|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Italia vicina all'uscita dall'Euro ?
Il 3/3/2008 un analista finanziario scriveva un articolo con la seguente conclusione:
Perchè l'Italia uscirà dall'Euro di Fabrizio Zampieri -Economista ed Analista Finanziario- E per rimanere nel tecnico, il differenziale Btp-Bund, fino a questa estate, era dello 0,20 (20 punti base), ora è saltato improvvisamente a 0,59; quando si arriverà sullo 0,80-0,90 (80-90 punti base) significherà che l’Italia sarà costretta ad uscire dall’Euro, senza bisogno di alcun referendum da parte degli Italiani, ma con una situazione economico-finanziaria e sociale ben più grave e disastrata di quella attuale. [articolo completo] la notizia di qualche giorno fa: EUROZONA:SALE AVVERSIONE RISCHIO.SPREAD BTP-BUND A 80 PUNTI. TOP STORICO (ASCA) - Roma, 18 set - La crisi finanziaria continua ad alimentare l'avversione al rischio e sul mercato obbligazionario dell'Eurozona aumenta la preferenza verso i titoli di stato delle Germania rispetto a quelli degli altri paesi. Lo spread tra i titoli di stato decennali tedeschi (Bund, rating AAA) e quelli italiani (Btp, rating A+/AA-) e' salito a 80 punti. Nuovo massimo storico dalla creazione dell'Eurozona (1 gennaio 1999). Al momento, un leggero recupero con il Btp che rende il 4,83% e il Bund il 4,04%, quindi il differenziale scende a 80 a 79 punti. Prima dell'inizio della crisi (luglio 2007), lo spread tra Btp e Bund decennali era di soli 19 punti. ''Si punta tutto sulla Germania che e' considerata un porto sicuro anche rispetto ad altri paesi con tripla A. Lo spread tra i titoli di stato spagnoli e tedeschi e' salito a 57 punti base, un nuovo massimo storico'', commenta un operatore dell'obbligazionario. http://notizie.alice.it/notizie/econ...,16109746.html Siamo veramente così vicini ?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Spero proprio di no, se quella di adesso tu la chiami crisi, prova a pensare a cosa accadrebbe se tornasse la Lira
![]() ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
No, ma se avevamo ancora la Lira eravamo già usciti dall'UE per iscriverci alla lega africana
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
è impossibile.
Ma se quello fa l'Economista ed Analista finanziario io posso fare l'astronauta!o il pilota di F1!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie Prodi e grazie Ciampi ![]() (prodi al confronto di veltroni è un luminare, ma non un "politico" ricordiamolo ora che è in disgrazia)
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Impossibile uscire dalla moneta unica. Il fatto che alcuni parametri economici e finanziari non rientrino non significa automaticamente cacciata dall'euro (anche senza referendum!?!?). Sono idiozie, l'euro non è una gara nella quale rimangono solo i più bravi stile highlander.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordo ancora la campagna di alcuni leghisti alleati con No euro per il ritorno alla lira.....penosi
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Uscire dall'euro ora come ora sarebbe disastroso e neanche conveniente per chi è già dentro in quanto creerebbe una sfiducia difficilmente quantificabile e una rogna che nessuno si sognerebbe neanche lontanamente di affrontare. Con l'allargamento ad Est dell'Europa la possibile uscita del nostro paese segnerebbe la fine dell'Europa stessa... quindi fantapolitica davvero. Ma sono davvero pochi gli economisti che si intendono davvero di geopolitica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2006/10/sez...ia-rating.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Da "il sole 24 ore" : Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
non c'è problema, adesso siamo in europa, quindi basta mettere anche un conto corrente con i propri risparmi in uno stato europea, germania francia ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() (Comunque a me questa barzelletta non fa ridere ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
am guardate ceh sarebbe l'europa ad avere tutto da perdere ceh si tornasse alla lira in italia!!!!!!!!!
svaluteremmo alla grande ad ogni piè sospinto e manco i cinesi sarebbero competitivi con noi!! faremmo una concorrenza spietatissima al resto dei paesi europei. esporteremmo alla stra-grande facendoci pagare in solidissimi euro. ![]() ![]() ![]() ![]() una manna per noi! del resto la storia insegna: gli alleati degli italiani l'hanno sempre preso al ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma quanto ci costa mandare i nostri bravi ragazzi in divisa in giro per il mondo?? poi: ma possibile che vaticano e preti debban costare ogni anno più di mezza finanziaria?? poi, e vado sul leghista: possibile che ci siano regioni in completa mano della criminalità organizzata e che non di faccia NULLA?? abbiamo regioni intere di cittadini italiani che vivono OSTAGGI della connivenza fra politici e mafiosi... autentici pozzi neri dove finiscono ogni anno importi da mezza finanziaria... aggiungiamoci gli evasori cioè ragazzi: solo con esercito vaticano e malavita e evasori avremmo una finanziaria gratis all'anno!!! ma non ho più bestemmie... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mi vien da vomitare a pensare che in germania il mio lavoro è pagato il 40% in più e una casa costa quasi metà che qui... e che probabilmente i soldi che verso per la pensione (quasi mille euro al mese) mi frutteranno FORSE una pensione fra 20 anni di 500 euro al mese... ma vengon voglie insane a pensarci ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 24-09-2008 alle 19:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma sinceramente spero anceh di no...
una volta che saremo azzerati , affamti e mirseri sta classe di parassiti andrà ben a cercarsi carne giovane e fresca da succhiare in europa...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.