|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
videoproiettore artigianale!!!!
Salve a tutti, sono cloud e sono nuovo di qui.
Ho visto molti video, e anche qualche discussione su questo forum, riguardanti la costruzione di un video-proiettore artigianale, procurandosi: LAMPADA A IODURI METALLICI - funge da fonte luminosa, che passa dalla prima fresnel all'LCD, dall'LCD alla seconda fresnel, dalla seconda fresnel alla tripletta e dalla tripletta al muro/schermo. LCD - smontabile e liberabile da eventuali cavi dietro al pannello. 2 LENTI FRESNEL- che vanno poste 1 davanti e 1 dietro l'LCD. (servono 1 per distribuire la luce su tutto l'LCD, e l'altra per convergere il riflesso dell'LCD sulla tripletta) 1 LENTE TRIPLETTA - che va posta davanti a tutto, e serve per proiettare il riflesso dell'LCD mandato dalla seconda fresnel. la posizione dei componenti dovrebbe essere cosi: luce = 1fresnel = LCD = 2fresnel = tripletta il tutto racchiuso in un "guscio" e raffreddato tramite ventole. Fino a ieri ho letto una discussione su questo forum, che era partita da un utente che ha esposto il suo proiettore artigianale. questa discussione però è vecchia, è del 2005, e anche se si è arrivati con alcuni post agli inizi del 2008, ho preferito farne una nuova, cosi da poter ridar vita a un argomento molto interessante. ora le mie domande agli utenti che ne hanno creato uno: -le 2 lenti fresnel devono essere perforza diverse fra loro, o possono essere anche uguali? -come tripletta, posso usare un obiettivo di una macchina fotografica?( lunghezza focale 4,5/300)?? -da dove si può recuperare una tripletta? come fonte luminosa si può usare una come queste? http://cgi.ebay.it/CARIBONI-FARO-IOD...3A1|240%3A1318 - dove posso trovare i programmini necessari ai calcoli del posizionamento? mi rendo conto che può essere costoso e anche inconveniente, visto il calo dei prezzi delle tv-hd, ma io gia ho un lcd disponibile (la parte piu costosa) mi mancherebbero la luce, e le lenti fresnel (sempre se come tripletta si può usare un obiettivo fotografico), non mi pare che andrei a spendere un patrimonio. grazie a tutti. ps.Ovviamente le domande sono rivolte a chiunque se ne intenda. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- scusate tutti, mi sono accorto solo ora di aver postato nella sezione sbagliata...:P non so come si sposta o se si puo spostare una discussione, potete occuparvene voi, o mi spiegate come si fa? grazie a scusate ancora. Ultima modifica di cloud-strife : 06-11-2008 alle 10:58. Motivo: errore argomento :P |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.