|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
VAIO VGN FE 41-... con Ubuntu Feisty (7.04)
Poichè ogni macchina ha problematiche specifiche su Ubuntu, provo a lanciare questo 3d sui SONY VGN FE serie 41 (E, M, S, Z).
In Ubuntu-Sony sono riportati piccoli problemi non riferiti alla serie 41, che non è censita, ma comuni a questa. Quello che chiedo è una conferma/revisione da parte di ognuno dei problemi riscontrati, con la descrizione a prova di utonto delle soluzioni eventualmente trovate. Prima è giusto dire i lati positivi: anche se mantengo Windows-Vista l'ho relegato in un angolo, Sono passato a Linux perchè: - è più veloce; - fa durare di più il computer perchè l'hard disk non è perennemente impegnato in attività di cui l'utente è per lo più ignaro; - ha una suite di programmi professionali; - è più sicuro, senza bisogno di antivirus (almeno i desktop/laptop); - è più intelligente in molte funzioni e in caso di problemi (rari), questi si risolvono da riga di comando in recovery mode. I problemi da me riscontrati derivano tutti dalla assenza di supporto ufficiale Sony a Linux. Per un costruttore sarebbe una sciocchezza risolverli: invito tutti a mandare una mail alla Sony sollecitando i drivers, non guasta mai (DA OGGI c'è un forum ufficiale in italiano: http://club.vaio.sony.eu/clubvaio). A me funziona tutto benissimo e meglio di Windows, tranne: - l'applet della luminosità (gnome-power manager) non funziona. Attualmente uso il comando smartdimmer che ho collegato a 4-5 icone eseguibili sul desktop per ottenere i livelli di luminosità più comuni (sono possibili 21 livelli rispetto ai 6 di Windows). Mi riprometto di sperimentare i diversi sw previsti da Synaptic e riferire. - la sospensione (si attiva ma poi non si sveglia più) e l'ibernazione (si può solo spegnere). In rete si trovano molti rimedi, ma nessuno per certo. - la cam. C'è chi è riuscito a farla funzionare, ma con procedure non semplici e non so se con risultati affidabili. Altri problemi che ho risolto con consigli trovati in rete sono le personalizzazioni dei caratteri, il miglioramento della visione con Firefox, ecc. ecc. ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
http://www.arakhne.org/spip.php?article50 Basta scaricarli e installarli. Sono già compilati. E usare programmi come aMSN. Inoltre consiglio questo link x installare le screenlets, che sono simili ai gadget di Vista per capirci. Sono molte e personalizzabili. Si installano in un attimo: http://croccobiscotto.altervista.org/?p=140#more-140
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Grazie per il link sul driver per la CAM, la uso poco per cui non volevo perdere tempo in installazioni, finora non mi ero fidato a installare drivers perchè avevo trovato in rete soluzioni troppo diverse e con sw non compilati. L'obiettivo è di arrivare a un elenco testato di soluzioni per il Vaio FE. Il pacchetto che consigli è già presente nel gestore di installazione Synaptic, che lo installa dal link http://lsb.blogdns.net/ry5u870/. L'avevo già visto, solo che nella descrizione tra le serie Vaio compatibili non compare la FE. Ma se tu l'hai provato e funziona lo installo.
Grazie anche per il link sugli screenlets. Dentro il catalogo interno di Synaptic c'è già Gdesklets + Gdesklets-data che contiene screenlets carini (non è richiesto Beryl). Più possibilità ci sono meglio è. ![]()
- Il meglio di quello che capita - Ultima modifica di Bluesan : 20-05-2007 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Venezia
|
Suggerimento per avere il controllo della luminosità sulla barra di gnome (la brightness applet originale non sembra funzionare con i vaio):
1) Installate smartdimmer (se non lo avete già fatto). 2) copiate e salvate su un file questo script (esempio regolaLum.sh), rendetelo eseguibile. #!/bin/bash actual_value=$(smartdimmer -g | cut -c 20-22) new_value=$(zenity --scale --text "regola la luminosità" --min-value=0 --max-value=21 --value=$actual_value --step 1); smartdimmer -s $new_value 3) Aggiungete al pannello di gnome una "Custom Application Launcher", specificate come comando regolaLum.sh e metteteci l'icona che volete (io ho messo il classico sole). ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.