|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
E' giunto il momento che io passi a linux?
Mi son rotto di un sempre + affamato windows XP, sul PC sempre ON che uso per emule.
Tra l'altro tra patch, antivirus e firewall se ne vanno via i pochi MB di ram che ho installato(solo 512) Siccome ho una partizione da 5 GB libera, ho intenzione di mettere su un bel dualboot con Ubuntu ultima versione. E ora le domande: E' tanto complicato fare un dualboot tra win e ubuntu? Ubuntu è la distro giusta? o richiede tante risorse quante XP? TEnendo conto che ho poca ram e schda video integrata da 8 MB Mi supporterà bene le partizioni NTFS e i dischi USB che uso? (p.s. no, non ho intenzione di formattare il disco esterno in altra partizione :-) ) Potrò ancora metterci su server FTP, apache, myql, php? Mi servirà ancora un firewall per monitorare le connessioni? Dovrò ancora fare le patch ogni tanto? Emule e torrents funziano bene, vero? per installarli posso scaricare un pseudo eseguibile e fare doppio click o devo andare con la temutissima riga di comando? ps per ora basta :-) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
2) Ubuntu non é leggerissima, se vuoi rimanere nella cerchia delle *buntu e non perdere quindi il vantaggio di avere una comunitá di users molto vasta puoi provare Xubuntu, ottimizzata per risorse hw limitate 3) Si 4) Tutto installabile in pochi click 5) non indispensabile 6) gli updates sono facilissimi da fare, sia da interfaccia grafica sia da linea di comando 7) Per linix c'é Amule, per i torrent c'é solo l'imbarazzo della scelta tra i client disponibili |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
di xubuntu so che si sono 2 versionil, la desktop e la alternate, quale devo usare?
per Amule, supporta sia e2k che kad? invece di Fedora e Suse che mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie...
ma la alternate a che serve allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
E' già compreso nel disco di installazione che ti permette di installare anche direttamente da Win. Sbaglio o volevi eliminarlo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
disco di installazione di ubuntu e anche Xubuntu?
eliminare win? si diciamo che volevo metterlo come secondario.... ma tenerlo per le emergenze, casomai io non riesca a fare qualcosa con linux mi basterebbe un reboot |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come sostituto di peerguardian cosa posso usare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho Cambiato disco, visto che avevo recuperato un raro 2.5" da 7200 rpm
Installato xubuntu in dual boot, tutto perfetto. Anche Windows molto + veloce di prima. poi però ho detto "che brutta grafica che ha" e ho messo su il dvd di fedora. ho selezionato "elimina le partizioni linux e installa sullo spazio ottenuto" per poi scoprire che ha eliminato TUTTE le partizioni, sia windows che Ubuntu morale: tutto da rifare meno male che ho tenuto il vecchio disco intonso così posso recuperare la partizioncina windows E ora provo a buttare su Ubuntu normale e Suse...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Approposito mi dite come fare a collegarmi da remoto sul Pc? prima usavo VNC, con ubuntu cosa conviene usare di facile da installare e cross platform?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ti consiglio ssh, è molto semplice e funzionale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
oppure puoi usare vnc anche su linux senza complicarti la vita
![]() comunque consiglio per il futuro, le partizioni è sempre meglio gestirle manualmente, con le procedure automatiche non sai mai cosa combinano
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per le partizioni, manualmente non saprei come fare essendo un linux noob ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Puoi dare un'occhiata anche a questa guida anche se datata, mi sembra che su hardy funzioni ancora tutto cosí http://www.ubuntugeek.com/share-your...e-desktop.html |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.