Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2008, 23:16   #1
Nicknerd
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Upgrade Hardware

Salve a tutti,
Possiedo la seguente configurazione Hardware e per il periodo natalizio avevo intenzione di aggiornare qualcosa:

Processore: INTEL q6600
MoBo: Asus P5KR
RAM: 2X 1 GB DDR2-800 DDR2 Corsair XMS2 CM2 6400
Scheda Video : 8800 GT 512 MB
Hard Disk: Seagate S-ATA2 500GB
Alimentatore: LC Power 560 titan sli edition

In particolar modo avevo pensato di sostituire Scheda Video e RAM.

La 8800 GT avrei intenzione di sostituirla con l'ATI HD4870 X2 o in alternativa con l'NVIDIA GeForce GTX280(Sperando che tali schede scendano di prezzo un altro bel po' fino a Natale).
Mi chiedevo,inoltre,se con una di queste due schede l'Alimentatore reggesse..

La RAM volevo sostituirla con il kit Corsair da 4GB composto da 2X 2GB XMS2 Dominator DDR2 1066Mhz.

Cosa ne dite?
Nicknerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:28   #2
ancestralelf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma (provincia)
io prenderei un kit 2x2gb da 800 mhz (1066 servono solo per oc spintissimi). la vga dipende da che risoluzione giochi.. una 4870x2 o una gtx280 sono indicate per risoluzioni da 1920x1200...ma non ti trovi bene con la 8800?? è ancora ottima come vga!!!
ciao
ancestralelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:37   #3
Nicknerd
Member

Quote:
Originariamente inviato da ancestralelf Guarda i messaggi
io prenderei un kit 2x2gb da 800 mhz (1066 servono solo per oc spintissimi). la vga dipende da che risoluzione giochi.. una 4870x2 o una gtx280 sono indicate per risoluzioni da 1920x1200...ma non ti trovi bene con la 8800?? è ancora ottima come vga!!!
ciao
Gioco a 1680X1050 quindi volendo giocare a titoli di ultima generazione con le impostazioni al massimo serve un bella VGA
Old 27-10-2008, 16:05   #4
Nicknerd
Member

In ogni caso era un upgrade che avevo intenzione di fare verso Natale se non oltre..insomma appena le schede video che ho menzionato sopra scendono dal gradino della fascia top(e quindi scendono anche di prezzo).
Old 27-10-2008, 19:27   #5
ancestralelf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicknerd Guarda i messaggi
In ogni caso era un upgrade che avevo intenzione di fare verso Natale se non oltre..insomma appena le schede video che ho menzionato sopra scendono dal gradino della fascia top(e quindi scendono anche di prezzo).
io farei una asus p5ql-e + e8400 oppure se preferisci una mobo con chipset p45 direi una p5q-pro. Riguardo la scheda video ribadisco che è inutile una 4870x2 su un 22".. io ti consiglio una 4870 magari toxic.. poi naturalmente i soldi sono tuoi.. cmq ripeto io la 4870x2 la prenderei IMHO solo in previsione di un monitor da almeno (almeno) da 24"..
ciao
Old 27-10-2008, 19:42   #6
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Quote:
Salve a tutti,
Possiedo la seguente configurazione Hardware e per il periodo natalizio avevo intenzione di aggiornare qualcosa:

Processore: INTEL q6600
MoBo: Asus P5KR
RAM: 2X 1 GB DDR2-800 DDR2 Corsair XMS2 CM2 6400
Scheda Video : 8800 GT 512 MB
Hard Disk: Seagate S-ATA2 500GB
Alimentatore: LC Power 560 titan sli edition
se proprio vuoi migliorare il tuo sistema:
- prendi una 4870 che va decisamente megli oa quella risoluzione
- aggiungi altri 2 gb di ram

se vuoi ancora qualcosa di più fatti un raid0 con dischi da 160gb e dai una overcloccatella al q6600 a 3ghz
Old 27-10-2008, 20:11   #7
Nicknerd
Member

Grazie a tutti per i consigli,

Ultime delucidazioni: Tra GTX260 e HD4870 (che sono schede della stessa fascia) quale mi consigliate?

Quote:
se proprio vuoi migliorare il tuo sistema:
- prendi una 4870 che va decisamente megli oa quella risoluzione
- aggiungi altri 2 gb di ram

se vuoi ancora qualcosa di più fatti un raid0 con dischi da 160gb e dai una overcloccatella al q6600 a 3ghz
Per quanto riguarda la RAM daccordissimo nel prendere altri 2 GB

Per l'OC del processore stavo aspettando di comprare un dissipatore diverso da quello base,non vorrei rischiare di surriscaldare troppo.

Una curiosita' perche il Raid0 proprio con hard disk da 160 GB?

Quote:
o farei una asus p5ql-e + e8400 oppure se preferisci una mobo con chipset p45 direi una p5q-pro. Riguardo la scheda video ribadisco che è inutile una 4870x2 su un 22".. io ti consiglio una 4870 magari toxic.. poi naturalmente i soldi sono tuoi.. cmq ripeto io la 4870x2 la prenderei IMHO solo in previsione di un monitor da almeno (almeno) da 24"..
ciao
Per cambiare anche processore e Mobo mi sa' che aspettero' ancora un bel po'.
Old 27-10-2008, 20:21   #8
ancestralelf
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per i consigli,

Ultime delucidazioni: Tra GTX260 e HD4870 (che sono schede della stessa fascia) quale mi consigliate?
Allora da quanto ne so il modello vecchio.. il primo uscito di gtx260, non regge il confronto con la 4870 reference.. ma il secondo modello quello con piu stream processor è di un pelo meglio rispetto alla 4870 sempre reference. Se prendi una 4870 occata di fabbrica tipo Gainward Golden Sample, Sapphire TOXIC o Powercolor PCS+ non c'è storia... vince la 4870... in sintesi prendi la powercolor (200€) o la toxic (260€). è uscita oggi la rece sulle 4870 non reference dacci un'occhiata qui
Quote:
Per quanto riguarda la RAM daccordissimo nel prendere altri 2 GB
bene.. l'ideale sarebbe sfruttare il dual channel mettendo 2x2gb ma sono piccolezze

Quote:
Per l'OC del processore stavo aspettando di comprare un dissipatore diverso da quello base,non vorrei rischiare di surriscaldare troppo.
ti consiglio un ac7pro (18€) cn un ottimo rapporto prezzo/prestazioni oppure uno zerotherm zen nanoxia ed. (45€) per oc piu spinti

Quote:
Una curiosita' perche il Raid0 proprio con hard disk da 160 GB?
penso sia stato cosi tanto per fare un esempio.. io ti consiglio di farlo con questi hard disk comunque cosi usi l'hd che hai gia come backup e storage

Quote:
Per cambiare anche processore e Mobo mi sa' che aspettero' ancora un bel po'.
ah ok non avevo ben capito
Old 28-10-2008, 20:48   #9
Nicknerd
Member

Quote:
Allora da quanto ne so il modello vecchio.. il primo uscito di gtx260, non regge il confronto con la 4870 reference.. ma il secondo modello quello con piu stream processor è di un pelo meglio rispetto alla 4870 sempre reference. Se prendi una 4870 occata di fabbrica tipo Gainward Golden Sample, Sapphire TOXIC o Powercolor PCS+ non c'è storia... vince la 4870... in sintesi prendi la powercolor (200€) o la toxic (260€). è uscita oggi la rece sulle 4870 non reference dacci un'occhiata qui
Ho letto l'articolo che mi hai postato.A quanto pare il divario tra le versioni reference e quelle proposte in questo articolo si traduce in un miglioramento delle prestazioni piuttosto scarso.Per questo mi domandavo se vale la pena acquistare un modello Toxic,Golden Sample,etc piuttosto che uno reference con un risparmio di 40-35 euro.
Per quanto riguarda il modello da 1 GB sapreste darmi qualche informazione?

Quote:
bene.. l'ideale sarebbe sfruttare il dual channel mettendo 2x2gb ma sono piccolezze
Il dual channel non lo sfrutto anche con 4 banchi da 1 GB?
Old 28-10-2008, 21:10   #10
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Ho letto l'articolo che mi hai postato.A quanto pare il divario tra le versioni reference e quelle proposte in questo articolo si traduce in un miglioramento delle prestazioni piuttosto scarso.Per questo mi domandavo se vale la pena acquistare un modello Toxic,Golden Sample,etc piuttosto che uno reference con un risparmio di 40-35 euro.
Per quanto riguarda il modello da 1 GB sapreste darmi qualche informazione?
Beh dipende, ad esempio su prokoo la Powercolor costa 205€ mentre la Gainward Golden Sample solo 210€
La versione da 1GB è meglio (anche se di poco) se usi risoluzioni più elevate, altrimenti non cambia praticamente nulla

Quote:
Il dual channel non lo sfrutto anche con 4 banchi da 1 GB?
Si
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian