|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Codice per un elettrodomestico "artigianale"
Allora, sarà l'ora tarda, sarà che ho visto in un negozio un paio di oggetti che mi hanno stimolato la fantasia, ma mi è venuta in mente un'idea a dir poco pazzesca.
Vorrei tentare di costruirmi un piccolo "elettrodomestico" (non è certo una lavatrice, ma altrimenti non saprei come chiamarlo). ![]() Ok praticamente dovrebbe fare questo: in base alla selezione che effettuo, dovrebbe chiudermi un circuito per tot secondi (in futuro vorrei aggiungere più "canali"). Non dovrebbe essere nulla di sofisticato, anche la classica pulsantiera della macchinetta del caffè va più che bene. Il problema è questo: anche se so già un po' programmare, in questo caso non so neanche da che parte rifarmi! non so neanche cosa cercare su google ![]() Con cosa potrei cominciare? Potete darmi una piccola mano con questa pazza idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Scusami, non capisco se parli dell'implementazione software (linguaggio di programmazione) o dell'implementazione hardware (circuito logico).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ti basta un vecchio selettore di una lavattrice se vuoi fare delle prove è l'ideale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() insomma non so assolutamente niente. Quote:
però:
grazie a tutti!!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Senno un'altra soluzione molto easy è l'usare un temporizzatore di quelli usati per l'illuminazione delle scale, è un banale relè che una volta eccitato fa girare una ruota interna dove lo diseccita allo scadere del tempo che è impostabile, se ti servono piu canali col solito tempo la cosa easy è mettere in cascata a questo temporizzatore uno o piu relè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
quello che vorrei avere è una serie di programmi preimpostati, ognuno dei quali chiude dei circuiti per alcuni secondi.
ad esempio: - il programma 1 chiude i circuiti 3 e 6 rispettivamente per 2 e 7 secondi - il programma 2 chiude i circuiti 1 e 5 rispettivamente per 5 e 2 secondi - ecc ecc questa cosa la posso fare in modalità "easy" con relè e temporizzatori oppure dovrei entrare nella parte di "programmazione"? tenete conto che in futuro mi piacerebbe aggiungerci un display.... grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
risolvi tutto con un PIC o microcontrollore+ relè
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora ti serve una soluzione tipo di Francy85
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.