Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 18:29   #1
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
Dell XPS 1530: installare Linux tenendo Vista e MD

Visto che si stavano sovrapponendo le discussioni in vari thread, penso sia meglio unificare e rendere più chiare le cose.

Scopo del thread è giungere ad indicazioni testate e sicure per installare Linux (ubuntu o qualsiasi altra distro) sul portatile preferibilmente SENZA formattare Vista e Media Direct preinstallati dalla fabbrica, ma togliendo la partizione di recovery se serve.

Parliamo dell'hard disk da 250 gb che dovrebbe essere così partizionato per tutti dalla fabbrica:

1) 118MB, Configurazione EISA
2) 2,5G, dell media direct?
3) 220GB, Windows Vista
4) 10gb, Recovery

Inizio postando questo link in inglese in cui spiega come installare Ubuntu, vista e media direct però con una procedura che riformatta tutto, che è quello che vorrei evitare. Le indicazioni sono per un Ispiron ma penso vadano bene anche per noi.

QUI trovate indicazioni su come installare Vista + Ubuntu senza Media Direct e far partire Ubuntu con il tasto "casetta".

Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 16-02-2008 alle 16:29.
LK_Gandalf_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 18:39   #2
sat333
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sicily
Sarebbe già una buona cosa riuscire a installarlo senza formattare Vista, ma solo MD e poi rimetterlo. Ma mi sa che la vedo alquanto difficile
sat333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 18:55   #3
danyw3b
Senior Member

L'Avatar di danyw3b

Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Mi aggrego, interessa anche a me!
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 19:12   #4
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Quote:
Originariamente inviato da sat333 Guarda i messaggi
Sarebbe già una buona cosa riuscire a installarlo senza formattare Vista, ma solo MD e poi rimetterlo. Ma mi sa che la vedo alquanto difficile
si infatti, l'importante è trovare indicazioni che non prevedino la formattazione di Vista. Mi sembra anche una richiesta legittima visto che è un pc nuovo e scoccia un po' formattare subito tutto...
Old 15-02-2008, 08:55   #5
sat333
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sicily
Allora, riflettendo bene sulla cosa, io mi sa che risolvo in maniera completamente diversa. Vado direttamente in emulazione, risparmio tempo, non tocco la configurazione originale, e ho sempre tutto ciò che mi serve a portata di mano senza la necessità di riavviare l'OS.
sat333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:32   #6
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

no io preferisco installare stamattina ho inserito il cd di kubuntu 7.10 per intanto vedere come va la Live...dopo poco caricamento lo schermo si è spento, il disco caricava ma non potevo vedere più nulla. Ho dovuto spegnere a mano...a voi è capitato?
Old 15-02-2008, 13:39   #7
5atchmo
Member

L'Avatar di 5atchmo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Macondo
Gandalf.

anke a me lo stesso prob, riscaricato/rimasterizzato, live ubu 7.10 caricata con successo. ho pure simulato con gparted, creando spazio nella estesa per altre partizioni logiche senza eliminare le 4 esistenti.

seguo l'argomento anke nell'altro 3d, mi interessa, ma nn sono ancora in grado di provare a mettere in pratica.

ti segnalo questa procedura per salvare copia di mbr/tabella partizioni e creare immagine del disco da poter ripristinare in seguito.

ciao.
Old 15-02-2008, 13:45   #8
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Quote:
Originariamente inviato da 5atchmo Guarda i messaggi
Gandalf.

anke a me lo stesso prob, riscaricato/rimasterizzato, live ubu 7.10 caricata con successo. ho pure simulato con gparted, creando spazio nella estesa per altre partizioni logiche senza eliminare le 4 esistenti.

seguo l'argomento anke nell'altro 3d, mi interessa, ma nn sono ancora in grado di provare a mettere in pratica.

ti segnalo questa procedura per salvare copia di mbr/tabella partizioni e creare immagine del disco da poter ripristinare in seguito.

ciao.
Purtroppo non ho un secondo pc per effettuare l'operazione. Comunque in caso di danni irreparabili con i cd forniti da Dell è possibile ritornare allo stato originale come da fabbrica, no?

Ho letto in giro che la schermata nera della Live è dovuta alla risoluzione, e che bisogna lanciarla in safe graphic mode. A te è bastata rimasterizzarla?
Old 15-02-2008, 14:32   #9
5atchmo
Member

L'Avatar di 5atchmo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Macondo
Quote:
Originariamente inviato da LK_Gandalf_ Guarda i messaggi
Purtroppo non ho un secondo pc per effettuare l'operazione. Comunque in caso di danni irreparabili con i cd forniti da Dell è possibile ritornare allo stato originale come da fabbrica, no?
si, a parte la 'recovery': quella contiene una immagine della partiz.vista come ti è arrivata
(cioè, con mcafee e zozzerie varie già installate).
per inciso, mi pare di aver letto che l'immagine è stata creata con una utility dello stesso vista
(inutile cercarla, la home premium nn include questa utility ).
in precedenza, l'immagine veniva creata con norton ghost.

Quote:
Originariamente inviato da LK_Gandalf_ Guarda i messaggi
Ho letto in giro che la schermata nera della Live è dovuta alla risoluzione, e che bisogna lanciarla in safe graphic mode. A te è bastata rimasterizzarla?
per essere precisi, all'epoca scaricai la 7.10 sia da server che via torrent, e le masterizzai tutt'e due.
ora non saprei dirti quale delle due nn mi ha dato prob, sorry.

ciao.
Old 02-03-2008, 08:33   #10
Fat Old Sun
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Casinum
Quote:
Originariamente inviato da 5atchmo Guarda i messaggi
si, a parte la 'recovery': quella contiene una immagine della partiz.vista come ti è arrivata
(cioè, con mcafee e zozzerie varie già installate).
per inciso, mi pare di aver letto che l'immagine è stata creata con una utility dello stesso vista
(inutile cercarla, la home premium nn include questa utility ).
in precedenza, l'immagine veniva creata con norton ghost.

per essere precisi, all'epoca scaricai la 7.10 sia da server che via torrent, e le masterizzai tutt'e due.
ora non saprei dirti quale delle due nn mi ha dato prob, sorry.

ciao.
Ciao ragazzi, volevo capire una cosa!! Ho preso anche io l'xps 1530 e mi è arrivato con tutto schifo dentro, una ammasso di installazioni di fabbrica! Non ci sto all'idea di tenerlo così incasinato! Volevo sapere, la recovery di vista sarebbe l'immagine del sistema operativo? Ma il cd che mi hanno mandato con scritto "sistema operativo" è la stessa cosa?? Oppure la recovery ha qualche altra proprietà? Grazie ragà a buon rendere! CIAO CIÀ
Old 07-03-2008, 20:50   #11
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Non ne sono sicuro, ma la recovery dovrebbe essere un immagine del sistema operativo e del software/drivers, presumo.
Comunque, hai il cd completo del sistema operativo pulito, e hai tutti i drivers hardware sempre su un cd, quindi se vuoi formattare perdendo la recovery sec me non ci sono problemi.

io ho formattato seguendo la guida segnalata nel thread ufficiale in prima pagina, per installare vista + XP + Linux, e tutto funziona benissimo.
Old 08-03-2008, 17:03   #12
Claudinho_ita
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi scusate ma non ho capito dove sta il problema...
sto formattando proprio adesso anche io e sto facendo in questa maniera..

- lascio la partizione da 117MB iniziale e quella di recovery
- formatto la DMD e OS
- creo una partizione estesa grossa tutto il disco tranne 2,5GB finali, dove faccio la partizione per il DMD
- la partizione estesa la suddivido in 3 partizioni dove metto Vista,Linux e Dati
- reistallo il DMD nella nuova partizione alla fine del disco..

Il dubbio unico che ho riguarda solo se funziona il DMD in questo modo oppure no..

Mi potete illuminare, grazie!
Claudinho_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 13:50   #13
hom
Senior Member

L'Avatar di hom

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicino a MM
SCUSATE.. ma mi sto per vedere consegnare un 1530 e volevo mettere su debian senza piallare subito tutto ..e leggendo mi sembra che il problema di directmedia e grub RESTA... poi ho trovato questo....

può essere usato quindi LILO al posto di grub e funzionerà?

grazie

My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora ....
hom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 22:01   #14
heli
Member

Iscritto dal: May 2007
mi sono comprato una chiavetta usb da 8 GB ... se la lascio disinserita parte vista come se non avessi toccato il pc, se la inserisco invece parte grub e scelgo linux (installato sulla chiavetta).

Comodo eh? ^^
heli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian