Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 15:27   #1
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
[C++]GOTO invisibili?

Salve,
a seguito di un refactoring per estendere il controllo degli script sul mio gioco, è uscito fuori un problema assurdo
E' una cosa veramente incomprensibile... meglio spiegarsi con pseudocodice.

Codice:
...
//chiedo alla Trace disegnata dall'utente di capire che tipo di oggetto rappresenta. 
//Viene quindi restituito un InkObject astratto, in realtà contenente una sottoclasse.
0-InkObject* o = trace->recognizeShape();

6-altro
...

Trace::recognizeShape()
{
     1-parse della traccia, con costruzione dei lod, delle dimensioni e la rimozione
     dei punti superflui;

2-primo check preliminare chiamando gli script definiti dall'utente (un for)

3-malloc delle direzioni;

4-veramente tanta altra roba;

5-return della factory necessaria alla forma riconosciuta
}
Ora, l'insensatezza nasce nell'ordine in cui questo è eseguito (evidenziati i "goto invisibili", attenzione ai numeri):

0, 1, 2, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 3, 4, 5, 1, 2, crash.
Chiamando recognizeShape una sola volta... da notare anche il passaggio dal 6, dopo aver finito l'istruzione, al malloc come se ci fosse un goto che io certamente non ho messo.

Alla fine di questa assurdità, recognizeShape viene eseguito ancora una volta, ma il Trace che lo esegue diventa pieno di valori garbage; ma tuttavia non è null pointer.

E' la roba più strana che mi sia capitata nella mia seppurbreve carriera
Please Help!1!!1!

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 23-09-2008 alle 15:38.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:43   #2
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
la prima cosa che mi viene in mente e' che da qualche parte scrivi su sulla memoria sbagliata (e.g. sfori un array), andando a rovinare qualche puntatore nell'heap o nello stack.
Pero' bisogna vedere un po' piu' nel dettaglio come e' implementata quella sequenza di chiamate.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:43   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
bella gatta da pelare

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:44   #4
marco.r
Senior Member

Una prima prova che puoi fare e' lanciare il programma con valgrind e vedere se (anzi, quando ) comincia a segnalarti errori.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 23-09-2008, 16:33   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
sembrano essere due sequenze interleaved: secondo me stai eseguendo la stessa cosa contemporaneamente su due thread diversi.
edit - anzi, su più threads: poco dopo la partenza del terzo crasha.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 16:35   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ecco secondo me quello che avviene:
Codice:
sequenza principale:	0, 1, 2, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 3, 4, 5, 1, 2, crash.
primo thread:		0, 1, 2,          3, 4, 5, 6,
secondo thread:		         0, 1, 2,             3, 4, 5,
terzo thread:		                                       1, 2,
Old 23-09-2008, 16:46   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
la prima cosa che mi viene in mente e' che da qualche parte scrivi su sulla memoria sbagliata (e.g. sfori un array), andando a rovinare qualche puntatore nell'heap o nello stack.
è praticamente impossibile rovinare dei puntatori sovrascrivendoli esattamente con quelli che farebbero andare a finire il flusso di esecuzione in punti del codice del programma, e perdipiù in punti così vicini (e così ben ordinati ).

molto più probabile la mia ipotesi
Old 23-09-2008, 17:15   #8
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Pero' bisogna vedere un po' piu' nel dettaglio come e' implementata quella sequenza di chiamate. Una prima prova che puoi fare e' lanciare il programma con valgrind e vedere se (anzi, quando ) comincia a segnalarti errori.
hmm è venuto in mente anche a me, ma dato che non ho scritto nulla che allochi memoria, non saprei davvero cosa può essere a farlo.
In più è implausibile perchè la sequenza è ESATTAMENTE questa, non cambia mai.
Invece sovrascrivendo memoria casuale dovrebbe dare ogni volta un errore diverso, anzi probabilmente crasherebbe e basta.

PS: che è valgrind, che lo provo?

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
ecco secondo me quello che avviene:
Codice:
sequenza principale:	0, 1, 2, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 3, 4, 5, 1, 2, crash.
primo thread:		0, 1, 2,          3, 4, 5, 6,
secondo thread:		         0, 1, 2,             3, 4, 5,
terzo thread:		                                       1, 2,
Credo che tu ci abbia preso
La funzione infatti viene chiamata da Lua, e quando la chiamavo in C++ non aveva questo problema.
Magari si verifica una desincronizzazione che porta a chiamate multiple?
Anche questo cmq è strano, dato che sapevo che Lua non aveva un suo Thread se non si specifica diversamente.
Meglio controllare la sincronia...

Cmq ho vinto il mongolino d'oro come autore del bug più oscuro, contorto e senza motivo

devlog | twitter
Old 23-09-2008, 18:07   #9
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Hmm... ho messo una pezza mettendo un Bool nella classe, che impedisce due esecuzioni contemporanee del metodo... funziona, ma è bruttone... e non impedisce che riaccada altrove.

Cmq ho appurato che il Lua chiama 2 volte la funzione wrapper, sebbene ci sia una sola chiamata; e che se levo quest'unica chiamata la funzione wrapper è attivata una volta sola, ma poi il metodo non arriva alla fine. Chissà dove altro lo chiama

Che schifo

devlog | twitter
Old 23-09-2008, 18:32   #10
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
è praticamente impossibile rovinare dei puntatori sovrascrivendoli esattamente con quelli che farebbero andare a finire il flusso di esecuzione in punti del codice del programma, e perdipiù in punti così vicini (e così ben ordinati ).

molto più probabile la mia ipotesi
Niente e' impossibile se si va a sovrascrivere la memoria , soprattuto tipicamente l'errore appare dove non l'hai commesso. Mi e' capitato di vedere cose simili. Visto che non aveva parlato di piu' thread avevo escluso l'eventualita' che hai esposto.
Old 23-09-2008, 18:38   #11
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Hmm... ho messo una pezza mettendo un Bool nella classe, che impedisce due esecuzioni contemporanee del metodo... funziona, ma è bruttone... e non impedisce che riaccada altrove.

Cmq ho appurato che il Lua chiama 2 volte la funzione wrapper, sebbene ci sia una sola chiamata; e che se levo quest'unica chiamata la funzione wrapper è attivata una volta sola, ma poi il metodo non arriva alla fine. Chissà dove altro lo chiama

Che schifo
Uhm, ma in pratica quanti thread ha il tuo programma che gira ? O li elimini del tutto o ti conviene rendere il metodo thread-safe (no alterazione di variabili di istanza), se possibile ovviamente.
Old 23-09-2008, 20:58   #12
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

La mia applicazione ha 3-4 threads:
-Ogre+logica di gioco
-PhysX
-Lua
-Ogni tanto caricamento delle risorse.

Il thread incriminato è quello del Lua... tuttavia, dato che non lo creo io, e dato che ci comunico tramite uno Stack non gestito da me, non vedo come faccia ad andare fuori sincrono... in tutte le altre occasioni funziona alla perfezione.

Cmq, analizzando meglio il problema, ho notato che esiste un "eco" di chiamata da Lua: la funzione wrapper viene chiamata due volte di seguito, e fra l'altro la seconda chiamata a distanza di millisecondi non funziona... cioè, se tolgo la prima, la seconda non ha alcun effetto.

Sto ancora cercando un'altro KeyListener, che magari continua a chiamare il metodo incriminato, ma non sembra ci sia... non capisco veramente da dove arriva la "chiamata fantasma"

Cmq per rendere il metodo thread safe in maniera rozza ho fatto così:
Codice:
--membri della classe
bool buildingBusy;

--costruttore
buildingBusy = false;

--endDrawing (il metodo chiamato 2 volte)
if( buildingBusy ) return NULL;
else buildinBusy = true;
...
buildingBusy = false;
return o;
Come ho detto prima funziona, ma non mi soddisfa. Questa discrepanza ha l'aria di nascondere un problema ben più "cattivo"... quindi è meglio trovarlo da subito.

devlog | twitter
Old 28-09-2008, 12:34   #13
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Trovato il problema di fondo... ma non riesco lo stesso a risolverlo

In pratica, quando si finisce di disegnare una forma, questa viene sottoposta o al custom match dell'utente, o al riconoscimento con gli angoli + un post match dell'utente.

Tuttavia, la prima funzione di match che viene eseguita non viene trovata (anche se sicuramente esiste); tutte le volte che viene rieseguita invece viene trovata ma non restituisce un bool.
Quindi deduco che per qualche motivo i pointers alle funzioni vengono modificati, anche se non so come o perchè

Cmq se disattivo del tutto gli user matches il problema originale del topic non si presenta più, anzi funziona tutto bene...

Qualche idea?

devlog | twitter
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian