|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Una mano con Access...
Sto cercando di mettere insieme un piccolo database.
Dal momento che non ho studiato access, ma sto cercando di arrangicchiarmi ![]() Nello specifico: per il momento ho creato 3 tabelle: fornitori, clienti e prodotti. Nella tabella prodotti la chiave primaria e univoca è ovviamente l'ID. Nella tabella clienti vorrei fare in modo che inserendo l'IDprodotto dalla tabella prodotti mi venissero inseriti anche i campi "nome prodotto" e "Packaging" in automatico, per poi immettere manualmente il prezzo. Qualche gentil cavaliere che mi aiuta? ![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
penso che tu debba innanzitutto progettare bene la struttura del database...
dopo di che devi collegare le tabelle tra di loro, in modo che la tua chiave di una tabella vada a collegarsi con una chiave esterna dell'altra tabella. Ti faccio un esempio che è più facile: PRODOTTI: id, nome prodotto, prezzo CLIENTI: codice fiscale, nome, cognome, prod Nella tabella clienti va aggiunta una chiave esterna (prod) che permette di collegare un cliente ai prodotti che compra
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() il progetto l'ho fatto, tabelle e collegamento anche. Quello che voglio ottenere io è che scegliendo la chiave univoca nella tabella collegata, altri due campi si compilino automaticamente. Non so se mi sono spiegata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
non so come si possa fare in access, ma è concettualmente sbagliato fare questa cosa in un DB..quando magari dovrai cambiare nome ad un prodotto (e lo farai nella tabella prodotti), tutte le vecchie righe presenti in clienti non verrebbero aggiornate..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Io dico che dipende da come è impostato il database, basta che on update sia in cascade e il gioco è fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
sì ma devi fare una marea di operazioni in più, basta che l'id_oggetto della tabella clienti sia impostato come chiave esterna e sei a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.