Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2011, 10:30   #1
fatal error
Member

Iscritto dal: Jul 2010
impossibile formattare hdd 20gb con Win xp

Salve,
avrei il seguente problemino.

Ho un pc con un disco SATA e uno EIDE

Sul sata ho installato XP e volevo formattare l'eide (che ho scoperto contenere un altro XP)

Quando dal S.O. vado a fare la classica formattazione in FAT32, arriva alla fine e mi dice IMPOSSIBILE FORMATTARE su schermata con !

L'ostacolo è rappresentato da XP al suo interno?
Se faccio la procedura da DOS con la console di ripristino? FORMAT C:\

Attendo info... grazie
fatal error è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 19:50   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E molto probabile che windows ti impedisca di formattarlo proprio perche c' è sopra un installazione di windows .
Per formattarlo puoi utilizzare un cd di boot tipo l' hiren's boot cd o una versione live di linux .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 21:25   #3
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
Mi associo per il boot cd, ma non e' possibile che in fase di istallazione, avendo sicuramente windows rilevato un altra versione, si sia creato il dual boot ? oppure non era collegato al momento dell' istallazione sul sata ?
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 11:42   #4
fatal error
Member

Infatti appena avviato dopo l'install mi è comparsa la scelta multipla di XP...

Fatemi capire, il dual boot mi impone di formattare nuovamente, togliere il sata, formattare l'eide collegato, ricollegare il sata e reinstallare nuovamente XP? Oppure con Knoppix live cd risolvo direttamente?

Che vantaggi si hanno col dual boot? Quando si opta per il dual boot?

Grazie per i consigli!
Old 28-11-2011, 13:48   #5
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Riesci a capire quale dei due è in esecuzione quando avvii ?
Comunque ascolta se hai istallato da poco windows sul sata e l' eide dici che puoi formattarlo , non ti resta che formattare entrambi e ripetere l'istallazione sul sata poichè con molta probabilità, formattando l'eide con un cd live, non ti si avvia più l'altro perchè il dual boot viene scritto nell'MBR di entrambi.
Dai retta rifai tutto da capo . .
Quanto al dualboot, ha ragione di esserci se vuoi avere più di un sistema operativo o anche due uguali per uso differenti ma in ogni caso è sconsigliato farlo fare a windows in automatico

Ultima modifica di essebbi : 28-11-2011 alle 13:53.
Old 28-11-2011, 13:58   #6
fatal error
Member

Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
Riesci a capire quale dei due è in esecuzione quando avvii ?
Comunque ascolta se hai istallato da poco windows sul sata e l' eide dici che puoi formattarlo , non ti resta che formattare entrambi e ripetere l'istallazione sul sata poichè con molta probabilità formattando l'eide con un cd live non ti si avvia più l'altro perchè il dual boot viene scritto nell'MBR di entrambi.
Dai retta rifai tutto da capo . .
Mi fai capire che forse sono legati da un filo sottile...??? E' in esecuzione il sata credo... è super pulito. L'eide l'ho staccato da un computer non mio, non sapevo cosa contenesse.

OK, rifare da capo significa che:

avvio xp da cd
elimino tutte le partizioni

poi però se formatto uno dei due in automatico vado ad installarci XP... non è così??? Se formatto l'eide da 20gb poi interrompo l'install di xp???

Sicuramente è una cavolata ma non capisco se devo anche scollegare fisicamente uno dei due... scusami...

Ma il multiboot serve per riparare ad eventuali catastrofi???

Ultima modifica di fatal error : 28-11-2011 alle 14:09.
Old 28-11-2011, 14:15   #7
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Non hai un cd di boot con un qualsiasi programma per hd ?
Se la risposta è no al momento ti consiglio di staccare fisicamente l'eide e reistallare windows eliminando la partizione presente e magari non scegliere la formattazione veloce. Una volta terminata l'istallazione ,ricollegando l'eide, ti sarà possibile formattarlo semplicemente con il tasto destro del mouse
Il multiboot serve di solito per familiarizzare con un nuovo sistema operativo e valutarne la validità e se sia o no il caso di fare il passaggio. Ad esempio, potresti istallare Seven sull' eide

Ultima modifica di essebbi : 28-11-2011 alle 14:20.
Old 28-11-2011, 15:57   #8
fatal error
Member

Quote:
Non hai un cd di boot con un qualsiasi programma per hd ?
Se la risposta è no al momento ti consiglio di staccare fisicamente l'eide e reistallare windows eliminando la partizione presente e magari non scegliere la formattazione veloce. Una volta terminata l'istallazione ,ricollegando l'eide, ti sarà possibile formattarlo semplicemente con il tasto destro del mouse
Il multiboot serve di solito per familiarizzare con un nuovo sistema operativo e valutarne la validità e se sia o no il caso di fare il passaggio. Ad esempio, potresti istallare Seven sull' eide
Grazie per la pazienza e il supporto. Per cd di boot intendi knoppix... sardu... bartpe... ???

E se attaccassi l'eide al portatile con apposito adattatore esterno? Sarei comunque impossibilitato a formattare?

Ultima modifica di fatal error : 28-11-2011 alle 16:03.
Old 28-11-2011, 17:41   #9
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Si intendo un cd con i vari programmi per la manutenzione.
Prova a formattarlo con il portatile via usb e, comunque una volta staccato fai la prova se parte il pc con solo il sata. C'è anche una possibilità che parta e risparmi di riformattarlo
Old 29-11-2011, 09:38   #10
fatal error
Member

Quote:
Si intendo un cd con i vari programmi per la manutenzione.
Prova a formattarlo con il portatile via usb e, comunque una volta staccato fai la prova se parte il pc con solo il sata. C'è anche una possibilità che parta e risparmi di riformattarlo
Gentilissimo! Era proprio mia intenzione provare a fare così... chissà che non mi dica bene... ci ho già tribolato troppo complicandomi la vita.

Però la soddisfazione è di esser riuscito ad assemblarlo con soli 10 euro (ventola)... i pezzi li ho salvato prima che finissero nel cassonetto (non so per quale motivo).

Ciao.
Old 29-11-2011, 11:01   #11
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

ciao
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian