|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
|
velocità rete cablata e wifi
Salve ragazzi, vi pongo un quesito (credo) molto semplice da risolvere.
Avevo 4 computer (Mac) in casa in rete con un modem/router ADSL, tutto cablato ethernet. Ho comprato un modem/router identico ma wifi. La domanda è questa: la velocità di connessione internet (ma anche tra i computer in rete) varia se li collego via ethernet o wifi, o è circa uguale? Io così a occhio direi che non ci sono differenze apprezzabili...
Nello (dal capoluogo più a sud d'Italia) --------------------------------------------------------------------------------------------------- oltre 1150 feedback tutti positivi su Ebay Windows-Mac OSX-Android |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Dipende dallo standard del router wifi:
Standard G 54Mb/s teorici = In pratica 30-35Mb/s Standard G+ 125Mb/s teorici = In pratica 65-70Mb/s Standard N 300Mb/s teorici = Boho chi dice 200 chi 100 ..non ho mai avuto il piacere di provarlo Con Ethernet standard 100Mb = In pratica 95-98Mb/s Ethernet con standard Gigabit = in pratica sino al limite delle capacità degli H.Disk
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il mio modem/router è un Netgear DG834G, questo:
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=DG834Gv2 quindi la connessione wireless dovrebbe avere una velocità pari a circa la metà di quella cablata, se capisco bene- Ma questo forse vale per il trasferimento di dati di grossa dimensione da computer a computer, ma per la navigazione? a me sembra uguale, improbabile che non mi accorga del dimezzamento del flusso dati... Grazie per la risposta!
Nello (dal capoluogo più a sud d'Italia) --------------------------------------------------------------------------------------------------- oltre 1150 feedback tutti positivi su Ebay Windows-Mac OSX-Android |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
Le tue domande erano 2 1) Per internet non cambia nulla anche con la 20Mega una connessione wifi G assicura 35Mb/s di banda quindi molto di + di quelli che necessitano 2) Per il trasferimento da pc a pc le cose cambiano ...con il wifi trasferisci ha circa 1/3 di una ethernet (30-35Mb/s del wifi contro i 95-98Mb/s dell'ethernet)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, sei stato chiaro oltre che gentile
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.