Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 15:46   #1
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Iscritto dal: Jun 2007
CK - CREATINCHINASI: 914

Ciao a tutti, volevo porre una domanda che spero troverà risposta!
Ieri mattina ho fatto gli esami del sangue, ed è uscito un valore sopra la norma.
Si tratta della creatinchinasi, che dovrebbe essere compresa fra 38-190 e invece nel mio organismo si trova a 914
Mi sono informato su internet e dicono che avere il valore alto è simbolo di danneggiamento del muscolo.
Inoltre, ho trovato che: La CK può elevarsi poco o molto ed è considerato un rialzo lieve un valore fino a circa 300-400 unità per litro (U/L). Questi valori, in un bambino che presenta sintomi di debolezza muscolare o che non ne presenta affatto, escludono comunque la distrofia di Duchenne, se maschio, ma possono riflettere miopatie congenite benigne o altre forme di malattia neuromuscolare che, in presenza di sintomi, vanno sempre ricercate in Centri specializzati. E questo non è il mio caso.
Valori altissimi (da 20-30.000 fino anche a 100.000 e oltre), con urine color coca-cola, riflettono la morte di molte fibre muscolari, come può accadere in malattie metaboliche del muscolo dopo esercizio intenso o protratto o digiuno o infezioni, oppure in alcune distrofie muscolari, sempre dopo esercizio troppo intenso o protratto. In questi casi è necessario il ricovero urgente perché la funzione renale e respiratoria possono essere gravemente compromesse. E anche questo non è il mio caso.
E infine: Un rialzo più importante, fino a 1.000, apre diverse possibilità diagnostiche che vanno ricercate sempre anche in assenza di sintomi. E questo è il mio caso, e non capisco come possa essere dal momento che mi sento bene..

Spero che qualcuno più esperto e informato di me sappia darmi qualche delucidazione finchè non consulterò il mio medico!
Grazie per tutte le eventuali risposte!
Ciao!
Old 26-09-2008, 15:57   #2
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
IMHO ovvero solo secondo il mio parere vanno ripetute le analisi per sicurezza.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 16:34   #3
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Fai sport di qualche tipo?
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 19:07   #4
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Io sono uno sportivo, ho dovuto lasciare lo sport per problemi di tempo (non riuscire a conciliare studio e sport è molto brutto, e quindi sono stato costretto a scegliere una delle 2, ahimè!), però, dal momento che fumo mi piace tenermi in forma, e nell'ultima settimana ho giocato 1 volta a calcio, e 3 a basket, ma niente di più.
Il mio medico mi ha detto che, sebbene non fossi allenato, per uno sforzo fisico/muscolare la CK si alza al massimo a 500, mentre 914 è un valore troppo preoccupante.
Dal momento che sto bene, secondo lui è un errore di laboratorio, e mi ha prescritto di rifare l'esame della creatinchinasi e anche un elettrocardiogramma per non sottovalutare problemi al cuore..
Old 26-09-2008, 19:22   #5
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
si con lo sforzo fisico a me è arrivata a 300 quasi, rifai le analisi e dicci!
Old 26-09-2008, 19:55   #6
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Ok ragazzi, con l'inizio della prossima settimana vi farò sapere! Il mio medico ha compilato la ricetta e mi ha messo sotto "URGENTISSIMO" quindi alla grande insomma
Speriamo veramente che sia un errore
Old 26-09-2008, 20:05   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da EvilGiaca Guarda i messaggi
"URGENTISSIMO"
LOL
Old 27-09-2008, 00:01   #8
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
hai avuto crampi prima di fare le analisi?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 12:50   #9
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Nessun crampo di alcun tipo, è da escludere un problema muscolare!
Anche Usain Bolt, dopo aver corso i 400 metri con i muscoli carichi e distrutti non può arrivare a quel valore!
Old 27-09-2008, 16:57   #10
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
hai per caso subito dei traumi???
l'aumento della CPK lo hai in ogni caso di sofferenza muscolare (traumatica, ischemica, infiammatoria): cerca di ricordare se è successo qualcosa nei giorni precedenti all'esame (almeno 48h)!
anche lo schiacciamento protratto i un muscolo può indurre la liberazione della CPK...ti viene in mente qualcosa???

non ti conosco e non mi permetto di fare diagnosi online senza neanche uno straccio di anamnesi però, andando a controllare su un testo di medicina di laboratorio (Widmann "interpretazione clinica degli esami di laboratorio" - Mc Graw Hill ed.), leggo che nei soggetti sportivi si osservano valori fino a 2000! quindi, rifai gli esami ma non fasciarti la testa prima del tempo!
Old 27-09-2008, 16:59   #11
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
LOL
ti quoto, amico mio!

Quote:
Originariamente inviato da EvilGiaca Guarda i messaggi
Nessun crampo di alcun tipo, è da escludere un problema muscolare!
Anche Usain Bolt, dopo aver corso i 400 metri con i muscoli carichi e distrutti non può arrivare a quel valore!
la CPK sierica è direttamente proporzionale alla massa muscolare! ti assicuro che un atleta professionista supera tranquillamente le 1000u a riposo!!!
Old 27-09-2008, 18:01   #12
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Cazzo, ma io per avere 914 dovrei praticare dello sport a livelli altissimi.. invece non è così
Cmq non mi preoccupo granchè di sta cosa, finchè sto bene, mi va bene così.
E sono 193 cm per 76 kg, quindi non ho granchè di massa muscolare

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian