Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 22:42   #1
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
E' possibile un tri-boot?

Chiedo un aiuto ai più esperti:

ho due partizioni in un hd, la prima (C) è occupata dal mio vecchio e caro Xp, sulla seconda (D) stò per installare Vista e fin qui nessun problema, avrò il boot manager di Vista che si occuperà di farmi scegliere il s.o. da avviare all'avvio.
Ora sarei molto interessato a provare Linux Ubuntu, che vorrei installare in una partizione dedicata.
La domanda è semplice, è possibile selezionare uno dei tre s.o. all'avvio nel medesimo modo in cui seleziono Vista o Xp?
Mi piacerebbe avere una schermata iniziale con le tre voci da poter selezionare, chiedo troppo?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 22:47   #2
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Chiedo un aiuto ai più esperti:

ho due partizioni in un hd, la prima (C) è occupata dal mio vecchio e caro Xp, sulla seconda (D) stò per installare Vista e fin qui nessun problema, avrò il boot manager di Vista che si occuperà di farmi scegliere il s.o. da avviare all'avvio.
Ora sarei molto interessato a provare Linux Ubuntu, che vorrei installare in una partizione dedicata.
La domanda è semplice, è possibile selezionare uno dei tre s.o. all'avvio nel medesimo modo in cui seleziono Vista o Xp?
Mi piacerebbe avere una schermata iniziale con le tre voci da poter selezionare, chiedo troppo?
Mmh no, di solito il boot manager di linux gestisce tutto.
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 23:07   #3
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Cioè? Non ho mai usato Linux quindi sono ancora acerbo, puoi spiegarmi meglio?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
Old 27-08-2008, 23:59   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Uhm... hai negato per poi riaffermare la stessa cosa!

Sì, ci sarà un menù di boot dal quale scegliere uno dei 3 sistemi operativi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 11:59   #5
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Uhm... hai negato per poi riaffermare la stessa cosa!

Sì, ci sarà un menù di boot dal quale scegliere uno dei 3 sistemi operativi.
Il "mmh no" era la risposta per "chiedo troppo?"
Old 01-09-2008, 21:23   #6
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Nessuno mi aiuta?
Old 01-09-2008, 21:25   #7
GnR
Senior Member

Gia ho scritto che è possibile e il boot manager di linux gestirà tutto.
Old 01-09-2008, 21:34   #8
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Quote:
Gia ho scritto che è possibile e il boot manager di linux gestirà tutto.
Come dovrei procedere?
Devo installare Linux dopo aver installato Vista e quindi dopo che ho già il boot manager di Vista?
Old 01-09-2008, 22:20   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Come dovrei procedere?
Devo installare Linux dopo aver installato Vista e quindi dopo che ho già il boot manager di Vista?
http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB
quando niente sembra funzionare non resta che il manuale d'istruzioni
Old 07-09-2008, 18:59   #10
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB
quando niente sembra funzionare non resta che il manuale d'istruzioni
Ora gli dò una letta.

Grazie
Old 23-09-2008, 11:12   #11
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Ho letto ma essendo un pò acerbo di Linux non ci ho capito un gran chè .
Dunque io cosa dovrei installare prima? Vista o Ubuntu?
Se installo Ubuntu e poi Vista il boot manager di Vista riesce a gestire i tre s.o.?
Se invece installo Vista e poi Ubuntu cosa succede? Parte solo Linux?
Old 23-09-2008, 20:15   #12
giacomog88
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ti conviene installare per ultimo linux. Infatti una volta installato all'avvio del computer ti appariranno come scelte tutti i sistemi operativi esistenti
giacomog88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 21:48   #13
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Quote:
Originariamente inviato da giacomog88 Guarda i messaggi
ti conviene installare per ultimo linux. Infatti una volta installato all'avvio del computer ti appariranno come scelte tutti i sistemi operativi esistenti
Ok, appena installo Vista mi appare il classco boot manager con la scelta dei due s.o. microsoft. A questo punto installo Ubuntu in una partizione dedicata (a proposito da quanti gb è consigliabile?), poi? Troverò tre voci all'avvio del pc o devo configurare qualcosa?
Il problema è che se non parte nessun s.o. non saprei cosa fare
Old 25-09-2008, 23:02   #14
homer1950
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
leggetevi tutto è poi mi direte. Il modo che andrò a descrivere mantiene i sistemi veramenti indipendenti l'uno dall'altro mentre gli altri sistemi devono tenere in condivisione alcuni file di sistema che poi un boot manager gestirà per l'avvio dei vari S.O.
si è possibile avere 3, 4, 5,..............fino a 99 boot diversi Gestire i vari sistemi con boot manager dallo stesso windows oppure quello di partizion magic obbliga a tenere alcuni file di sistema condivisi con il rischio che se si corrempe uno di questi file non vedremmo neppure gli altyri sistemi operativi. La migliore e strada, ed anche in modo abbastanza semplice, è questa, che viene dal mondo openSorge. Immaginate di installare ogni sistema operativo su un disco diverso, e quindi avere 3, 4.... dischi, però questo lo si fa su di un solo disco. Io da circa 4 anni utilizzo questo metodo con 5 Sistemi Operativi (motivi un pò lunghi da spiegare ora) 1 Win 2000, 2 XP Prof 1 Vista ed infine il classico e bello Linux.
Ci sono modi diversi modi per farlo, io suggerisco questo: Partendo da un disco nuovo esempio 160GB, (se già utilizzato cancellare tutte le partizioni "Partition Magic o altri programmi simili", installare il primo sistema operativo in una partizione di 40Gb questa partizione verrà creata dallo stesso win durante la fase d'installazione, si raccomanda di non creare altra partizione estesa. Terminata l'installazione aggiornata e pronto all'uso, utilizzare i dischetti di emergenza di Partition Magic ho altra utility per avviare il sistema con questi dischetti per poi nascondere la partizione con il sistema operativo installato. Fatto questo ci prepariamo ad installare un secondo sistema operativo, durante la fase d'installazione siamo obbligati a crearci un'altra nuova partizione e la facciamo ad esempio 30Gb, terminata l'installazione procediamo per nascondere anche questa partizione con l'utilizzo dei buoni e sempre utili dischetti di emergenza di Partition Magic.
Procediamo nello stesso modo per tutti i sistemi operativi che vogliamo installare. Terminato, utilizzando sempre i dischetti di Partition Magic dobbiamo questa volta rendere visibile la prima partizione fatta dove è stato installato il primo sistema operativo, in automatico si nasconderà l'ultimo sistema operativo installato compresi tutti gli altri. Riavviamo il PC e facciamo uso del programmino messo a disposizione dal mondo SourgeForge e precisamente "Gag". Questo si andrà ad installare nella prima parte del settore di boot dell' HD e una volta configurato gestira tutti i sistemi operativi presenti sul disco. Gag e le istruzioni le prelevate da qui...[url]http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=67836[/url]
homer1950 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 10:45   #15
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Un pò troppo complicato per me ...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian