimamente ho ristrutturato la mia sala prove musicale che si trova al piano sottinterrato,ovvero da dove e' posizionato il router ha una distanza di 20 metri in modo VERTICALE (da piano a piano a scendere per intenderci),mi piacerebbe poter usufruire della mia connessione anche nella mia sala prove ma ho questo problema di distanza in metri,secondo voi cosa posso fare per ottenere la connessione wi fi nella mia sala prove? dovrei comprare un antenna che potenzia il segnale o comprare un nuovo router di velocita' 200? Altra domanda,il segnale router wi fi viaggia come raggio orizzontale o anche in modo verticale (per la mia esigenza) ? Aspetto vostri consigli Grazie Ultima modifica di 81maurone81 : 04-12-2008 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Devi comprare un Access Point(AP) ti consiglio il D-Link 2100AP e impostarlo in modalità repeater (per quest'ultima cosa aspetta uno più esperto che te la confermi
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
|
...
Il segnale wifi si propaga nello spazio come onde radio, e come tali si propagano sia in verticale che in orizzontale.
Per risolvere il problema del sotterraneo, dovresti innanzitutto vedere se il segnale ci arriva alle attuali condizioni. Se arriva ma flebile, allora hai bisogno di potenziare il segnale originario, oppure installare un repeater che faccia rimbalzare il segnale in base alle esigenze. Se non arriva, allora la cosa si complica. Devi vedere con un sistema portatile wifi fin dove arriva il segnale e da lì cercare di reindirizzarlo verso il luogo desiderato. Ad ogni modo se hai possibilità di portare il segnale con un cavo ethernet della lunghezza fatto ad hoc, risolvi cmq. Devi fare delle prove! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Ne sei proprio sicuro sicuro???...... hai mai sentito parlare di polarizzazione delle antenne wifi
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
|
Ciao, secondo me basta comprare un antenna più potente da attaccare al posto della vecchia su router e dovresti facela. Alcuni lo fanno con i tubi delle Pringles
P.S. Ovvio che antenna più grande maggiori onde radio e maggiori consumi di corrente |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Tuttavia il massimo si ha in un piano immaginario perpendicolare all'asse dell'antenna. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
20 m in verticale? Quindi tu abiti al 5° - 7° piano? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
abito al terzo piano,la sala prove e' nel piano sotterraneo,la distanza e' quella perche' abito in una villa d'epoca costruita 70 anni fa,quindi ogni scalino e' come un panettone |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho letto le varie risposte e sono ancora piu' confuso
Cmq per le antenne...quale mi consigliate? Mi spiegate in parolòe povere la funzionalita' e il modo di installare un access point? E se invece dell'access point compro un nuovo router di velocita' 200? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Brescia
|
WiFi Impossibile ?
Ciao , io ho risolto con un antennina direzionale , pochi euro , la attacchi , la punti e il segnale arriva , ma se e' debole compri un access point lo colleghi al pc e ti cattura meglio il segnale delle chiavette che si inseriscono nei pc , se e' portatile di solito e' interna . Oppure ti dai alla corrente , cioe' , non che ti ci attacchi tu dalla disperazione , nel senso che acquisti qualcosa tipo Powerline homeplug , internet attraverso i fili della corrente per intenderci
( Devolo per es. ne parlan bene ) , trovi parecchie info sul sito . |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
WiFi Impossibile ?
Scusa , dimenticavo , se opti per l'access point deve essere in modalita' repeater , come ti hanno gia' suggerito , Ciao .
Ultima modifica di catt : 08-12-2008 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
|
Quote:
Per l'access point non saprei aiutarti...la cosa migliore sarebbe poter fare delle prove per capire se ti basta un'antenna o se ti serve altro... Ho visto in giro pure io gli adattatori da ethernet a rete elettrica ma io al contrario non ho sentito commenti eccelsi....diciamo che tutti lo vedevano come una soluzione provvisoria (tipo una serata di gaming su lan) e non come una soluzione definitiva...però magari hanno creato cose più sicure (sia a livello di crittografia sia a livello di sbalzi di tensione)... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Oggi mi sono recato nella sala prove,ho portato con me il notebook per una piccola speranza,ma il segnale li' dentro non c'e' proprio...
Io ho bisogno che il segnale da dove abito arriva anche nella mia sala prove,quindi voi che mi consigliate? Un router wireless 200 di velocita' o un access point? Premettendo che ho gia' un router wireless collegato al pc. -------+------------- SECONDO PIANO+ -------------------- PRIMO PIANO -------------------- PIANO TERRA --------*------------ SOTTOTERRA * + dove si trova il mio router wireless *dove si trova la mia sala prove,specifico che e' una villa di antica costruzione,quindi con mura di tufo. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Mumble ...Mumble ..
Ultima modifica di catt : 09-12-2008 alle 17:08. Motivo: testo gia' pubblicato |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora se proprio segnale non c'e' potresti tirare un cavo , piu' che Lan , che diventa complicato , tira il Telefono , magari a meta' strada cosi sposti il modem al primo piano o piano terra e poi da li' vedi cosa fare per arrivare sotto e sopra . per l'HomePlug Sul sito della Devolo vi sono informazioni , ovviamente non proprio disinteressate , ma ci sono anche alcuni schemi di impianto molto chiari e simili alla tua situazione , inoltre devo dire che in giro ho letto parecchie info in proposito e non proprio negative , praticamente il sistema Powerline come resa resta a meta' fra la Lan e il Wifi , non c'e' male considerando alcune situazioni veramente difficili da risolvere , anzi , come stai constatando , talvolta proprio irrisolvibili . Comunque io ho un paio di antenne da 7db , una e' direzionale , per precisare e' la Fontenna distribuita dalla Fon per distribuire access point piu' o meno gratuiti , e tira circa 15 metri in casa contro i 90 promessi all'aperto ma mai testati , un difetto e' direzionale , molto direzionale . Guarda anch'io ho la medesima situazione , una casa del 500 di tre piani con alcuni muri larghi anche piu' di un metro , soffitti a botte ecc ecc ma niente cemento armato . Ho provato di tutto e con la direzionale qualcosa ho risolto ma devo dire che non considero la soluzione definitiva . Ho il modem/router / wifi al secondo piano ed al primo becco solo nell'androne delle scale ed al terzo se punto l'antenna verso la stanza dove sto' con il notebook . Ora sto pensando al Powerline , che pero' e' un po' caro . Ho provato anche le chiavette della Vodafone e Tim , quelle superpubblicizzate ..... in questa zona se ti connetti , e parlo di giardino ... cioe' intendo proprio all'aperto.... si torna indietro 10 anni , cioe' al modem quella da 56 kbp , anzi ...anche peggio ... diciamo che sara' la zona , una piccola frazione di campagna , pochi abitanti , in leggera collina tempestata di antenne e ripetitori dove prendi qualsiasi cosa . Pazienza...tanta pazienza ..ma con la tenacia risolveremo , fra trent'anni rideranno di noi . Ciao .
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
|
Quote:
E si confermo !!!! Le onde si propagano sia in verticale che in orizzontale, è fisica. Ergo, confermo quanto soprascritto. Ovvio poi che la propagazione in ogni direzione non è in rapporto 1a1 con la qualità. Ma qui si parla di far arrivare uno straccio di segnale, non di trasferire file a 54mbps. Rileggendo qualche suggerimento, credo che quella della linea elettrico sia da prendere in considerazione. Per lo meno se il segnale proprio non ci arriva almeno hai una soluzione alternativa funzionale. Ultima modifica di kinghomer : 10-12-2008 alle 02:13. Motivo: edit |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
un info,la sala prove sara insonorizzata giusto?perche in questo caso ti potrebbe creare grossi problemi di espansione del segnale wireless,e quindi magari ti conviene cablare...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ancora Powerline
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao scusa se ci ritorno perche' ho gia' consigliato il sistema Powerline ma devo dire con certezza che funziona bene , anzi meglio , e forse fanno anche al caso tuo . Cosi'in questi giorni mi sono deciso e ho comperato due 'adattatori' da 200mbps ( ho trovato 2Homeplug della Sitecom ... la marca si puo' dire ..? ) e dal primo al terzo piano funzionano perfettamente , un computer con lan al router al primo piano , il secondo pc al secondo piano collegato in wifi con access point sul router ed il terzo pc al terzo piano con powerline. Powerline nonostante sia piu' lontano e' piu' veloce dell'wifi .Funziona anche sulla ciabatta con interruttore su cui ho allacciato anche i due trasformatori , quelli per il router e per l'access point . Sulla ciabatta dove ho il pc ricevente pero' non funziona , ho dovuto collegarlo separatamente alla stessa presa con una semplice multipla , problema da poco , penso dipenda da cosa sia collegato alla ciabatta od al tipo di ciabatta ( quindi attenzione ) .Ho sentito molti pareri prima di comperare il sistema , tutti dubbiosi , altri sollevavano problemi vari , sara' che l'articolo e' da 200 mpbs e non 14 o 85 come altri modelli , ma devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito , questa tecnologia prendera' piede anche come fornitura da esterno sulla linea elettrica perche' dara' la possibilita' di avere connessione veloce senza dipendenza dalla linea telefonica ( come gia' accade in Svizzera e come stanno implementando , piano piano qui a Brescia ).ll vantaggio che eviti di intasarti di onde elettromagnetiche ed Inoltre puoi collegare altri homeplug per raggiungere altre stanze oppure collegarci anche un wifi point e distribuire ( ho provato ) per rimanere comunque liberi con il proprio notebook .. Un difetto non da poco e' che ho speso 76 euro cadauno ma di wifi scadente , antenne direzionali , accendi e spegni , cade la linena , ora va e non va ne avevo piene le scatole , certo la soluzione wifi che avevo prima andava bene ma aveva tanti impicci . Il prezzo non e' da poco pero' Se poi consideri l'acquisto di un repeater , un antenna , il tempo che perdi a smanettare e magari scoprire che hai ancora problemi se non punti bene l'antenna o se la porta e' chiusa.... quindi alla fine il costo non e' esagerato , del resto finche' non sara' diffuso il prezzo e' alto . Spero di essere stato utile . Ciao . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.