|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
fuji finepix 6500fd appena acquistata
ciao a tutti o salve sono nuovo del forum appena iscritto ho appena acquistato la fuji 6500,passando da una compatta nikon 7900.
ho letto che sul forum ci sono vari utenti che la adoperano ancora tipo Miky.. ed altri io comincio ad appassionarmi alla fotografia e leggendo i post di alcuni utenti ho acquistato la 6500,direte e allora?be vorrei un po di dritte per imparare a sfruttare la macchina premetto che sono un principiante e sto leggendo molte volte la guida che avete sul forum (grande)quindi accetto qualsiasi consiglio. grazie a tutti coloro che avranno pazienza di sopportatarmi michele. Ultima modifica di wolffphoto75 : 10-07-2008 alle 20:17. Motivo: testo errato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: La Spezia
|
ciao!
e dove l'hai trovata l'ormai introvabile S6500fd??? Io la uso ogni tanto quando mio cugino è nei paraggi...ricordo che l'anno scorso la pagò la bellezza di 400 euro compresa una XD da 2 gb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao la ho presa su ebay a 200 euro da un ragazzo di milano che e' passato alla reflex.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() bravo
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Gran bell'acquisto!!!
Io la uso da un anno giusto e non ne sono contento,ne sono entusiasta. La qualità dei files è altissima,grande fedeltà nei colori,ottimo bilanciamento dei bianchi,escursione focale ottimale che con una lente aggiuntiva tipo Raynox ti permette splendide macro. Con 4 buone ricaricabili scatti fino a stancarti,specialmente se come me usi solo il mirino. Ti consiglio di leggerti per bene il manuale(se non lo hai fammi sapere),iniziare ad usarla in priorità di diaframmi(o tempi,dipende dal tipo di foto)e quando ci hai preso la mano passare anche ad usarla in manuale. Per sfruttare appieno l'ottimo sensore usa il Raw. E' un tipo di macchina che ha bisogno di un poco di apprendimento prima di dare il massimo,ma vedrai che risultati. Tutte le mie foto sono fatte con quella,ma purtroppo la gallery che è su Photo4u ora non è raggiungibile per problemi sul sito. Appena lo riaprono puoi cercare il mio nick fra quelli della staff nella sezione commentatori,così puoi vederti gli scatti. Su P4U puoi trovare tantissime informazioni sulla 6500 nella sezione fuji,veramente ben fatte,ma sicuramente anche qui non mancheranno. Un saluto,se hai bisogno fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
...vedrai che appena ritorna on-line photo4u troverai dove far luce su tutti i tuoi dubbi, c'è gente che ha messo alla frusta questa ottima macchina fotografica...speriamo che torni on-line presto!!!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ciao grazie a tutti per la considerazione e le risposte,volevo chiedere a baistro64 (grazie il manuale lo ho e lo sto divorando)esteso a tutti che cosa intendi per che tipo di foto fare,quando mi dici di adoperarla in apertura diaframma o tempi cioe' conviene adoperarla in un modo o nell' altro in base a cosa fotografi,puoi farmi deegli esempi grazie.
a dimenticavo la lente che mi indichi mi pare Raynox che differenza ha dal macro e s.macro della fotocamera,intuizione sfoca + lo sfondo e' ingrandisce il soggetto attendo spiegazioni da bravo apprendista,che costo ha?cia0 a tutti.
![]() |
#8 |
Member
|
...in linea generale l'apertura diaframmi la si usa per variare la profondità di campo, la modalità a priorità dei tempi per fissare un soggetto in movimento ed evitare il mosso sulle lunghe focali...
![]() |
#9 |
Member
|
il raynox penso sia il dcr250 è ottimo per quello che costa, ma gia con la sola s6500 riesci ad avere delle ottime macro...non so di preciso,ma immagino funzioni come sulla mia s9600: macro e super macro sono funzione della distanza del soggetto. Con super macro non puoi usare lo zoom ma devi avvicinarti al soggetto....sul manuale c'è...ciao
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Se lavori in priorità di diaframmi tu imposti questi per ottenere ad esempio uno sfuocato o all'opposto maggior profondità di campo e la macchina automaticamente sceglie il tempo adeguato,se invece devi fare scatti dove il tempo lo vuoi scegliere tu-tipo foto in movimento-la macchina imposterà il diaframma adeguato in base al tempo. Se vai in manuale imposti tutto tu aiutandoti con l'esposimetro,quindi massima libertà e creatività. La 6500 ha due funzioni macro,la Macro funziona molto bene con lo zoom al massimo permettendoti uno sfuocato di sfondo accettabile,mentre la supermacro va usata con il grandangolo e ti permette di avvicinarti molto al soggetto. Ma col RaynoxDCR250 montato(circa 40 Euro)siamo su di un altro pianeta,ti porti a 10-12 cm dal soggetto ed hai ingrandimenti di tutto rispetto,ottimo sfuocato di sfondo,qualità della lente senza problemi ai bordi. L'uso non è per niente facile,va usato con lo zoom dai 200 ai 300mm per non avere vignettature,fuoco manuale,cavalletto consigliato,controlli manuali per regolare la PDC,ma i risultati sono veramente buoni. Un saluto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
grazie sei molto preciso ed esauriente,dove posso reperire il rainox puoi mica darmi qualche indirizzo web.
ieri sul balcone ho provato a fare delle foto a mia figlia ma non ne sono per niente soddisfatto ![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Per il Raynox questa offerta mi sembra buona: http://shop.ebay.it/_Obiettivi__Rayn...Q20250QQ_fxdZ1
Per quello che dici sulle prove che hai fatto ti consiglio di iniziare a fotografare in condizioni di luce ottimali poi quando ci hai preso la mano passi a soggetti in movimento. Ricordati che le prosumer come la 6500 per mettere a fuoco usano la rilevazione del contrasto,quindi con molta ombra possono entrare in crisi. Io personalmente scatto anche al crepuscolo e non ho mai incontrato problemi. Se poi fai foto ai bambini che sono solo foto ricordo puoi provare a lasciarla in AUTO e Jpeg,io ho fatto scatti in casa ai figli a 800 Iso e sono ottimi. Però per le foto che contano per spremere al massimo il sensore devi andare in Raw e togliere gli automatismi. Ti ho detto in precedenza che è una macchina che ha bisogno di un certo rodaggio prima di dare il massimo,fidati. Vorrei farti vedere i miei scatti,ma purtroppo Photo4U è ancora off. Un saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ok come mi consigli di tenere il selettore della messa a fuoco su continua o s mentre la photometry in multi spot o average quando scatto foto a sogetti in movimento.
posso fidarmi di quel sito ebay ho visto che e in polonia non ho tasse di dogana o altre gabule simili ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Io il Raynox l'ho preso su ebay in Germania per circa 45 euro e mi sono trovato benissimo,ricevuto in 3 giorni.
Per le foto sportive io la settimana scorsa sono andato ad una gara in salita di auto storiche,fuoco su Auto e misurazione Spot,priorità di tempi(mi tenevo sopra i 300)tele al massimo,polarizzatore per evitare i riflessi,Iso 200 e Raw. Mettevo a fuoco un punto di strada dove volevo scattare,poi tenendo premuto a metà il pulsante di scatto per bloccare il fuoco aspettavo l'arrivo dell'auto e la seguivo nell'inquadratura fino ad arrivare al punto scelto e scattavo. Su un centinaio di scatti direi che il 70% sono buoni. Ti allego il link ad una mia macro fatta con la 6500+RaynoxDCR250 : http://www.speedyshare.com/848124759.html Ultima modifica di baistro64 : 12-07-2008 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
![]() puoi darmi una dritta su come poter mettere qualche foto che ho scattato per permettere a te e a gli altri di darmi consigli ciao miky
![]() |
#16 |
Member
Città: Fra Isonzo e Carso
|
Ma non fa solo ottime macro! (Parlando sia della s6500 che di baistro64)
![]() Fatti mostrare qualcuna delle ultime foto che ha fatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
,lì puoi mettere i tuoi scatti per avere commenti e consigli. Quello che dice Filip è giusto non fa solo ottime Macro e con il tempo te ne renderai conto. A proposito Filip(che fa il modesto)è uno dei massimi esperti delle prosumer Fuji. Un saluto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
bene filip sono felice di conoscerti pare io abbia avuto la fortuna di trovare due ottimi maestri spero solo di non annoiarvi con le mie domande da infante che ho fatto e che faro' in futuro,visto che siamo ospiti di questo forum spero continuiate a seguirmi su photo4u non appena i mostri sacri di T.....I
![]() ecco un link al mio primo scatto fatto appena ho preso la macchina fra le mani http://img181.imagevenue.com/img.php..._122_164lo.jpg se non posso mettere il link lo tolgo. grazie agli administrator
FUJI FINEPIX S6500fd Ultima modifica di wolffphoto75 : 12-07-2008 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Beh,se è il primo scatto appena avuta in mano la macchina,non ti puoi lamentare,specialmente pensando tu abbia fatto tutto in automatico e jpeg.
La foto è postata molto grande,ridimensionandola un pochino ed applicandoci una adeguata maschera di contrasto migliorerebbe sicuramente,così come bilanciando il bianco che toglierebbe quella leggera dominante azzurrina. La luce in quel momento era molto forte,un filtro polarizzatore avrebbe attenuato la leggera velatura che si nota sullo sfondo. Quando ti sarai impratichito e scatterai in Raw vedrai quanto controllo avrai sul file originale. Nel Jpeg è la macchina che applica i vari filtri automaticamente,mentre in raw tu stesso calibrerai il bianco,la riduzione rumore,maschera di contrasto,luci ed ombre,etc,etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ok ho provato la ho ridimensionata ed ho bilanciato il bianco poi ho aggiunto la maschera di contrsto con phot....op al 100%.
la ho scattata in jpg apertura diaframma iso 100 f11 1\125 dimmi come va,cosa e' il polarizzatore? eccola corretta:http://img204.imagevenue.com/img.php..._122_258lo.jpg ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.