|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Gelmini: Nella scuola 87.000 tagli in 3 anni...
Quote:
http://www.agi.it/cronaca/notizie/20...11052-art.html
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Per quanto la scuola andrebbe riformata davvero, essendo un vampiro di risorse pubbliche così come è ora (ma ovviamente il discorso si potrebbe espandere in generale al settore pubblico)...
Io non riesco a credere che davvero verranno operati tagli di questa entità!!! Si rischia la rivoluzione...
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Si parte proprio da tutte quelle facoltà che offrono come sbocco proprio l'insegmaneto... Il problema attuale della scuola è che è totalmente FUORI dal mondo del lavoro. ossia te studi, acquisici un sacco di nozioni (alcune anacronistiche)...ma alla fine ti ritrovi con un pezzo di carta che ti vale come unica chance per pulirti le chiappine Ancor peggio le trentamilanonsopiùquanteazzsono... facoltà universitarie... Poi non ci si stupisca se un maestro unico arriva a fare stragi....o com'è possibile eran solo bambini... ![]() Una persona appresso a 25 bambini di prima elementare..è semplicemente folle, folle come pè il governo messo su per la quarta volta dal nano. Ultima modifica di Ferdy78 : 04-09-2008 alle 12:59. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
altri tagli interessanti e molti piu' giustificati:
1) taglio del numero dei senatori e deputati da 1000 a 500 2) abolizione delle Provincie 3) incompatibilita' del ruolo di MInistro con quello di deputato (si evita un doppio stipendio) 4) incompatibilita' della professione privata con il ruolo di deputato
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non è che lasci a casa la gente; semplicemente non rimpiazzi chi va in pensione.
e comunque se la signora volesse dedicare la sua attenzione anche agli uffici di supporto all'istruzione (vedi: provveditorati) ci sarebbe da ridere.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
a proposito, nota di colore, sapete chi e' sottosegretario all'istruzione?
GIUSEPPE PIZZA. ricordate gente... ricordate
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono d'accordo sul rimuovere la ssis, non se ne poteva più. troppo pesante e i professori arrivano troppo stressati.
inoltre è assurdo che i professori vengano considerati come degli studentelli. insomma, dopo un sacco di anni di studi ancora dietro i banchi? si facciano dei corsi di aggiornamento e degli stage in classe ma ripetere durante la ssis le stesse materie studiate all'università è francamente inutile. riguardo al ritorno al maestro unico non sono d'accordo. come fa un maestro laureato in lettere o con un diploma magistrale possa insegnare l'inglese o la musica con le 150 ore, dai! si taglino le spese ai supermanager che fanno fallire le aziende non gli insegnanti, che sono scarsamente considerati e hanno uno stipendio basso. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Non hanno assolutamente alcuna percezione del mondo reale.... |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
folle ??? Io non sapevo nemmeno che alle elementari non ci fosse più l'insegnante unico... Azz...io ho avuto una singola maestra per tutte le elementari (e come me tutti i pre-riforma) e siamo costati molto meno senza carenze di qualità rispetto ad ora.... Imho avere più insegnanti alle elementari è uno spreco inutile di risorse che potrebbero essere dedicate a ben altro...
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
guarda se ci sono Senatori degli di sedere in Parlamento sono proprio i Senatori a vita.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
La situazione attuale e' diversa da quella pre-riforma elementare. Ora fanno anche il tempo pieno, fare il maestro per una 40 di ore a settimane e' follia, credimi.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io non discuto sul fatto di essere favorevole o meno tagliari posti e soldi.. Discuto su come e dove saranno spesi i soldi "risparmi" da questi tagli, se per andare ad ingrassare compagnie morenti come Alitalia o il ponte sullo stretto o la Salerno/Reggio Calabria, mi viene il vomito
|
|
|
|
#15 |
|
|
No uno che ragiona
Per evelon...io avevo già tre maestre...(e stavo al nord) di cui una di matematica ,una per le materie umanistiche + l'altra per l'ed. fisica e qualche altra materia, inglese annesso Un maestro unico oggi è assolutamente improponibile in merito alle provincie, spiace deluderti CALDEROLI-PROVINCE, TASSA ANCHE SU CARBURANTE ROMA - Le province italiane avranno una tassa propria che riguarderà la circolazione, senza escludere una accisa cui carburanti. E' questa una delle novità contenute nel testo aggiornato del disegno di legge sul federalismo fiscale che il ministro per la semplificazione legislativa Roberto Calderoli ha presentato ai rappresentanti dell'Upi, l'Unione delle province italiane, rappresentate dal presidente dell'associazione Fabio Melilli e dal vicepresidente Alberto Cavalli. "Abbiamo ricevuto - ha detto Melilli al termine dell'incontro - il nuovo testo ieri sera tardi. Il ministro ha recepito le nostre richieste che gli avevamo presentato sotto forma di emendamenti. Possiamo quindi sostenere che il nostro giudizio è positivo, anche se il testo è ancora in divenire". Tra le novità anche la possibilità per le province di una tassa di scopo; il testo prevede questo tipo di tributo anche per i Comuni per gli investimenti, e in particolare una tassa di scopo sul turismo. "Resta aperto - ha poi aggiunto Melilli - il problema della finanza derivata regionale. In base all'articolo 119 - ha aggiunto il presidente dell'Upi - anche le regioni dovranno trasformare i propri trasferimenti, che con il federalismo saranno solo perequativi, in gettiti propri per ciascun ente. Ad una funzione dovrà corrispondere una specifica risorsa". DDL CALDEROLI, COSI' ROMA CAPITALE L'articolo 12 (capitolo terzo-bis) del testo sul federalismo messo a punto dal ministro della semplificazione Roberto Calderoli è dedicato al finanziamento delle città metropolitane e di Roma Capitale. "Il finanziamento - si legge nel testo - delle funzioni delle città metropolitane è assicurato in modo da garantire loro una più ampia autonomie di entrate e di spesa in misura corrispondente alla complessità delle medesime funzioni". Più avanti si legge ancora: "Ai sensi dell'articolo 114, terzo comma e dell'articolo 119 della Costituzione, l'assegnazione delle risorse alla città di Roma tiene conto delle specifiche esigenze di finanziamento derivanti dall'esercizio delle funzioni associate al ruolo di capitale della Repubblica. Fermo quanto stabilito dalle disposizioni della presente legge per il finanziamento dei Comuni, alla città di Roma, capitale della Repubblica, sono altresì assicurate specifiche quote di tributi erariali, previa determinazione degli oneri derivanti dallo svolgimento delle funzioni associate al ruolo di capitale della Repubblica". L'articolo 20 parla poi del coordinamento della finanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome. "Nei limiti consentiti dai rispettivi statuti speciali - è detto in questo articolo - le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano concorrono al conseguimento degli obiettivi di perequazioni e di solidarietà e all'esercizio dei diritti e doveri da essi derivanti, nonché all'assolvimento degli obblighi posti dall'ordinamento comunitario secondo criteri e modalità stabiliti da norme di attuazione dei rispettivi statuti, da definire, con le procedure previste dagli statuti medesimi, entro il termine stabilito per l'emanazione dei decreti legislativi di cui all'articolo 2 e secondo il principio del superamento del criterio della spesa storica di cui all'articolo 2, comma 2, lettera C". fonte ansa.it _________ Non ci azzecca con l'istruzione, ma evidenzia il fatto di come le abbiano veramente a cuore! Ultima modifica di Ferdy78 : 04-09-2008 alle 13:19. |
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
il tempo pieno c'era anche ai miei tempi e credo che il pomeriggio ci fosse un altro maestro
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho avuto ALLE SUPERIORI supplenti annuali che alla SSIS avrebbero imparato a scriversi ED ESPRIMERSI in italiano corretto... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Toh, nella mia classe delle elementari eravamo proprio 25... e siamo venuti su bene...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
noi eravamo 29....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.