|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Problemi di calcolo con excel
Ragazzi, ogni tanto ho degli strani problemi di calcolo con i fogli excel. Calcoli banalissimi si intende (praticamente una colonna di numeri da sommare). In pratica quando faccio il totale questo risulta differente dalla somma di tutti i numeri effettuata con la calcolatrice. In particolare arrotonda un po' come gli pare i risultati decimali. Le celle sono impostate come generiche (le somme sono di valuta in euro). L'unica cosa che a volte cambia è la formattazione delle celle: infatti spesso ho impostato il margine a sinistra, o lo sfondo della cella o simili.
Ma non capisco perchè non debba venire fuori il numero corretto. Totale che poi, magari, se faccio copia incolla della colonna su un'altra colonna vuota, mi restituisce la somma esatta. Insomma, di sicuro son io che non so usare bene excel, ma certe volte mi fa davvero impazzire, nel creare problemi con le operazioni più banali. Cosa sbaglio??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Up.
Nessuno ha mai riscontrato problemi facendo la somma di ammontare di valuta?? Ho trovato a QUESTO link una possibile risposta, ma non mi convince del tutto.
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! Ultima modifica di Alpha Centauri : 13-11-2008 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
Prova con:
Seleziona la colonna, tasto destro, formato cella, numeri, due decimali. L'arrotondameto è effettivamente diverso tra numeri e soldi.... ma alla quinta cifra. GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Spostato in Programmi e Utility
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Venendo al problema: ho fatto quello che suggerisci, ma invece di allargarsi di 0,20 cent adesso è sopra di 0,23 cent. Ma poi, quello che non capisco (e mi rendo conto che è assurdo), è che su una colonna (magari piena di formattazione extra) mi fa questo errore, poi faccio copia incolla (delle sole cifre) su un'altra colonna e l'errore non me lo dà più..... In effetti ero dubbioso sul dove postare, fra le 2 sezioni, ma su quella dove ho aperto il 3d ho visto altri topic sul pacchetto office.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]