|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
problema timing ram
Salve, ho scritto questo post sperando che le vostre esperienze possano darmi un'aiuto sul seguente quesito:
perche' non riesco ad impostare i timing delle mie ram da 5 a 4? mi spiego meglio descrivendo anche il mio sistema processore athlon 64 x2 5200+ brisbane overcloccato a 3,13 Ghz (241x13) con voltaggio di 1,425V scheda madre asus m3a (con bios aggiornato all'ultima release) ram2x2Gb team xtreem dark pc 6400 (800 mhz) con specifica 4-4-4-12-16 tensione di lavoro 2-2,1 V, impostate da bios a 667 Mhz con divisore cpu/8 per cui 391 Mhz (ovvero 782) con voltaggio impostato a 2,1 in manuale (sottinteso HTx4, PCI-E fixata a 101) il pc e' rock solid se lascio i timing in automatico che cpu-z mi rileva in 5-5-5-18-24 e imposto 667 Mhz come frequenza di lavoro delle ram, qualsiasi altra manovra sulle ram lo rende instabile, la cosa la trovo alquanto strana perche' da specifica reggono il CL4....il problema e' che se imposto i timing a CL4 il pc si blocca alla schermata del post, se invece lascio i timing di default se imposto la ram a 800 Mhz (cpu/7 per cui 894 Mhz effettivi) il sistema anche se si avvia non e' piu' rock solid nel senso che dopo 6 minuti circa mi da errore con orthos.... potrebbe essere che 2,1 V non sono abbastanza lavorando oltre gli 800 Mhz? Anche perche' sopra i 2,1 V non ho osato spingerle per non rischiare senza prima avere un vostro parere. Ho provato a impostare i timing a cl4 anche a 667 Mhz, ma niente da fare si avvia ma rimane instabile. Innanzitutto vorrei renderlo solido a 800Mhz dopodiche' vorrei anche agire sui timing per farle lavorare a CL4 ...qualche idea sul come procedere? grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano. Ultima modifica di TheBestFix : 23-11-2008 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
aggiornamento sulla situazione, adesso il sistema e' stabile con ram settate a 800 Mhz timing a default e tensione della ram in auto, provando a variare solo i timing portandoli a 4-4-4-12-16 sia lasciando la tensione su auto che settandola a 2,1 V il pc non si avvia. In questo momento sto facendo un'altro tentativo a 5-4-4-12-16 con tensione in auto, il pc parte e sto effettuando una sessione orthos per vedere se e' stabile, postero' il risultato del test.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
wow, non credevo fosse un problema cosi' difficile da risolvere a talpunto che nessuno in 2 giorni e' stato capace di suggerire, onestamente pensavo ci fossero piu' esperti in questo forum, o quantomeno gente con piu' esperienza a riguardo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.