Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 18:47   #1
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Domanda su email sospetta

Poco fà ho ricevuto un email con l'indirizzo delle poste italiane,che parlava di un blocco del conto.
L'email era stata spostata automaticamente nella poste indesiderata,ma per controllare meglio ho cliccato su "visualizza il contenuto"
l'email conteneva errori di ortografia e quindi ho capito che era un email sospetta,anche se gli indirizzi sembravano identici

ora mi chiedevo,anche se ho cliccato semplicemente su visualizza contenuto,c'è qualche rischio?
non ho cliccato sul link contenuto nell'email,nè tantomeno ho inserito i miei dati,quindi posso stare tranquillo?
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:52   #2
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Da quanto hai detto dovrebbe essere una mail di phishing, quindi se non hai inserito i tuoi dati di accesso dovresti stare tranquillo.
Old 12-12-2008, 18:59   #3
Bahamuts
Senior Member

si sicuramente era phishing,visto che era automaticamente in posta indesiderata e conteneva errori ortografici
i link su cui cliccare sembravano veri,ma da quanto ho capito il link può anche risultare vero ma portare ad un'altra pagina

no cq non ho inserito nulla,ho semplicemente visualizzato il contenuto dell'email,per capire cosa c'era scritto(visto che non mi visualizzava nulla,essendo in posta indesiderata)
Old 12-12-2008, 19:07   #4
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
si sicuramente era phishing,visto che era automaticamente in posta indesiderata e conteneva errori ortografici
i link su cui cliccare sembravano veri,ma da quanto ho capito il link può anche risultare vero ma portare ad un'altra pagina

no cq non ho inserito nulla,ho semplicemente visualizzato il contenuto dell'email,per capire cosa c'era scritto(visto che non mi visualizzava nulla,essendo in posta indesiderata)
sarebbe utile segnalare l'email alle poste stesse:
http://www.poste.it/online/sicurezza_dati.shtml

in particolare puoi mandare una email a [email protected]

ciao
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 19:15   #5
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Quote:
Poco fà ho ricevuto un email con l'indirizzo delle poste italiane,che parlava di un blocco del conto.
L'email era stata spostata automaticamente nella poste indesiderata,ma per controllare meglio ho cliccato su "visualizza il contenuto"
l'email conteneva errori di ortografia e quindi ho capito che era un email sospetta,anche se gli indirizzi sembravano identici

ora mi chiedevo,anche se ho cliccato semplicemente su visualizza contenuto,c'è qualche rischio?
non ho cliccato sul link contenuto nell'email,nè tantomeno ho inserito i miei dati,quindi posso stare tranquillo?
Sarebbe buona cosa non cliccare sui collegamenti in una eMail sospetta.... anche solo per curiosità.

Ciao.
@Sirio@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 19:54   #6
Bahamuts
Senior Member

nono,non ho cliccato ovviamente sul link dell'email,ma su "visualizza contenuto dell'email" visto che era in posta indesiderata e non mi faceva nemmeno leggere il contenuto(infatti mi diceva contenuto nascosto proprio perchè considerata un'email indesiderata)
quindi dovrebbe essere tutto ok,giusto?

cq ragà nell'email era contenuto anche il link posteinfo,sembrava davvero identico,è normale?come dicevo,se ho ben capito molte volte i link sono identici,ma poi magari si viene collegati ad altri siti
Old 12-12-2008, 20:48   #7
Bahamuts
Senior Member

qualcuno può rispondermi gentilmente?
Old 12-12-2008, 21:24   #8
disinformatico
Member

L'Avatar di disinformatico

Iscritto dal: Jun 2007
L'hai scaricata l'e-mail o l'hai letta sul web?
Io comunque le ho sempre lette e cliccato
anche sui link e non mi sono mai infettato.
disinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:32   #9
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
nono,non ho cliccato ovviamente sul link dell'email,ma su "visualizza contenuto dell'email" visto che era in posta indesiderata e non mi faceva nemmeno leggere il contenuto(infatti mi diceva contenuto nascosto proprio perchè considerata un'email indesiderata)

cq ragà nell'email era contenuto anche il link posteinfo,sembrava davvero identico,è normale?come dicevo,se ho ben capito molte volte i link sono identici,ma poi magari si viene collegati ad altri siti
Senza vedere il link mi risulta difficile dirti qualcosa in più. Me lo puoi inviare come messaggio privato (Per non lasciare sul forum un link di phishing)
Old 12-12-2008, 21:56   #10
Bahamuts
Senior Member

no ho cancellato l'email,cq no l'ho ricevuta nella mia casella di posta,come dicevo in posta indesiderata e quindi già questo mi ha fatto pensare ad un email falsa
per controllare poi ho cliccato su "visualizza contenuto" visto che la casella mi bloccava l'email essendo riconosciuta come indesiderata
ho letto quello che c'era scritto(cioè di inserire i dati causa blocco del conto o na cosa del genere)e ho visto che c'era un link
ovviamente come dicevo non ho cliccato nè sul link,nè ho inserito i dati
quindi se ho solo visualizzato l'email,non dovrebbero esserci problemi no?

edit:cq se anche fosse il link vero di poste,io non ho alcun conto aperto,quindi doveva essere per forza un email falsa
Old 12-12-2008, 22:03   #11
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
no ho cancellato l'email,cq no l'ho ricevuta nella mia casella di posta,come dicevo in posta indesiderata e quindi già questo mi ha fatto pensare ad un email falsa
per controllare poi ho cliccato su "visualizza contenuto" visto che la casella mi bloccava l'email essendo riconosciuta come indesiderata
ho letto quello che c'era scritto(cioè di inserire i dati causa blocco del conto o na cosa del genere)e ho visto che c'era un link
ovviamente come dicevo non ho cliccato nè sul link,nè ho inserito i dati
quindi se ho solo visualizzato l'email,non dovrebbero esserci problemi no?

edit:cq se anche fosse il link vero di poste,io non ho alcun conto aperto,quindi doveva essere per forza un email falsa
Tranquillo, con le operazioni che hai fatto non corri alcun rischio.
Old 13-12-2008, 12:54   #12
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Quote:
Si tutto ok, scusami ma non avevo letto attentamente il tuo post.

Quote:
Per mia esperienza non sono identici i link... poi

Quote:
Originariamente inviato da disinformatico Guarda i messaggi
[...]
Io comunque le ho sempre lette e cliccato
anche sui link e non mi sono mai infettato.
Non lo dicevo per la possibilità di infettarsi (anche se non è da escludere), consigliavo di non cliccare sui link dell'email ma anche di non visitarlo copiando e incollandolo nel browser perché cmq visitando la pagina web secondo me acquisiscono dei dati. Per esempio quante persone hanno visitato la pagina e quindi quante email di spam/phishing sono andate "a buon fine", cioè hanno una verifica... e ciò li incentiva a continuare su questa strada.
Quindi imho queste email sarebbero da cestinare senza nemmeno aprirle.

Saluti,
sirio.
@Sirio@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 18:17   #13
Bahamuts
Senior Member

si infatti non ho mai cliccato su questi link contenuti in queste mail
come dicevo,al max le ho aperte con "visualizza contenuto" per vedere il contenuto dell'email(nel quale c'era anche un link da cliccare)
Old 13-12-2008, 19:30   #14
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:12.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 19:35   #15
disinformatico
Member

L'Avatar di disinformatico

Iscritto dal: Jun 2007
Concordo con te, @Sirio@
disinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 19:40   #16
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Come ha detto @Sirio@ sarebbe bene non aprirle nemmeno le email di spam e phishing, infatti anche se non clicchiamo sui link presenti possono comunque "monitorarci" (ad esempio per sapere se e quante volte un messaggio è stato letto, ricavare l'indirizzo IP, ricavare le abitudini mediante cookie di terze parti, ecc) attraverso script, iframe e web bug.

[ovviamente se si filtra tutto con le apposite impostazioni di un client o con un proxy, non si hanno questi problemi]

quindi ho sbagliato a visualizzare semplicemente l'email?
io l'ho visualizzata visto che parlava di poste,quindi volevo accertarmi se era un mail falsa o una mail vera,quindi se non visualizzavo il contenuto non potevo capire di cosa si trattasse

cq ho nod e zone alarm installati

edit:cq ragà ma un email del genere non è pericolosa se si scarica sul pc?
cioè se uno la riceve in una casella di posta e la visualizza sempre nella casella,corre sempre un rischio?
cioè queste mail non diventano pericolose nel momento in cui si ricevono sul pc,a differenza della casella di posta?

Ultima modifica di Bahamuts : 13-12-2008 alle 19:46.
Old 13-12-2008, 20:03   #17
Bahamuts
Senior Member

Quote:
quindi ho sbagliato a visualizzare semplicemente l'email?
io l'ho visualizzata visto che parlava di poste,quindi volevo accertarmi se era un mail falsa o una mail vera,quindi se non visualizzavo il contenuto non potevo capire di cosa si trattasse

cq ho nod e zone alarm installati

edit:cq ragà ma un email del genere non è pericolosa se si scarica sul pc?
cioè se uno la riceve in una casella di posta e la visualizza sempre nella casella,corre sempre un rischio?
cioè queste mail non diventano pericolose nel momento in cui si ricevono sul pc,a differenza della casella di posta?
qualcuno può darmi una delucidazione per piacere?
Old 13-12-2008, 21:23   #18
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:07.
Old 13-12-2008, 21:41   #19
Bahamuts
Senior Member

capito,ma quindi visto che l'ho visualizzata(ma cq subito dopo cancellata)che rischi ci sono?
non ho notato nessun tipo di processo sospetto ad esempio nel pc,inoltre come dicevo ho nod e zone alarm installati,quindi ho cq una protezione
poi cq se anche fosse un email pericolosa,non dovrebbe contenere appunto dei virus,malware,spyware che al momento della visualizzazione si installano nel pc?
cioè come dicevo,ho notato l'email in posta indesiderata,ho cliccato su posta indesiderata e ovviamente mi diceva che il contenuto dell'email era stato bloccato per sicurezza
ho cliccato su "visualizza contenuto" e ho notato che c'era un messaggio che parlava di inserire dei dati,visto che c'era un blocco del conto o una cosa del genere(nel mex c'era vari errori grammaticali)e un link in fondo
ho visualizzato solo il link(passandoci il puntatore sopra)in modo da vedere sulla barra di stato,a che indirizzo portava(che io ricordi sembrava identico a quello di infoposte o una cosa del genere)
dopodichè ho eliminato la mail

come dicevo non noto cose strane nel pc,ad esempio processi sospetti o programmi che si avviano da soli ecc
forse mi preoccupo per niente?
Old 13-12-2008, 22:05   #20
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:07.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z