Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 18:49   #1
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Sincronizzare orologio bios

Ciao a tutti. Da qualche giorno l'orologio di bios non è più sincronizzato (rimane indietro parecchie ore dopo aver spento il pc). Ho già sostituito la batteria tampone e per un paio di volte quando ho acceso, il pc è partito direttamente in bios segnalando che c'era stata una modifica nella frequenza della cpu (se non ricordo male rilevava una frequenza non corretta a 66MHz, mi dava la possibilità di scegliere tra "Manual" e "1800MHz" e io ho scelto quest'ultima che è la frequenza del mio processore P4 1800MHz Willamette, confermando le modifiche, spero di non aver sbagliato). Qualcuno sa come risolvere il problema, grazie per l'attenzione.
Xp home sp2

Ultima modifica di gabrib : 08-10-2008 alle 18:51.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:23   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Prova a fare un "clear cmos" utilizzando gli appositi jumper sulla mobo....è tutto spiegato sul libretto di istruzioni
Old 09-10-2008, 22:39   #3
gabrib
Senior Member

Ho fatto il clear cmos, come mia hai consigliato, ma niente da fare. Di fatto l'avevo già fatta questa cosa, anche se senza saperlo, visto che togliendo la batteria tampone la memoria si resetta o mi sbaglio?? Hai qualche altra idea, non so, l'aggiornamento del bios potrebbe essere indicato in questo caso?? Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di gabrib : 09-10-2008 alle 22:48.
Old 10-10-2008, 00:07   #4
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Da qualche giorno l'orologio di bios non è più sincronizzato (rimane indietro parecchie ore dopo aver spento il pc). Ho già sostituito la batteria tampone e per un paio di volte quando ho acceso, il pc è partito direttamente in bios segnalando che c'era stata una modifica nella frequenza della cpu (se non ricordo male rilevava una frequenza non corretta a 66MHz, mi dava la possibilità di scegliere tra "Manual" e "1800MHz" e io ho scelto quest'ultima che è la frequenza del mio processore P4 1800MHz Willamette, confermando le modifiche, spero di non aver sbagliato). Qualcuno sa come risolvere il problema, grazie per l'attenzione.
Xp home sp2
MMhhh! Gustoso come problema......ascolta aiutaci a capire un po' di piu' .
1) Di che MoBo stiamo parlando?
2) Quale tipo e che versione di bios monta?
3) Sei alimentato a rete oppure hai un UPS?
4) Che alimentatore hai?
5) La MoBo ha subito sbalzi di tensione? Tipo fulmini sulla linea elettrica oppure hai spento il PC attraverso il tasto sull' alimentatore, ho ti e' semplicemente saltata la corrente.

Giusto per chiarezza...le prime due domande serviranno a capire se e' un problema gia' riscontrato in precedenza o cmq noto.
Le rimanenti tre servono a capire se il tuo Cmos possa essersi danneggiato in qualche modo.

I Cmos sono componenti elettronici che non amano gli sbalzi di tensione.

Cmq non sembra un problema sofware.....cosi' alla cieca ti direi ( una volta appurato che alimenti in maniera corretta la mobo) anch'io di provare a Flashare il BIOS con l' ultimo disponibile dalla casa madre
Old 10-10-2008, 18:48   #5
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavra Guarda i messaggi
MMhhh! Gustoso come problema......ascolta aiutaci a capire un po' di piu' .
1) Di che MoBo stiamo parlando?
2) Quale tipo e che versione di bios monta?
3) Sei alimentato a rete oppure hai un UPS?
4) Che alimentatore hai?
5) La MoBo ha subito sbalzi di tensione? Tipo fulmini sulla linea elettrica oppure hai spento il PC attraverso il tasto sull' alimentatore, ho ti e' semplicemente saltata la corrente.

Giusto per chiarezza...le prime due domande serviranno a capire se e' un problema gia' riscontrato in precedenza o cmq noto.
Le rimanenti tre servono a capire se il tuo Cmos possa essersi danneggiato in qualche modo.

I Cmos sono componenti elettronici che non amano gli sbalzi di tensione.

Cmq non sembra un problema sofware.....cosi' alla cieca ti direi ( una volta appurato che alimenti in maniera corretta la mobo) anch'io di provare a Flashare il BIOS con l' ultimo disponibile dalla casa madre
Eccomi sono appena tornato.
Mobo: Asus P4S333 acpi bios revision 1001
Bios: Award Medallion Bios v6.0 an energy star ally
Award plug and play bios extension v.1.0A
Alimentato tramite rete elettrica
Alimentatore: Deer model: DR-A250 ATX (MAX)
Si posso confermarti che è saltata la corrente un paio di volte e probabilmente ci sono stati cali di tensione
Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di gabrib : 10-10-2008 alle 18:52.
Old 13-10-2008, 21:49   #6
gabrib
Senior Member

Ho notato questa cosa: togliendo la batteria tampone, il sistema si resetta tornanado al 01/01/2000, ma se la lascio l'orologio di bios rimane indietro di parecchie ore, segno che comunque la batteria un po' di carica la da. Sono tornato al negozio dove ho acquisato qualche giorno fa al batteria tampone e l'ho fatta testare e il tipo del negozio ha detto che il voltaggio era pari a 2.95 e che invece dovrebbe essere stabile a 3V. Secondo lui è il pc che in qualche modo altera la batteria, è possibile?? Grazie.
Old 14-10-2008, 23:21   #7
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Eccomi sono appena tornato.
Mobo: Asus P4S333 acpi bios revision 1001
Bios: Award Medallion Bios v6.0 an energy star ally
Award plug and play bios extension v.1.0A
Alimentato tramite rete elettrica
Alimentatore: Deer model: DR-A250 ATX (MAX)
Si posso confermarti che è saltata la corrente un paio di volte e probabilmente ci sono stati cali di tensione
Grazie per l'attenzione.
Ciao,

no so' cosa dirti......non e' un problema comune e non mi e' mai capitato......potrei tirare fuori qualche spiegazione astrusa come innalzamento della resistenza della pista che alimenta il CMOS con conseguente maggiore assorbimento di potenza e premetura scarica della pila.......ma mi sebra di far della fanta elettronica ed inoltre non ti aiuterebbe a risolvere il tuo problema.

Workaround......ogni volta che accendi rimetti a posto l' orologio....
Perderai un po' di tempo ma continui a lavorare.

Ciao
Old 15-10-2008, 21:18   #8
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavra Guarda i messaggi
Ciao,

no so' cosa dirti......non e' un problema comune e non mi e' mai capitato......potrei tirare fuori qualche spiegazione astrusa come innalzamento della resistenza della pista che alimenta il CMOS con conseguente maggiore assorbimento di potenza e premetura scarica della pila.......ma mi sebra di far della fanta elettronica ed inoltre non ti aiuterebbe a risolvere il tuo problema.

Workaround......ogni volta che accendi rimetti a posto l' orologio....
Perderai un po' di tempo ma continui a lavorare.

Ciao
Infatti, è la soluzione che sto adottando, secondo te potrei tentare un aggiornamento bios?? Grazie
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian