|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
Memoria virtuale e swap
ho un macbook 2.0ghz con 3gb di ram...
mi chiedo e vi chiedo: ma la gestione della memoria virtuale la fa il macosx tutta in automatico? io non devo fare nulla? perché mi trovo a volte con file di swap che vanno da un min di1gb a un max di 4gb... e il mac rallenta paurosamente... è normale? per chiunque voglia capire... http://developer.apple.com/documenta...outMemory.html Ultima modifica di raffobaffo : 29-10-2008 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Certo è normale che rallenti molto. Il disco rigido è incredibilmente più lento rispetto alla ram. Se ogni due per tre il sistema deve fermarsi, scrive su disco dei dati per toglierli dalla ram, e poi sostituirli con altri dati che deve leggere sempre da disco il sistema praticamente si pianta.
Se usi programmi che richiedono grandi quantità di ram conviene aggiungere più ram possibile e vedrai che la situazione migliorerà di molto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
pero' e' anche abbastanza strano che con 3 gigi di ram continui a swappare.
Che programmi hai aperto?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- safari - itunes - transmission - word con 6 file aperti e usando spaces più di 3gb su questo non posso metterli ora che mi arriva il macbook vado su 4gb... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io non ne che ci capisco molto di sta roba però se vi serve un metro di paragone vi posto i dati che mi dà istat riguardo alla ram; ho un mb con 4 gb (quello in firma)
Wired sui 610 mb Active sui 1.18 Gb Inactive sui 1.79 gb Free 452mb Swap sui 295mb/512mb page ins 226,235 page outs 24,792 Il tutto con safari e amule aperto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi sa che dipende dal poco spazio libero sul mio hd, solo 7 gb e quindi dal fatto che l'hd si sia fortemente frammentato nel tempo quando andavo avanti con 1-2 gb liberi...
considera che il rapporto tra page in e page out dovrebbe essere tra 10 a 1 e 20 a 1... quindi il tuo è perfetto... a me page out è superiore del 20% rispetto a page in... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
allora io che oggi ho ordinato un I-Mac da 21" 2.6ghz con 2 gb di ramm è poca? se si si può aggiungere o devo farla mettere subito? poi si deframmenta come win? dò indietro il 2° pc in sign. per quell I.Mac, me ne sono innamorato subito
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me 2gb sono pochi... anche con 3gb arranco... i file sotto i 20mb il macosx li deframmenta in autmoatico... rimane cmq importante lavorare sul mac lasciando un bel po' di spazio libero nell'hd... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.