|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trenton (New Jersey)
|
Line adsl filosofica.. PPoA o PPoE?
Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia situazione che mi suscita non poche perplessità riguardo alla mia line adsl.
Nel mio piccolo paese l'adsl è arrivata da quasi 3 anni. Ho sempre utilizzato il solito router DG34Gv3 configurato in PPPoA Vcmux con Alice 7mb. Se non chè ieri pomeriggio dopo 30 disconessioni nel giro di 2-3 ore mi son stufato e sono andato a prenderne uno di nuovo pensado fosse ora di mandare in pensione il buon vecchio netgear. Nel comfiguare il nuovo ho impostato PPPoE e LLC senza mai riuscire a farlo funzionare. Raramente si connetteva ma visualizzavo solo i siti di google(home,mail,app etc)e di msn. Così son andato a vedere le impostazioni del vecchio e mi sono ritrovato PPPoA e LLC, che neache a pagarlo con il nuovo router funzionano. Ora è impostato in PPPoA VcMux e funziona. Il mio dubbio: è normale che funzioni in PPPoA quando quasi tutti sul web consigliano PPPoE. Oltre tutto la centralina Telecom è praticamente nuova e deve servire max 2000 line adsl e sarà distante max 2 Km da casa mia. In PPPoA riesco ad utilizzare al max la mia line o è meglio PPPoE? Riporto anche i valori di SNR Attenuazione Portante Etc riportati dal router
A mio avviso l'attenuazione e il rumore sono un pò sballati considerando la distanza e l'età della centralina telecom. Piccolo appunto, fuori di casa il doppino che arriva al mio muro a metà è stato annodato e attaccato con nastro isolante ![]() ![]() Attendo dei vostri pareri. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
L' attenuazione indica la vicinanza alla centrale e gli SNR seppur bassi sono nei limiti corretti.
Quanto al PPP, quasi tutti consiglio il PPPoE in base a cosa? a nulla. Il PPPoE è indispensabile solo su reti fullIP e dubito che la tua lo sia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trenton (New Jersey)
|
Capisco, ma allora perchè un mio amico che abita a 700m usa PPPoE e LLC da sempre? Impostazione della centralina presumo. Right?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si può utilizzare anche PPPoE (in realtà è un PPPoEoA perchè si viaggia sempre su ATM)perchè le centrali sono autosense, ma non si hanno vantaggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.