Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2008, 21:54   #1
bubodlack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 5
Help me! Il pc da schermata blu e si riavvia...[RISOLTO]

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi scuso se il mio primo post serva a chiedervi aiuto ma non so dove sbattere la testa.
Ad ogni modo, da alcuni anni a questa parte avevo abbandonato il mondo windows migrando verso gli ambienti linux e mac tuttavia in quest'ultimo periodo avevo adocchiato un paio di giochi che mi stuzzicavano la mia indole da gamers, pertanto ho acquistato da pochi giorni dei pezzi hardware e, riesumato il mio vecchio thermaltake, li ho assemblati.

Ecco una lista dell'hardware da me acquistato e successivamente assemblato:

CPU -> AMD Phenom X4 64 2.5 GHz 4.0 MB Cache Socket AM2+
MOTHERBOARD -> ASUS M3A32-MVP Deluxe Wifi-AP Edition
RAM -> CORSAIR DOMINATOR 2 x 1 GB DDR2 1066MHz PC2-8500 C5
VIDEO -> GEFORCE 9600 GT 512 MB GDDR3
POWER SUPPLY -> CORSAIR VX 550 W
HHD -> SEAGATE 250GB 16MB cache

Il tutto è stato montato all'interno di un vacchio thermaltake fornito di 7 ventole per il ricircolo dell'aria.

Inizialmente gli ho installato Windows XP con SP3 ed il pc andava egregiamente, nonostante il fatto che il processore non andava oltre il 30%(quando ci arrivava era un miracolo) e provando giochi come Unreal 3 al massimo della qualità grafica (risoluzione 1280x1024 60Hz) non riscontravo alcun problema. Tuttavia in momenti del tutto arbitrari il pc incomincia a riavviarsi da solo! Inizialmente ho attribuito il tutto al sistema operativo ma il problema in un giorno si è ripetuto così spesso che non ho potuto fare a meno che correre immediatamente ai ripari, quindi ho tentato di individuare il problema.
Ho appurato che non è un problema di surriscaldamento, le ram stanno a poco più di 30 gradi, il processore e la scheda video non superano i 40, anche l'hd era nella norma, inoltre l'errore arriva indipendentemente dal carico di lavoro al quale è soggetto il pc ed ovviamente con applicazioni differenti.
Girando su internet ho trovato parecchie persone che riscontravano problematiche simili alle mie ma, come spesso capita nei forum, non vi erano risposte concrete o seppur risolto il problema non veniva postata la soluzione lasciando un post incompleto ad inquinare le pagine di google ed allungare la mia esasperazione.
Alla fine ho pensato, facendo riferimento a diversi post, che il problema doveva essere una brutta gestione del processore quad-core da parte di XP, dato che ne vedevo lavorare bene solo uno, un altro lavorava di meno mentre gli altri due core facevano solo pancia e presenza superando, nel complesso, solo di rado il 25%.
Provo a reinstallare XP (perdendo ovviamente grub) e non risolvo nulla quindi passo al temutissimo vista, installo tutto ed il pc dopo circa un quarto d'ora che mettevo driver e programmi prende e si riavvia dando una schermata blu che riesco a malapena ad intravedere.

Mi viene il dubbio della ram anche perchè dal vista vedevo che arrivava anche a 300 errori per secondo, quindi prendo il cd di installazione di ubuntu ed avvio il memtest che in un ora ha riportato un 50 errori, è una cosa normale o devo cambiare ram, non so ditemi voi.

Devo anche aggiungere che con il vista a 32 bit i core pare lavorino meglio ma anche qui non superano il 30% seppur aprendo parallelamente parecchi programmi.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ultima modifica di bubodlack : 21-11-2008 alle 21:00. Motivo: Problema risolto
bubodlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 23:01   #2
bubodlack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 5
Sto ancora continuando a provare e riprovare l'integrità dei banchi ram ed ho notato che mentre se messi assieme producono questi errori:


Provate singolarmente non producono alcun errore.

A questo punto provo i singoli slot per constatare se il problema è dato dalla scheda madre.

Cortesemente se qualcuno ha avuto a che fare con questa scheda madre potrebbe consigliarmi qualche eventuale settaggio risolutivo? , grazie.

P.S. Un'altra cosa che ho notato è che se inserisco un singolo banco di ram nel secondo slot del dual-channel nell'ultimo rigo dell'immagine blu postata sopra mi scrive Settings: RAM : 278 MHz (DDR557) anzichè 418 MHz.

Ultima modifica di bubodlack : 16-11-2008 alle 23:20. Motivo: Ultime prove...
bubodlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 21:04   #3
bubodlack
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 5
Problema risolto, non grazie a voi dato che il mio post è rimasto ignorato.
In ogni caso dopo diverse prove con la ram mi sono reso conto che il problema risiedeva nel bios della scheda madre che nopn era mai stato aggiornato ed aveva difficoltà nella gestione di ram a 1066 mhz. Una volta aggiornato il bios non ci sono stati più problemi.

Come nota vorrei dire che il tool della asus per l'aggiornamento del bios via internet mi ha dato solo problemi, mentre scaricando la rom del bios a parte e facendogliela caricare da locale ha funzionato correttamente.
bubodlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v