Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 16:12   #1
Danippo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Inibire esecuzione programmi non utilizzati

Ciao a tutti,
da poco nel laboratorio della nostra scuola sono arrivati dei nuovi pc dove hanno deciso di mantenere winows vista business ora il problema è questo:
la password di administrator è molto ambita per quel laboratorio e solo pochi "prescelti" la sanno...
Il fatto è che come sapete esistono una miriade di programmi per ricavare la password di windows e che possono essere lanciati da cd o usb ora per il cd non c'è problema in quanto abbiamo disabilitato il cd interno da BIOS e condiviso in rete il lettore del server ma per quanto riguarda le usb il problema è un altro: cioè tutti usano le usb per salvare i propri lavori e quindi non possiamo disabilitare pure quelle se no nessuno può lavorare...
La mia domanda è: esiste un software che inibisca l'uso di tutti questi programmi??? O meglio ancora che impedisca l'esecuzione di tutti i programmi a parte alcuni impostati dall'amministratore?
Spero in un vostro aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione...
Ciao, Daniele

Ultima modifica di Danippo : 17-11-2008 alle 16:12. Motivo: ho dimenticato i saluti finali
Danippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:22   #2
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Quote:
Originariamente inviato da Danippo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da poco nel laboratorio della nostra scuola sono arrivati dei nuovi pc dove hanno deciso di mantenere winows vista business ora il problema è questo:
la password di administrator è molto ambita per quel laboratorio e solo pochi "prescelti" la sanno...
Il fatto è che come sapete esistono una miriade di programmi per ricavare la password di windows e che possono essere lanciati da cd o usb ora per il cd non c'è problema in quanto abbiamo disabilitato il cd interno da BIOS e condiviso in rete il lettore del server ma per quanto riguarda le usb il problema è un altro: cioè tutti usano le usb per salvare i propri lavori e quindi non possiamo disabilitare pure quelle se no nessuno può lavorare...
La mia domanda è: esiste un software che inibisca l'uso di tutti questi programmi??? O meglio ancora che impedisca l'esecuzione di tutti i programmi a parte alcuni impostati dall'amministratore?
Spero in un vostro aiuto e mi scuso se ho sbagliato sezione...
Ciao, Daniele
disabilita da bios l'avvio da cd e da usb (non serve disabilitarlo del tutto!!!), e metti una password al bios....non credo serva altro...ho capito male?
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:41   #3
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Dai un'occhiata a questo:
http://www.microsoft.com/italy/windo...s/default.mspx
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:02   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
ma infatti non basta disattivare il boot da cd e da usb?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:26   #5
Danippo
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
ma infatti non basta disattivare il boot da cd e da usb?
Il Cd è completamente disabilitato ma ci danno più da pensare le usb non durantee il boot ma a windows avviato e dopo aver effettuato l'accesso come utente limitato in quanto vorremmo evitare che gli altri studenti lancino un programma per crackare le password sotto forma di exe o simili
Blackie il programmino da te indicato è molto interessante! appena posso lo testo e vi faccio sapere grazie mille per il momento
Ciaooo
Old 17-11-2008, 19:05   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Apparte che non mi risultano programmini del genere, poi se Win gira con i privilegi limitati mi sembra difficile che possano leggere o modificare informazioni di sistema.
Old 19-11-2008, 09:50   #7
Danippo
Member

Quote:
Apparte che non mi risultano programmini del genere, poi se Win gira con i privilegi limitati mi sembra difficile che possano leggere o modificare informazioni di sistema.
Gli utenti che usano sono limitati eppure sono già riusciti a modificare 2 volte la password di admin... la prima volta la hanno letta mentre un professore la digitava ma la seconda volta sono stati beccati con una chiavetta usb che eseguiva un programma e proprio mentre il prof passava il programma ha mostrato la pass... (che c**o che hanno eh?) noi volevamo evitare proprio che accadesse ancora questa cosa...
Old 20-11-2008, 17:11   #8
Danippo
Member

Ciao A tutti purtroppo il problema non è ancora risolto ma volevo avvisare blackie che il programma da lui segnalato fa una cosa simile a quella che cerco solo che invece di bloccare tutti i programmi e autorizzarne l'esecuzione di alcuni questo fa scegliere (tra i programmi installati sul pc) quelli da bloccare il problema è che i programmi per trovare le pwd non sono installati!
Ciao e grazie cmnq per l'aiuto
Old 20-11-2008, 17:20   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Danippo Guarda i messaggi
Gli utenti che usano sono limitati eppure sono già riusciti a modificare 2 volte la password di admin... la prima volta la hanno letta mentre un professore la digitava ma la seconda volta sono stati beccati con una chiavetta usb che eseguiva un programma e proprio mentre il prof passava il programma ha mostrato la pass... (che c**o che hanno eh?) noi volevamo evitare proprio che accadesse ancora questa cosa...
Vabbè dai nel primo caso la colpa non è di Win, nel secondo mi sembra strano, cmq usate password più complesse, o cmq cambiatele ogni tot.

Riguardo al software da bloccare se avete la versione Business credo sia possibile farlo direttamente da Windows, vai sul Pannello di Controllo, Strumenti Amministrativi, Policies di Sicurezza Locale (sto traducendo dalla versione in inglese quindi nn so se è giusto) a quel punto c'è una voce a sinistra "Restrizioni software".

Edit: puoi avviarlo anche premento Start e digitando nella casellina di ricerca secpol.msc /s.

Ultima modifica di WarDuck : 20-11-2008 alle 17:24.
Old 20-11-2008, 17:23   #10
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Vabbè dai nel primo caso la colpa non è di Win, nel secondo mi sembra strano, cmq usate password più complesse, o cmq cambiatele ogni tot.

Riguardo al software da bloccare se avete la versione Business credo sia possibile farlo direttamente da Windows, vai sul Pannello di Controllo, Strumenti Amministrativi, Policies di Sicurezza Locale (sto traducendo dalla versione in inglese quindi nn so se è giusto) a quel punto c'è una voce a sinistra "Restrizioni software".
infatti se provate ad utilizzare pwd di 8-10 caratteri tra numeri lettere (maiuscole e minuscole) e caratteri speciali ed evitate parole del vocabolario non è semplice craccarle in 10 minuti
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 17:42   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Confermo che tramite secpol.msc /s si possano impostare criteri di restrizioni validi, ad esempio puoi scegliere di far eseguire solo applicazioni che sono nelle cartelle Programmi o Windows (queste due necessarie per il corretto funzionamento del pc), mentre puoi togliere restrizioni sui link piuttosto che dare autorizzazioni sulla cartella del profilo utente.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian