|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Recuperare dati dal file di paging del sistema operativo!! Possibile??
Sono alla ricerca di un software in grado di recuperare files non dal disco ma dall'area swap o di paging del sistema operativo.....
Il problema è che mio fratello ha perso l'unica pen-drive su cui aveva dei files molto importanti (se solo mi avesse ascoltato nel fare copie di backup ![]() Questi files quindi non sono mai stati salvati sul disco.... l'unica possibilità, se mai fosse possibile, è di tentare il recupero nel caso in cui il sistema operativo li avesse per un qualsiasi motivo avvicendati dalla memoria ram all'area swap..... E' possibile tentare un recupero?? Anche se le possibilità sono scarse, considerando le esigue dimensioni dei files (dai 50KB ai 100KB circa....) Sono, anzi siamo nelle vostre mani.....
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Cioè fammi capire... tu vorresti recuperare un file dal file di paging?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, esattamente.... volevo provare a leggere dal file di paging ma ormai c'ho rinunciato.... credo non sia proprio possibile, vero?
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Secondo me no... puoi provare ad aspettare qualche altra risposta ma la vedo dura... sono qui nel forum da molto tempo e non ho mai sentito una cosa del genere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non credo sia del tutto vero.
Leggendo la documentazione di TrueCript, programma open-source per criptare dati al volo: http://www.truecrypt.org/docs/?s=plausible-deniability Si fa esplicita menzione al fatto che se anche il file di paging non viene criptato è possibile che i dati vengano scritti in chiaro nel file di swap e di conseguenza possano essere letti/copiati. In che modo e in che misura non lo so, ma l'evenienza esiste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti quando s'installa TrueCrypt viene data la possibilità di disabilitare o meno il paging proprio a causa del fatto che qualcuno possa leggere da quell'area e recuperare dei dati!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quindi, se ho ben capito quello che intendi dire, nel file di paging si trovano effettivamente dei dati, ma spezzettati in piccole parti e probabilmente incompleti.
Insomma, magari puoi cavarci una password, un pezzo di documento, indizi frammentari per lo più, ma recuperare file interi, magari multimediali, è molto difficile/impossibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.