Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 18:20   #1
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Iscritto dal: Aug 2008
Eccomi Arrivato!

Finalmente sono operativo in GNU/Linux.
Ci voleva.
Ho installato Ubuntu 8.10 (naturalmente essendo niubbo era la più commercializzata)
Mi trovo ora a esporvi il mio problema (ce ne saranno tanti!?).
Ho un pc portatile HP Pavillion con una scheda Wireless [Intel PRO/Wireless 3945ABG] che ha un pulsantino per attivare/disattivare la ricezione.
Ora quando sono in Ubuntu non riesco ad accendere la luce quindi ad attivare la connessione, in Windows si.
Ubuntu l'ha rilevata ed installata correttamente. Il bello è che con la versione Live CD funzionava.
Cmq quando ho Installato Ubuntu l'ho lasciata spenta.
NOn c'è un modo per controllare le impostazioni HW? Da cosa puà dipendere?
baifer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:58   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da baifer Guarda i messaggi
Finalmente sono operativo in GNU/Linux.
Ci voleva.
Ho installato Ubuntu 8.10 (naturalmente essendo niubbo era la più commercializzata)
Mi trovo ora a esporvi il mio problema (ce ne saranno tanti!?).
Ho un pc portatile HP Pavillion con una scheda Wireless [Intel PRO/Wireless 3945ABG] che ha un pulsantino per attivare/disattivare la ricezione.
Ora quando sono in Ubuntu non riesco ad accendere la luce quindi ad attivare la connessione, in Windows si.
Ubuntu l'ha rilevata ed installata correttamente. Il bello è che con la versione Live CD funzionava.
Cmq quando ho Installato Ubuntu l'ho lasciata spenta.
NOn c'è un modo per controllare le impostazioni HW? Da cosa puà dipendere?
io ho la tua stessa scheda e non ho nessun problema, infatti e' perfettamente supportata.

Lo switch e' hw o sw?

Per controllare lo stato della scheda puoi vedere il risultato del comando

iwconfig

prova anche ad installare wicd al posto di network manager, recentemente l'ho installato su un paio di pc e mi sembra piu' intuitivo di network manager.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 19:01   #3
Lutra

ps
la prossima volta usa un titolo che c'entri qualcosa con il contenuto del post.
Old 17-01-2009, 19:04   #4
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
ps
la prossima volta usa un titolo che c'entri qualcosa con il contenuto del post.
Mi dispiace..
Ma in fondo era una sorta di presentazione..per far capire che sono appena arrivato.
Grazie della precisazione cmq..
Old 17-01-2009, 19:08   #5
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
io ho la tua stessa scheda e non ho nessun problema, infatti e' perfettamente supportata.

Lo switch e' hw o sw?

Per controllare lo stato della scheda puoi vedere il risultato del comando

iwconfig

prova anche ad installare wicd al posto di network manager, recentemente l'ho installato su un paio di pc e mi sembra piu' intuitivo di network manager.
Lo switch è hw...ora provo con iwconfig.
Il problema è che la vede benissimo..solo che è SPENTA!
NOn me la fa accendere..al contrario di windows...ho anche provato a tenerla accesa e riavviare. Ma si spenge.
NOn può dipendere dal fatto che durante l'installazione era spenta? sembra una caxxata ma in Live CD funzionava!
Old 17-01-2009, 19:15   #6
Lutra

Quote:
Lo switch è hw...ora provo con iwconfig.
Il problema è che la vede benissimo..solo che è SPENTA!
NOn me la fa accendere..al contrario di windows...ho anche provato a tenerla accesa e riavviare. Ma si spenge.
NOn può dipendere dal fatto che durante l'installazione era spenta? sembra una caxxata ma in Live CD funzionava!
Putroppo (spero di sbagliarmi) dai sintomi temo che sia un problema che ho anche io su un portatile con una scheda broadcom e che non sono ancora riuscito a risolvere (anche perche' non ho affrontato a dovere).

Prova una distribuzione che non sia debian o debian based, sono interessato anche io a vedere come va.
Old 17-01-2009, 20:01   #7
Al3xG
Senior Member

L'Avatar di Al3xG

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Tuglie (LE)
Prova a ripetere l'installazione con la scheda accesa.
Al3xG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 23:00   #8
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
OT

Quote:
Putroppo (spero di sbagliarmi) dai sintomi temo che sia un problema che ho anche io su un portatile con una scheda broadcom e che non sono ancora riuscito a risolvere (anche perche' non ho affrontato a dovere).

Prova una distribuzione che non sia debian o debian based, sono interessato anche io a vedere come va.
lutra hai provato con quei bruttissimi driver che la broadcom mette a disposizione per linux? (brutti perchè non sono totalmente open e perchè' certe volte danno problemi di config)
io sul mio pavilion ho una broadcom e con quelli (in versione pacchettizzata perchè non mi si compilava il sorgente) non ho avuto problemi e mi va benissimo
fine OT

baiser
tu prova a reinstallare il driver intel, seguendo questo procedimento, l'ho fatto con la 3945 di un amico e funzionava
http://linuxwireless.org/en/users/Download

cmq eventualmente sui repository dovresti gia' trovare il tutto pacchettizzato ma ti consiglio cmq di fare da qui che fungono una bellezza
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 12:13   #9
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Sicuro che, pur essendo spento il led, la scheda non funzioni? Anch'io ho una scheda wireless Intel e anche se l'interruttore hardware non funzionava e il led della scheda era sempre spento, la scheda funzionava correttamente. Poi, installando il pacchetto linux-backports-modules (su Ubuntu 8.04), il led ha iniziato a funzionare correttamente e pure l'interruttore, anche se è preferibile accendere e spegnere la scheda attraverso l'applet di network-manager.

Ciao
Old 18-01-2009, 12:51   #10
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R Guarda i messaggi
Sicuro che, pur essendo spento il led, la scheda non funzioni? Anch'io ho una scheda wireless Intel e anche se l'interruttore hardware non funzionava e il led della scheda era sempre spento, la scheda funzionava correttamente. Poi, installando il pacchetto linux-backports-modules (su Ubuntu 8.04), il led ha iniziato a funzionare correttamente e pure l'interruttore, anche se è preferibile accendere e spegnere la scheda attraverso l'applet di network-manager.

Ciao
credo che questo sia un problema che é stato risolto con gli ultimi kernel, infatti anche a me con la 8.04 il led non si accendeva ma con la 8.10 é tutto ok.
Old 18-01-2009, 12:53   #11
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R Guarda i messaggi

Ciao
Esatto, stessa identica esperienza per me con ubuntu su un hp (anche se mooolto più vecchio) e una intel wireless integrata...

Tra l'altro baifer, te ne accorgi comunque se la scheda è accesa o spenta, perchè se clicchi sull'applet e ti appaiono tutte le reti disponibili con la potenza segnale ecc. vuol dire che è accesa, led o non led...

Se ti trova le reti quindi seleziona la tua e configura la connessione, dovrebbe funzionare.
Old 18-01-2009, 12:55   #12
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
OT

lutra hai provato con quei bruttissimi driver che la broadcom mette a disposizione per linux? (brutti perchè non sono totalmente open e perchè' certe volte danno problemi di config)
io sul mio pavilion ho una broadcom e con quelli (in versione pacchettizzata perchè non mi si compilava il sorgente) non ho avuto problemi e mi va benissimo
fine OT

baiser
tu prova a reinstallare il driver intel, seguendo questo procedimento, l'ho fatto con la 3945 di un amico e funzionava
http://linuxwireless.org/en/users/Download

cmq eventualmente sui repository dovresti gia' trovare il tutto pacchettizzato ma ti consiglio cmq di fare da qui che fungono una bellezza
ho provato, ma non é un problema di drivers.

mi pare di aver capito che sia un problema di moduli che fanno a pugni al boot.
Old 18-01-2009, 13:08   #13
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Problema RISOLTO..magicamente.
Dopo aver provato più volte a riavviare il pc con la scheda accesa..ad un tratto il led è partito.
Ora funziona e si connette.
Grazie a tutti cmq
PS: in Windows il Led è fisso ma in Ubuntu lampeggia! C'è un modo per farlo restare fisso..mi fa male alla testa!!

Approfitto per farmi un'altra domanda.
Sto vedendo ubutnu 8.10 ed ho notato che è una vers di GNU/Linux molto grafica...piena di luci..ecc. A me non interessa molto questo aspetto, preferirei soprattutto installare i programmi che più mi aggradano da solo. Sembra piuttosto una versione di Windows rifatta.
Quale altra versione mi consigliereste meno grafica e meno automunita di pacchetti installati?
Essendo niubbo col terminale una componente Desktop è indispensabile.
Be vedete voi..Grazie

Ultima modifica di baifer : 18-01-2009 alle 13:12.
Old 18-01-2009, 13:53   #14
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Più che altro vorrei farmi una versione molto personalizzata di Linux..l'ho scelto per questo.
Con Windows ho fatto la stessa cosa, dopo anni che lo avevo, con nLite.
Naturalmente è molto diverso.
Stavo pensando a Gentoo!
Naturalmente è Troppo..dovrei almeno avere un pò di dimestichezza.
Vorrei cmq una versione da personalizzare in cui installare i programmi che dico io.
Sul pc uso principalmente: Skype, firefox, thunderbird, emule, messenger.
Mi serve poco!

Ultima modifica di baifer : 18-01-2009 alle 14:04.
Old 18-01-2009, 14:15   #15
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Ti consiglio Arch oppure Debian (con installazione da rete netinstall).
Prima di installare tieniti un altro pc accanto con il wiki aperto altrimenti ti perdi visto che non hai esperienza di terminale. Il sistema viene costruito a mano
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 15:34   #16
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
Ti consiglio Arch oppure Debian (con installazione da rete netinstall).
Prima di installare tieniti un altro pc accanto con il wiki aperto altrimenti ti perdi visto che non hai esperienza di terminale. Il sistema viene costruito a mano
Perfetto! Cercavo proprio una cosa di questo tipo. Non ho ben chiaro come fare a costruire un sistema a mano.. ma! seguirò la guida come hai detto tu.
Credo che andrò per ArchLinux! Avrò molto da smanettare!..e se avrò qualche problema romperò a te!
Old 18-01-2009, 15:39   #17
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Quote:
Perfetto! Cercavo proprio una cosa di questo tipo. Non ho ben chiaro come fare a costruire un sistema a mano.. ma! seguirò la guida come hai detto tu.
Credo che andrò per ArchLinux! Avrò molto da smanettare!..e se avrò qualche problema romperò a te!
Ma a quanto ho capito Gentoo è una cosa simile..giusto? O fa parte di un'altra categoria?
Old 18-01-2009, 22:08   #18
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Non rompi, siamo sul forum per aiutare!
Per "costruire a mano" intendevo che l'installer mette a disposizione il minimo indispensabile e poi tu devi andare a scegliere ed installare tutto ciò di cui hai bisogno, a cominciare dall'interfaccia grafica

Ciò che rende particolare gentoo è che i programmi non vanno semplicemente installati ma compilati da sorgente.

p.s. se scegli Arch usa il wiki in inglese che è molto più completo
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 22:39   #19
baifer
Member

L'Avatar di baifer

Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
Non rompi, siamo sul forum per aiutare!
Per "costruire a mano" intendevo che l'installer mette a disposizione il minimo indispensabile e poi tu devi andare a scegliere ed installare tutto ciò di cui hai bisogno, a cominciare dall'interfaccia grafica

Ciò che rende particolare gentoo è che i programmi non vanno semplicemente installati ma compilati da sorgente.

p.s. se scegli Arch usa il wiki in inglese che è molto più completo
Capisco. Di compilare da sorgente adesso ne faccio a meno, non sono un programmatore (purtroppo)
Preparo il tutto e tra qualche giorno inizio!
Grazie dei consigli
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian