|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Termosifoni ed efficienza.
Ho una casa riscaldata a termosifoni. So bene che non è il metodo migliore per il riscaldamento, per cui mi chiedevo quali precauzioni potessi utilizzare per migliorarne l'efficienza.
Ho già provveduto a prendere del cartone e foderarlo con dei fogli d'alluminio, per poi metterlo dietro i caloriferi con la parte riflettente verso l'interno. Mi chiedevo poi se mi convenisse mettere delle ventole da computer sotto gli elementi per farvi circolare l'aria all'interno. Che suggerimenti avete da darmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
c'è ben poco da fare artigianalmente....
Caldaia a condensazione con solare e riscaldamento a pavimento se vuoi davvero spendere un niente in inverno come consumo del gas. Meno impegnativo è il cappotto per tutto il perimetro esterno dell'edificio ma anche questo fa risparmiare un 30-40% Per i termosifoni tradizionali si può usare in cronotermostato, e chiudere tutti gli spifferi delle porte/finestre... Di certo non cambia nulla a mettere 2 ventoline sotto un termo ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
via copritermo, e tanto spazio sopra e sotto (ma dipende da come sono installati, dubito che tu possa farci qlc). Se puoi aumenta gli elementi ed abbassa la temp. della caldaia.
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il cronotermostato (che ho), come lo regolo? Qual è il regime migliore? Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Le ventole servono se hai il riscaldamento centralizzato, così hai più caldo e tanto paghi sempre lo stesso. Se la caldaia è tua cambia niente, più calore sottrai all'acqua più gas devi bruciare per riscaldarla.
Se sei in affitto puoi fare poco, la prima cosa da fare per risparmiare, prima di parlare di caldaie a condensazione e riscaldamento a pavimento, è assicurarsi l'isolamento. Nel tuo caso non puoi certo foderarti i muri di polistirolo e cambiare infissi, per cui .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Le ventole sono previste nei termoconvettori, ma metterle in termo tradizionali non serve a nulla, e poi è meglio un termo su un muro perimetrale in quanto la parete più fredda fa si che i moti convettivi siano maggiori... Inoltre imposta una temperatura della caldaia non troppo alta, se hai pochi termo 55-60° bastano ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
edit: ho cannato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
non c'e' molta che si possa fare!
mettere le ventoline aiuta di i moti convettivi intorno al radiatore ma bisogna chiedersi se ne valga le pena consuamare energia elettrica (anche se poca) e avere la rottura bi balle per l'ingombro! potresti eliminare la polvere depositata nel radiatore per aumentare un pochino la convezione naturale. sul come regolarlo vedi in po tu: io preferisco stare col maglioncino in casa con 18 gradi anziche' in maglietta con 20 gradi!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() Comunque la temperatura era sensibilmente aumentata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Cmq l'idea è buona, il caldo non ristagna vicino al muro (quindi dove fa più freddo) e se ne va in giro per la casa
![]() Ultima modifica di gabi.2437 : 12-11-2008 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti dirò..il principio c'è.. Certo,non ti aspettare un aumento di 5 gradi..però..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo solo pensare ora a come fare... Uhm, qualche vecchio trasformatore, forse... O meglio, un vecchio alimentatore...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
poi chi mi spiega il perchè della variazione di efficienza?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho un trasformatore per il telefonino che fa 8.6 V e mezzo ampere, potrebbe andare ma siamo al limite. Tu che ne dici?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.