|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
Domanda su email sospetta
Poco fà ho ricevuto un email con l'indirizzo delle poste italiane,che parlava di un blocco del conto.
L'email era stata spostata automaticamente nella poste indesiderata,ma per controllare meglio ho cliccato su "visualizza il contenuto" l'email conteneva errori di ortografia e quindi ho capito che era un email sospetta,anche se gli indirizzi sembravano identici ora mi chiedevo,anche se ho cliccato semplicemente su visualizza contenuto,c'è qualche rischio? non ho cliccato sul link contenuto nell'email,nè tantomeno ho inserito i miei dati,quindi posso stare tranquillo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Da quanto hai detto dovrebbe essere una mail di phishing, quindi se non hai inserito i tuoi dati di accesso dovresti stare tranquillo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si sicuramente era phishing,visto che era automaticamente in posta indesiderata e conteneva errori ortografici
i link su cui cliccare sembravano veri,ma da quanto ho capito il link può anche risultare vero ma portare ad un'altra pagina no cq non ho inserito nulla,ho semplicemente visualizzato il contenuto dell'email,per capire cosa c'era scritto(visto che non mi visualizzava nulla,essendo in posta indesiderata) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
http://www.poste.it/online/sicurezza_dati.shtml in particolare puoi mandare una email a [email protected] ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: London
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nono,non ho cliccato ovviamente sul link dell'email,ma su "visualizza contenuto dell'email" visto che era in posta indesiderata e non mi faceva nemmeno leggere il contenuto(infatti mi diceva contenuto nascosto proprio perchè considerata un'email indesiderata)
quindi dovrebbe essere tutto ok,giusto? cq ragà nell'email era contenuto anche il link posteinfo,sembrava davvero identico,è normale?come dicevo,se ho ben capito molte volte i link sono identici,ma poi magari si viene collegati ad altri siti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
qualcuno può rispondermi gentilmente?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'hai scaricata l'e-mail o l'hai letta sul web?
Io comunque le ho sempre lette e cliccato anche sui link e non mi sono mai infettato. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no ho cancellato l'email,cq no l'ho ricevuta nella mia casella di posta,come dicevo in posta indesiderata e quindi già questo mi ha fatto pensare ad un email falsa
per controllare poi ho cliccato su "visualizza contenuto" visto che la casella mi bloccava l'email essendo riconosciuta come indesiderata ho letto quello che c'era scritto(cioè di inserire i dati causa blocco del conto o na cosa del genere)e ho visto che c'era un link ovviamente come dicevo non ho cliccato nè sul link,nè ho inserito i dati quindi se ho solo visualizzato l'email,non dovrebbero esserci problemi no? edit:cq se anche fosse il link vero di poste,io non ho alcun conto aperto,quindi doveva essere per forza un email falsa |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: London
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quindi imho queste email sarebbero da cestinare senza nemmeno aprirle. Saluti, sirio. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si infatti non ho mai cliccato su questi link contenuti in queste mail
come dicevo,al max le ho aperte con "visualizza contenuto" per vedere il contenuto dell'email(nel quale c'era anche un link da cliccare) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Concordo con te, @Sirio@
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi ho sbagliato a visualizzare semplicemente l'email? io l'ho visualizzata visto che parlava di poste,quindi volevo accertarmi se era un mail falsa o una mail vera,quindi se non visualizzavo il contenuto non potevo capire di cosa si trattasse cq ho nod e zone alarm installati edit:cq ragà ma un email del genere non è pericolosa se si scarica sul pc? cioè se uno la riceve in una casella di posta e la visualizza sempre nella casella,corre sempre un rischio? cioè queste mail non diventano pericolose nel momento in cui si ricevono sul pc,a differenza della casella di posta? Ultima modifica di Bahamuts : 13-12-2008 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
capito,ma quindi visto che l'ho visualizzata(ma cq subito dopo cancellata)che rischi ci sono?
non ho notato nessun tipo di processo sospetto ad esempio nel pc,inoltre come dicevo ho nod e zone alarm installati,quindi ho cq una protezione poi cq se anche fosse un email pericolosa,non dovrebbe contenere appunto dei virus,malware,spyware che al momento della visualizzazione si installano nel pc? cioè come dicevo,ho notato l'email in posta indesiderata,ho cliccato su posta indesiderata e ovviamente mi diceva che il contenuto dell'email era stato bloccato per sicurezza ho cliccato su "visualizza contenuto" e ho notato che c'era un messaggio che parlava di inserire dei dati,visto che c'era un blocco del conto o una cosa del genere(nel mex c'era vari errori grammaticali)e un link in fondo ho visualizzato solo il link(passandoci il puntatore sopra)in modo da vedere sulla barra di stato,a che indirizzo portava(che io ricordi sembrava identico a quello di infoposte o una cosa del genere) dopodichè ho eliminato la mail come dicevo non noto cose strane nel pc,ad esempio processi sospetti o programmi che si avviano da soli ecc forse mi preoccupo per niente? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.