|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
vista diventato lento
Siamo due amici con due pc portatili comprati alcuni mesi fa e con vista preinstallato.
All'inizio tutto andava bene. Ovviamente abbiamo installato qualche programma (ma pochi) quali Office, Real Player, Nero, Winamp, un antivirus (Avast), Firefox, Thunderbird e qualche altro. E tutto andava bene. Poi piano piano è diventato sempre più lento, ad es per aprire una cartella non è più immediato, ma ci mette un paio di secondi, per aprire un file (Excel/Word) ci mette anche 20-30 secondi, e via di seguito. Cioè è molto molto lento per fare qualsiasi cosa. Praticamente c'è lo stesso problema su due pc diversi. Conosco molto poco Vista. Quale può essere il problema? Cosa potrei fare? Forse pulire il registro, cancellare i file temporanei. Cosa mi consigliate? Vorrei evitare di formattare l'hard disk e reinstallare Vista: così credo che risolverei il problema, ma non c'è un'altra soluzione? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
|
Quote:
avete per caso modificato le opzioni di risparmio energetico mettendola a risparmio energetico? in caso mettetele a prestazioni elevate ed è veloce ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Provo a mettere "prestazioni elevate" vediamo se cambia qualcosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
di solito i preassemblati sono pieni di mrd.. ed occorre un'installazione di vista da nuovo è inutile pulire il registro (anche dannoso) o disattivare servizi, non aumenti la velocità, rendi il sistema instabile e basta |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
anche se è degenerata in lite e non è stata più aggiornata qui la situazione era che a parte antivir e nod32 gli altri davano problemi su vista quindi una prova può essere utile
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Su 50 milioni di utenti che usano Avast, sicuramente fanno testo 4 gatti su qualche forum, e per una versione di Avast del 2007, eh? Tutti gli altri che usano felicemente Avast ce li dimentichiamo? ![]() Se poi tu avessi letto bene quello che ha scritto l'autore della discussione: "Siamo due amici con due pc portatili comprati alcuni mesi fa. All'inizio tutto andava bene. Ovviamente abbiamo installato qualche programma (ma pochi) quali Office, Real Player, Nero, Winamp, un antivirus (Avast), Firefox, Thunderbird e qualche altro. E tutto andava bene" non ti doveva nemmeno venire in mente quell'ipotesi. Basta con sto' assurdo FUD. Tutti i Windows col passare del tempo diventano più lenti, perchè ci sono alcuni files che aumentano di dimensioni col passare del tempo utilizzando il pc.. Sarebbe opportuno eseguire le solite operazioni standard per mantenere il pc efficiente, tipo il defrag e l'eliminazione di tutti i files temporanei. Invece, una cosa da evitare è usare più di un antivirus/antispyware sullo stesso pc. A rallentare un sistema, potrebbe poi essere stato un qualunque programma che si è installato ad un certo punto, e che magari genera un certo carico di lavoro della CPU in background. Altra ipotesi potrebbe essere un Malware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cosa vuol dire "che però ha SP"?
Quanta RAM hai sul portatile e quanta sul desktop? Hai disabilitato qualche servizio sul portatile, tipo il Superfetch? Tweakkato qualcosa sui due PC? Tipicamente l'HD dei notebook è più lento di quelli dei desktop. E le altre cose che ti ho indicato nel post precedente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
RAM: uno ha 2GB, l'altro ha 1GB, il desktop ha 512MB. Non ho disabilitato niente (come si fa?), ma come ho detto,quando il pc era nuovo andava velocissimo, adesso è lento. Cosa è cambiato? Il defrag non l'ho fatto. Domani lo farò. Per eliminare i files temporanei sono andato in:C:/Windows/Temp ed ho eliminato tutto. Va bene così? Antivirus ne ho uno solo. Malware? Avast non ha trovato niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma per SP intendi service pack??
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
aaaaaaaaaaaaaaah ok allora
provate a postare un elenco dei servizi attivi almeno ci possiamo fare un idea dell stato del PC
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Levalo e prova al suo posto Avira Antivir (free su www.free-av.com ) e fai sapere. Dovresti riacquistare notevole velocità e responsività dal sistema oltre a far calmare l'HD che caricherà molto meno...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì però:
io ho messo subito Avast ed il portatile ha continuato ad andare velocissimo, poi dopo due o tre mesi ha incominciato a rallentare, quindi non credo c'entri l'antivirus. Come faccio ad avere un elenco dei servizi attivi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere Servizi e tutto il resto: non c'è bisogno di modificare niente in Vista, tranne Defender per controllo settimanali e veloci. Non cercare quella strada per riguadagnare prestazioni. Secondo me sono applicazioni che hai installato che stanno rallentando il tuo PC...
![]() Ultima modifica di hexaae : 02-10-2008 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che insisti e persisti nella tua opera di mala-informazione e di denigrazione di un ottimo prodotto, se stavolta non ci saranno provvedimenti più seri nei tuoi confronti che la semplice chiusura di una discussione (come avvenuto diverse volte in passato), contatterò Corsini come ti avevo promesso qualche giorno fa, e gli spiegherò per bene, post alla mano, la tua opera in questo forum riguardo ad Avast. "Opera" peraltro ridicola agli occhi di chiunque se ne intenda un po', ma purtroppo ci sono anche i pochi esperti che leggono, e che magari leggono troppo poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai invece le cose che ti avevo indicato. Non ho capito quanta RAM hai sul portatile oggetto della discussione, e se lo hai tweakkato in qualcosa o no. Cerca di essere più preciso nelle risposte, altrimenti si spreca solo tempo e fatica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Althotas piantala con la tua difesa a oltranza e per partito preso qualunque cosa si dica su Avast. Se hai da suggerire qualcosa all'utente che ha aperto il thread bene... se vuoi solo "difendere" Avast (e il tuo punto di vista personale) vai nella discussione dedicata appositamente a lui in questo forum...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho fatto il defrag, che farò domani (ci vuole un pò di tempo, credo), mentre ho cancellato poco fa tutti i files in C\windows\temp E' sufficiente per cancellare i temporanei? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prova prima di tutto a disinstallare Avast. Non è una sparata a caso, ma molti utenti hanno riscontrato problemi di rallentamento (solo) con Vista e questo AV.
Ripeto, non rischi nulla e puoi sempre reinstallarlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.