|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
DISK BOOT FAILURE - non mi si avvia più il pc
Ciao a tutti, ho, come potete intuire, un grosso problema.
parto dalla PREMESSA: sul mio pc ho il dualboot Vista/XP. Ieri sera finisco la mia sessione con il computer usando XP, spengo con la normale procedura ed esco. Il pc rimane spento tutta la notte, lo riaccendo solamente questa mattina. IL PROBLEMA: questa mattina accendo il pc, e come al solito faccio dell'altro nel mentre che aspetto esegua il boot (che in automatico redirige su Vista), ma quando mi affaccio allo schermo vedo campeggiare la scritta "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER" ovviamente provo a schiacciare invio ma non serve a nulla. Leggendo su vari forum provo a inserire il disco di Vista, ed eseguire il ripristino: niente da fare. Al che vado nel BIOS e vedo una cosa molto strana. Il mio HD non viene rilevato in nessuno degli slot SATA. Smonto il pc e controllo che tutti i cavi siano collegati: tutto ok, l'alimentazione funziona (l'hd si sente che si accende) e il cavetto Sata è collegato alla mobo, provo anche a cambiare slot e cavo ma nulla, non risolvo. In effetti è molto strano il comportamento dell'hd: si accende, "lavora" qualche secondo e poi si ammutolisce, non fà più il "gracchio" tipico che esegue al boot, infatti nemmeno la spia rossa del case non si accende mai a parte qualche colpo appena dopo l'accensione. Come test definitivo ho smontato l'HD dal case, l'ho messo in un box esterno e provato a collegare ad altri due pc. Risultato: questi manco lo rilevano. L'alimentazione è ok perché si sente che il disco è "acceso", ma non lo sento lavorare per niente. Ora, passiamo alle domande: è l'hard disk che si è fottuto? posso recuperare i dati? possibile che parta senza nessuna modifica hardware e nessun problema tecnico ma dopo uno semplice spegnimento? Attendo delucidazione perché sono veramente in difficoltà ![]() PS: l'hardware è quello in firma, l'hd è un Seagate Barracuda 500Gb.
Case: Cooler Master RC690 - CPU: AMD Athlon 64 X2 6400+ - Motherboard: Asus M2N32-SLI Deluxe Wifi Edition - Video: XFX GTX260 896MB "Black Edition" - Ram: 4 x Corsair XMS2 1GB DDR2 800 MHz - HD: WD 1TB + Seagate Barracuda 500GB SATA + USB Lacie 250GB - Alimentatore: Cooler Master M620 - Lcd: HP w2408h HDMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://v1doc.altervista.org/dwiki/do...#recupero_dati Seagate sea tools lo scarichi da qui: http://www.seagate.com/www/en-us/sup...loads/seatools Dopo e augurandoti che avrai recuperato i dati, fagli fare un giro di zero fill con HDD Low Level Format che se tutto va per il verso giusto potrà ridartelo funzionante: http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/ Attenzione che questo cancella tutto, ma tutto per davvero. Dopo di lui sì che diverrebbe estremamente difficile recuperare i dati. Saluti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Intanto ti ringrazio molto per l'esauriente risposta.
Però ci sono alcuni punti che, forse da niubbo in questo tipo di procedure, non mi sono chiari: Quote:
Quote:
Grazie ancora per i link.
Case: Cooler Master RC690 - CPU: AMD Athlon 64 X2 6400+ - Motherboard: Asus M2N32-SLI Deluxe Wifi Edition - Video: XFX GTX260 896MB "Black Edition" - Ram: 4 x Corsair XMS2 1GB DDR2 800 MHz - HD: WD 1TB + Seagate Barracuda 500GB SATA + USB Lacie 250GB - Alimentatore: Cooler Master M620 - Lcd: HP w2408h HDMI |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Tanto per far sapere come è andata...
Portato il pc dal tecnico, al telefono fa "sisi conosciamo benissimo il problema, si riescono a salvare il 90% dei dati" Lo porto, dopo una settimana mi chiamano "non si può fare niente, l'hd è rotto" risultato: rubati 30€ e subito offertona per un hd maxtor in offerta da loro a 89€! ![]() Soluzione: preso due nuovi hd interni da 500 Seagate (55 l'uno in offerta), uno reinstallato SO ecc, l'altro funge da backup, e in quel posto a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.