Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 08:55   #1
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
RADIOAMATORI: Ho bisogno del vostro aiuto

Ciao a tutti,

volevo chidere a tutti i radioamatori, di quali autorizzazzioni si ha bisogno per installare sul tetto della propria abitazione una antenna direttiva per radioamatori?

Grazie
suspence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 09:28   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
eccomi se tu sei radioamatore non hai bisogno di nessuna autorizzazione particolare... godi del diritto di antenna...

http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 11:35   #3
suspence
Member

L'Avatar di suspence

no, il radioamatore non sono io, ma il mio vicino.
Ieri ha montato sul tetto una antenna direttiva di circa 5 metri, se non più, di lunghezza. Adesso la mia preoccupazione è che questa antenna possa rappresentare un problema per la salute, e poi inoltre l'impato ambientale è terrbile...

volevo dei charimenti al riguardo....

ciao
Old 08-12-2005, 12:33   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

per i problemi sulla salute non ti preoccupare...a parte che non si sa ancora nulla di certo sulla pericolosità delle onde radio... comunque quell'antenna direttiva non è che trasmetta 24 ore su 24!, anzi... metti che usi la radio due ore al giorno... su quelle due ore... non è che parla sempre lui (e quindi trasmette...) ma per il 90% del tempo starà semplicemente ad ASCOLKTARE le altre persone... quindi come emissione di onde... è zero.... e in qui momenti tra avere l'antenna e/o uno stendibiancheria non cambia nulla... tra l'altro se l'antenna è grande vuol dire che è per una frequenza bassa... sarà per le bande decametriche (30-20-10 mhz.. quindi totalmente lontane dalle alte frequenze (900-1800 mhz)dei tanto "odiati" cellulari... )

se per impatto ambientale intendi lìestetica... allor ti do ragione
Old 08-12-2005, 13:03   #5
suspence
Member

L'Avatar di suspence

L'antenna è quella nella foto, la mia preoccupazione è che io ci dormo sotto questa antenna e quindi.....

tu cosa, da appassionato del settore, cosa mi consigli di fare??

Grazie e ciao

p.s.
L'altezza penso sia almeno 10 metri.
Immagini allegate
File Type: jpg foto.jpg (24.2 KB, 136 visite)
Old 08-12-2005, 13:08   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da suspence
L'antenna è quella nella foto, la mia preoccupazione è che io ci dormo sotto questa antenna e quindi.....

tu cosa, da appassionato del settore, cosa mi consigli di fare??

Grazie e ciao

p.s.
L'altezza penso sia almeno 10 metri.
In effetti è bruttina... cmq se te l'hanno installata sopra il tetto sei a posto... le onde radio viaggiano verso l'alto... o meglio, è difficile che arrivino sotto di te... l'antenna è sopra e le freq viaggiano sopra

Io cosa dovrei dire che mi hanno installato un antenna UMTS alta 36 metri a 30 metri dalla mia casa? Lol è un forno a microonde... ed è bruttissima... mi affaccio alla finestra e vedo un enorme palo del cazzo..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 15:36   #7
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
in teoria piu' le antesse sono grosse meno sono pericolose , le antenne grosse si usano per le onde lunghe a bassa frequenza (poco energetiche) le antenne piccole si usano per le onde corte ad alta frequenza (piu' energetiche)

A livello di salute e' molto piu' pericoloso un cellulare perche' usa onde ad alta frequenza che possono dare dei problemi , ma SOPRATTUTTO perche' il cellulare e' MOLTO VICINO al corpo e la potenza decresce con il quadrato della distanza (una sorgente da 9W messa a 3 metri e' pericolosa tanto quanto una da 1 Watt messa ad un metro)

A questo proposito si sente spesso parlare delle antenne dei cellulari , pero' quasi nessuno sa che la potenza e la componentistica delle antenne sono praticamente identiche a quelle degli stessi cellulari , in pratica non ha senso preoccuparsi per un antenna messa su un palo quando si ha un cellulare in casa , le due apparecchiature come pericolosita' sono sovrapponibili.

Comunque tornando al discorso iniziale se quell' antenna ti preoccupa puoi mettere un "ground shield" tra te e l'antenna , si tratta solo di prendere una rete metallica e collegarla alla messa a terra , fintantoche i buchi nella rete metallica sono piu' piccoli della lunghezza d'onda le onde radio non possono passare attraverso la rete.
In questo caso se si parla di onde decametriche e' sufficiente mettere una rete con i buchi larghi circa 1 metro per stare sicuri.

Ultima modifica di Athlon : 08-12-2005 alle 15:38.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 15:47   #8
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
P.S. riguardando la foto dell' antenna mi sembra di capire che questa sia gia' schermata ...

L'antenna vera e propria sarebbe solo il dipolo orizzintale in cima all'antenna.
(in pratica la barretta orizzontale della T)

tutti gli altri spuntoni piu' in basso servono a schermare questa dal suolo in modo che tutte le spurie fatte da lavatrici, forni,microonde,cellulari,frullatori etc etc non vadano ad interferire con i segnali ricevuti dall' antenna.

Oviamente una schermatura e' sempre bidirezionale , quindi se i disturbi non arrivano all' antenna anche le onde che escono dall' antenna vengono bloccate e non arrivano a terra.

P.S. per quanto riguarda il post di prima mi ero anche dimenticato di risottolineare il fatto che la stragrande maggioranza del tempo le stazioni radioamatoriali sono in ASCOLTO e quindi non trasmettono, un po come sul forum dove si passa molto piu' tempo a leggere o a scrivere piuttosto che a inviare il messaggio.
Old 08-12-2005, 16:16   #9
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Grazie a tutti per le risposte, siete stati esautienti e gentili....
Old 08-12-2005, 17:37   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
in teoria piu' le antesse sono grosse meno sono pericolose , le antenne grosse si usano per le onde lunghe a bassa frequenza (poco energetiche) le antenne piccole si usano per le onde corte ad alta frequenza (piu' energetiche)

A livello di salute e' molto piu' pericoloso un cellulare perche' usa onde ad alta frequenza che possono dare dei problemi , ma SOPRATTUTTO perche' il cellulare e' MOLTO VICINO al corpo e la potenza decresce con il quadrato della distanza (una sorgente da 9W messa a 3 metri e' pericolosa tanto quanto una da 1 Watt messa ad un metro)

A questo proposito si sente spesso parlare delle antenne dei cellulari , pero' quasi nessuno sa che la potenza e la componentistica delle antenne sono praticamente identiche a quelle degli stessi cellulari , in pratica non ha senso preoccuparsi per un antenna messa su un palo quando si ha un cellulare in casa , le due apparecchiature come pericolosita' sono sovrapponibili.

Comunque tornando al discorso iniziale se quell' antenna ti preoccupa puoi mettere un "ground shield" tra te e l'antenna , si tratta solo di prendere una rete metallica e collegarla alla messa a terra , fintantoche i buchi nella rete metallica sono piu' piccoli della lunghezza d'onda le onde radio non possono passare attraverso la rete.
In questo caso se si parla di onde decametriche e' sufficiente mettere una rete con i buchi larghi circa 1 metro per stare sicuri.
Se alludi all'antenna ti faccio presente che è distante solo 30 cm e che la potenza di ogni pannello è di 300 W massimi, contando che ogni pannello ha un rendimento di circa il 75%, sono 200W di EM massime per ogni pannello. I pannelli sono 3 (uno per gestore telefonico se non erro), quindi sono 600W totali. E' un forno a microonde
Old 09-12-2005, 08:22   #11
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Ragazzi ieri sera è successa una cosa "strana"...
mentre guardavo la tv a volte cambiava tonalità l'immagine, diventanto rosso, blue verde ecc.... questo però non sempre ma "quasi" in maniera random, io pensavo che questi disturbi potessero essere legati al momento in cui il mio vicono trasmette....

voi cosa ne pensate..??

ah, il problema non si è mai presentato prima d'ora
Old 09-12-2005, 08:46   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
L'antenna vera e propria sarebbe solo il dipolo orizzintale in cima all'antenna.
(in pratica la barretta orizzontale della T)

tutti gli altri spuntoni piu' in basso servono a schermare questa dal suolo in modo che tutte le spurie fatte da lavatrici, forni,microonde,cellulari,frullatori etc etc non vadano ad interferire con i segnali ricevuti dall' antenna.
Allora, ho guardato meglio la foto... le antenne sono due, non una.. una è il dipolo orizzontale posto in cima a tutto, quelle sotto non sono "spuntoni per schermarla dal suolo" bensì è l'altra antenna (guardando la foto velocemente avevo visto solo questa e non quella in cima ) è un'antenna direttiva, che trasmette in direzione opposta alla foto... ovvero verso il "fondo" dell'immagine (però è montata di sicuro su un rotore quindi si può girare stando comodamente seduti in camera ) mentre quello in cima è appunto un dipolo, trasmette ortogonalmente ad esso...

Per il discorso della televisione.. se cambiava solo il colore... non penso possa essere il tuo vicino
Old 09-12-2005, 08:53   #13
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Ciò significa che mi devo preoccupare??
Old 09-12-2005, 11:24   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

NONO!!!! nessun problema guarda.... a parte l'estetica non penso ci siano problemi per quell'antenna!!
Old 10-12-2005, 18:26   #15
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Mah x le decametriche, non ci dovrebbero essere problemi, se il
radioamatore usa una potenza limitata, cioè di circa 100W
L'unico fastidio, e che potresti avere dei disturbi sugli apparecchi
che hai in casa, telefono, radio, tv, ecc. ecc.
Talvolta potresti anche sentire la sua voce, in sottofondo, mentre
ascolti qualche nastro.

Il discorso cambia, se invece il radioamatore usa anche un
lineare a valvole da 1Kw x fare "i diplomi" e collegare stazioni
molto lontane.
In questo caso, oltre che usare una potenza "fuorilegge" queste
onde elettroagnetiche molto forti, alla lunga potrebbero risultare nocive.

Un' esempio x tutti, basta vedere la radio vaticana, e quante
persone si sono ammalate x colpa delle emissioni causate dalle
sue antenne. (ma quì si parla di centinaia di KW)

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 20:14   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ahahah radio vaticano
la butto sul ridere ma sono stati veramente dei bastardi... ricordo che una mamma mentre registrava con la telecamera suo figlio, poi riguardando il video ha trovato una simpatica sorpresa... l'audio di radio vaticano
Old 10-12-2005, 21:05   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Un' esempio x tutti, basta vedere la radio vaticana, e quante
persone si sono ammalate x colpa delle emissioni causate dalle
sue antenne. (ma quì si parla di centinaia di KW)
Veramente non c'è nessun legame scientificamente provato, nè nessuna maggiore incidenza di malattie statisticamente provata, nel caso di qualunque emissione EM...
In ogni caso, se avete l'antenna sopra la testa dovreste fare salti di gioia: sull'asse verticale normalmente non irradiano nulla

Old 10-12-2005, 22:01   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

nel caso delle onde a bassa frequenza non è dimostrato, ma in quelle ad alta frequenza si... altrimenti cos'è che scalda il pollo quando lo cazzo nel forno a microonde, gli alieni?
l'energia elettromagnetica dell'onda si trasforma in cinetica molecolare e quindi calore
Old 10-12-2005, 23:13   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da xenom
nel caso delle onde a bassa frequenza non è dimostrato, ma in quelle ad alta frequenza si... altrimenti cos'è che scalda il pollo quando lo cazzo nel forno a microonde, gli alieni?
l'energia elettromagnetica dell'onda si trasforma in cinetica molecolare e quindi calore
In calore, certo. Anche un termosifone ti scalda. Gli infrarossi scaldano. Sono nocivi?
Non è dimostrato nulla, ammesso che ci sia qualcosa da dimostrare. Al contrario è stato dimostrato che il riscaldamento prodotto da un telefono cellulare è di pochi decimi di grado e il corpo umano è in grado di smaltire quell'eccesso di calore senza alcun tipo di problema, sennò alla prima febbre saremmo morti.
Old 10-12-2005, 23:53   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gpc
In calore, certo. Anche un termosifone ti scalda. Gli infrarossi scaldano. Sono nocivi?
Non è dimostrato nulla, ammesso che ci sia qualcosa da dimostrare. Al contrario è stato dimostrato che il riscaldamento prodotto da un telefono cellulare è di pochi decimi di grado e il corpo umano è in grado di smaltire quell'eccesso di calore senza alcun tipo di problema, sennò alla prima febbre saremmo morti.

se ti irradio con 1000W di EM voglio vedere se sei ancora vivo.
il calore intenso è nocivo mi pare ovvio... le molecole organiche sono termolabili, in particolare le proteine
Il cellulare crea problemi a livello celebrale e genitale: è dimostrato che un campo EM influisce sulla produzione e sul corretto funzionamento degli spermatozooi per esempio. Cmq sono solo pochi W di potenza.

nota: il riscaldamento indotto da microonde è un po' diverso dal riscaldamento convenzionale
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian