|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
RADIOAMATORI: Ho bisogno del vostro aiuto
Ciao a tutti,
volevo chidere a tutti i radioamatori, di quali autorizzazzioni si ha bisogno per installare sul tetto della propria abitazione una antenna direttiva per ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
eccomi
![]() http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
![]() |
#3 |
Member
|
no, il radioamatore non sono io, ma il mio vicino.
Ieri ha montato sul tetto una antenna direttiva di circa 5 metri, se non più, di lunghezza. Adesso la mia preoccupazione è che questa antenna possa rappresentare un problema per la salute, e poi inoltre l'impato ambientale è terrbile... ![]() volevo dei charimenti al riguardo.... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per i problemi sulla salute non ti preoccupare...a parte che non si sa ancora nulla di certo sulla pericolosità delle onde radio... comunque quell'antenna direttiva non è che trasmetta 24 ore su 24!, anzi... metti che usi la radio due ore al giorno... su quelle due ore... non è che parla sempre lui (e quindi trasmette...) ma per il 90% del tempo starà semplicemente ad ASCOLKTARE le altre persone... quindi come emissione di onde... è zero.... e in qui momenti tra avere l'antenna e/o uno stendibiancheria non cambia nulla... tra l'altro se l'antenna è grande vuol dire che è per una frequenza bassa... sarà per le bande decametriche (30-20-10 mhz.. quindi totalmente lontane dalle alte frequenze (900-1800 mhz)dei tanto "odiati" cellulari... )
se per impatto ambientale intendi lìestetica... allor ti do ragione ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
L'antenna è quella nella foto, la mia preoccupazione è che io ci dormo sotto questa antenna e quindi.....
![]() tu cosa, da appassionato del settore, cosa mi consigli di fare?? Grazie e ciao p.s. L'altezza penso sia almeno 10 metri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Io cosa dovrei dire che mi hanno installato un antenna UMTS alta 36 metri a 30 metri dalla mia casa? Lol è un forno a microonde... ed è bruttissima... mi affaccio alla finestra e vedo un enorme palo del cazzo.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
in teoria piu' le antesse sono grosse meno sono pericolose , le antenne grosse si usano per le onde lunghe a bassa frequenza (poco energetiche) le antenne piccole si usano per le onde corte ad alta frequenza (piu' energetiche)
A livello di salute e' molto piu' pericoloso un cellulare perche' usa onde ad alta frequenza che possono dare dei problemi , ma SOPRATTUTTO perche' il cellulare e' MOLTO VICINO al corpo e la potenza decresce con il quadrato della distanza (una sorgente da 9W messa a 3 metri e' pericolosa tanto quanto una da 1 Watt messa ad un metro) A questo proposito si sente spesso parlare delle antenne dei cellulari , pero' quasi nessuno sa che la potenza e la componentistica delle antenne sono praticamente identiche a quelle degli stessi cellulari , in pratica non ha senso preoccuparsi per un antenna messa su un palo quando si ha un cellulare in casa , le due apparecchiature come pericolosita' sono sovrapponibili. Comunque tornando al discorso iniziale se quell' antenna ti preoccupa puoi mettere un "ground shield" tra te e l'antenna , si tratta solo di prendere una rete metallica e collegarla alla messa a terra , fintantoche i buchi nella rete metallica sono piu' piccoli della lunghezza d'onda le onde radio non possono passare attraverso la rete. In questo caso se si parla di onde decametriche e' sufficiente mettere una rete con i buchi larghi circa 1 metro per stare sicuri. Ultima modifica di Athlon : 08-12-2005 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
P.S. riguardando la foto dell' antenna mi sembra di capire che questa sia gia' schermata ...
L'antenna vera e propria sarebbe solo il dipolo orizzintale in cima all'antenna. (in pratica la barretta orizzontale della T) tutti gli altri spuntoni piu' in basso servono a schermare questa dal suolo in modo che tutte le spurie fatte da lavatrici, forni,microonde,cellulari,frullatori etc etc non vadano ad interferire con i segnali ricevuti dall' antenna. Oviamente una schermatura e' sempre bidirezionale , quindi se i disturbi non arrivano all' antenna anche le onde che escono dall' antenna vengono bloccate e non arrivano a terra. P.S. per quanto riguarda il post di prima mi ero anche dimenticato di risottolineare il fatto che la stragrande maggioranza del tempo le stazioni radioamatoriali sono in ASCOLTO e quindi non trasmettono, un po come sul forum dove si passa molto piu' tempo a leggere o a scrivere piuttosto che a inviare il messaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte, siete stati esautienti e gentili....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ragazzi ieri sera è successa una cosa "strana"...
mentre guardavo la tv a volte cambiava tonalità l'immagine, diventanto rosso, blue verde ecc.... questo però non sempre ma "quasi" in maniera random, io pensavo che questi disturbi potessero essere legati al momento in cui il mio vicono trasmette.... voi cosa ne pensate..?? ![]() ah, il problema non si è mai presentato prima d'ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per il discorso della televisione.. se cambiava solo il colore... non penso possa essere il tuo vicino ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciò significa che mi devo preoccupare??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
NONO!!!! nessun problema
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah x le decametriche, non ci dovrebbero essere problemi, se il
radioamatore usa una potenza limitata, cioè di circa 100W L'unico fastidio, e che potresti avere dei disturbi sugli apparecchi che hai in casa, telefono, radio, tv, ecc. ecc. Talvolta potresti anche sentire la sua voce, in sottofondo, mentre ascolti qualche nastro. ![]() Il discorso cambia, se invece il radioamatore usa anche un lineare a valvole da 1Kw x fare "i diplomi" e collegare stazioni molto lontane. In questo caso, oltre che usare una potenza "fuorilegge" queste onde elettroagnetiche molto forti, alla lunga potrebbero risultare nocive. Un' esempio x tutti, basta vedere la radio vaticana, e quante persone si sono ammalate x colpa delle emissioni causate dalle sue antenne. (ma quì si parla di centinaia di KW) Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ahahah radio vaticano
![]() la butto sul ridere ma sono stati veramente dei bastardi... ricordo che una mamma mentre registrava con la telecamera suo figlio, poi riguardando il video ha trovato una simpatica sorpresa... l'audio di radio vaticano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In ogni caso, se avete l'antenna sopra la testa dovreste fare salti di gioia: sull'asse verticale normalmente non irradiano nulla ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nel caso delle onde a bassa frequenza non è dimostrato, ma in quelle ad alta frequenza si... altrimenti cos'è che scalda il pollo quando lo cazzo nel forno a microonde, gli alieni?
![]() l'energia elettromagnetica dell'onda si trasforma in cinetica molecolare e quindi calore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Non è dimostrato nulla, ammesso che ci sia qualcosa da dimostrare. Al contrario è stato dimostrato che il riscaldamento prodotto da un telefono cellulare è di pochi decimi di grado e il corpo umano è in grado di smaltire quell'eccesso di calore senza alcun tipo di problema, sennò alla prima febbre saremmo morti.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti irradio con 1000W di EM voglio vedere se sei ancora vivo. ![]() il calore intenso è nocivo mi pare ovvio... le molecole organiche sono termolabili, in particolare le proteine ![]() Il cellulare crea problemi a livello celebrale e genitale: è dimostrato che un campo EM influisce sulla produzione e sul corretto funzionamento degli spermatozooi per esempio. Cmq sono solo pochi W di potenza. nota: il riscaldamento indotto da microonde è un po' diverso dal riscaldamento convenzionale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.