|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Debian, problemi con synaptic e terminale
Salve a tutti
Non sono nuovo del mondo Linux. Ho usato Ubuntu per un bel pò. Adesso, però sto provando Debian, tanto per passatempo. Due problemi: Il primo è che Synaptic per qualche ragione non riesce a connettersi ai repository per scaricare i pacchetti che gli chiedo di installare. Questo sia che do il comando da terminale sia che lo do dal programma. Quando clicco su "annulla" per interrompere il processo, che tanto non inizia neanche questo è l'errore riportato: W: Errore nello scaricamento di http://ftp.it.debian.org/debian/pool...0.3-7_i386.deb E questo succede per ogni pacchetto. Con il terminale c'è un problema più banale, che penso sia dovuto al fatto che non conosco debian: quando apro il terminale (non il terminale root) e provo ad eseguire un comando usando il sudo ecco quello che succede: tribulato@XXXXXXX:~$ sudo apt-get install mesa-utils We trust you have received the usual lecture from the local System Administrator. It usually boils down to these three things: #1) Respect the privacy of others. #2) Think before you type. #3) With great power comes great responsibility. [sudo] password for xxxxxxxxx: digito la password corretta, ed ecco cosa risponde: xxxxxxxxx is not in the sudoers file. This incident will be reported. Qualcuno mi sa spiegare qualcosa a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
debian non funziona come ubuntu, quando devi dare comandi con i permessi di root usa la shell apposta, non sudo.
Il messaggio é chiaro, ti dice che l'utente non fa parte dei "sudoers" ossia la lista di utenti abilitati ad usare il comando sudo. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Codice:
nano /etc/apt/sources.list Codice:
da http://ftp.it.debian.org a http://ftp.ch.debian.org il repository IT è down da qualche giorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
grandi, problema risolto
![]() Solo un'ultima cosa... ho notato che non riesce a montare l'hard disk esterno. se tento di aprirlo mi dice "impossibile montare il volume" cioè, lo vede, ma non riesce ad aprirlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
poi ti crei ad esempio una cartella sotto mnt che chiami disco quindi da terminale con privilegi root mount ntfs-3g -t /dev/sda / /mnt/disco Così ti troverai il tuo hd montato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Per i supporti NTFS rimovibili di solito preferisco pmount.
Montare/smontare un filesystem NTFS in lettura e scrittura: (necessario aver installato ntfs-3g)
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ieri non posso dirlo ma l'altroieri sera verso le 22 ho lanciato un aggiornamento come faccio di solito e aptitude ha fatto tutto senza lamentarsi. Mistero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Ex Crema (cr)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.