|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
collegare linux e xp
Salve a tutti ho provato a trovare qualche guida valida per poter configurare entrambi i pc.. qualcuno mi sa dire come configurare linux?? perche già l'xp l'ho configurato...
grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ah dimenticavo il pc che ha linux è un portatile e non ha nessuna possibilità di connettersi alla rete..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
in che senso configurarlo??? intendi la connessione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
puoi usare un cavo di rete crossato per collegare 2 pc. Però devi dare un pò di info in + sul sistema operativo e la versione (del portatile ovviamente)
ciao ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
e per la connessione intendo che il portatile (dov'è installato linux) non ha la possibilità di potersi connettere perche il modem è troppo vecchio.. quindi volevo collegarlo in rete con il fisso(xp) per potermi connettere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora, come dicevo prima, il pc con windows di connette per i fatti suoi; ad esso colleghi con un cavo di rete crossato il pc con ubuntu.
sul pc windows metti questi dati di connessione di rete: IP: 192.168.1.2 (Ip computer) SUBNET: 255.255.255.0 GATEWAY: nulla SERVER DNS: quelli del tuo provider su ubuntu invece metti (tramite network manager): IP: 192.168.1.3 SUBNET: 255.255.255.0 GATEWAY: 192.168.1.2 (Ip PC)
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Io ho già settato delle reti lan a casa mia.. però con questo sistema operativo non mi funziona.. li ho settati.. ma nn mi fa proprio connettere.. non capisco il motivo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma riesci almeno ad effettuare il ping tra i due pc?
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
No per niente.. prova a connettersi alla "rete" ma non ci riesce mi dice dopo pochi instanti disconnesso.. ora da dove mi dicevi tu.. ho provato.. ma non mi riesce.. non è che potresti darmi un link o qualcosa tipo passo passo?? perche con linux non mi riesce..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
c'è da dire che non è la prima volta che metto 2 pc con cavo incrociato insieme.. ho i due fissi(xp) che sono collegati fra loro.. quindi non penso d'esser cosi' terra terra
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
prova a seguire la seconda guida e quando vedi lo scambio di pacchetti digita dal terminale
ifconfig -a e scrivi qui sul forum il risultato...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
allora facciamo un passo alla volta
il pc con win come si connette ad internet? modem usb, modem ethernet, router o altro?
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
allora prima di tutto devi andare sulla proprieta del modem e condividerlo
poi devi settare la rete nella classe di indirizzi 192.168.0.xx perche, se ricordo bene, è l'unica che ti consente la condivisione del modem riepilogando: 1) dal pc win condividi il modem 2) setti i seguenti ip sulla scheda di rete del pc win IP:192.168.0.1 sub: 255.255.255.0 3) setti i seguenti ip sulla scheda di rete del pc ubuntu IP: 192.168.0.2 sub. 255.255.255.0 gate: 192.168.0.1 dns: 192.168.0.1 o altro! ciao.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
per inserire i dns occorre modificare il file /etc/resolv.conf altra guida molto interessante http://www.scribd.com/doc/3042450/ICS-with-Linux ![]()
Ultima modifica di friwer : 09-11-2008 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
di niente
![]() ciaoo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.