|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Problemi di calcolo con excel
Ragazzi, ogni tanto ho degli strani problemi di calcolo con i fogli excel. Calcoli banalissimi si intende (praticamente una colonna di numeri da sommare). In pratica quando faccio il totale questo risulta differente dalla somma di tutti i numeri effettuata con la calcolatrice. In particolare arrotonda un po' come gli pare i risultati decimali. Le celle sono impostate come generiche (le somme sono di valuta in euro). L'unica cosa che a volte cambia è la formattazione delle celle: infatti spesso ho impostato il margine a sinistra, o lo sfondo della cella o simili.
Ma non capisco perchè non debba venire fuori il numero corretto. Totale che poi, magari, se faccio copia incolla della colonna su un'altra colonna vuota, mi restituisce la somma esatta. ![]() Insomma, di sicuro son io che non so usare bene excel, ma certe volte mi fa davvero impazzire, nel creare problemi con le operazioni più banali. Cosa sbaglio??
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up.
Nessuno ha mai riscontrato problemi facendo la somma di ammontare di valuta?? Ho trovato a QUESTO link una possibile risposta, ma non mi convince del tutto.
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 13-11-2008 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
Prova con:
Seleziona la colonna, tasto destro, formato cella, numeri, due decimali. L'arrotondameto è effettivamente diverso tra numeri e soldi.... ma alla quinta cifra. GAb
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Spostato in Programmi e Utility
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Venendo al problema: ho fatto quello che suggerisci, ma invece di allargarsi di 0,20 cent adesso è sopra di 0,23 cent. Ma poi, quello che non capisco (e mi rendo conto che è assurdo), è che su una colonna (magari piena di formattazione extra) mi fa questo errore, poi faccio copia incolla (delle sole cifre) su un'altra colonna e l'errore non me lo dà più..... ![]() In effetti ero dubbioso sul dove postare, fra le 2 sezioni, ma su quella dove ho aperto il 3d ho visto altri topic sul pacchetto office.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.