Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 10:41   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
L'obbedienza e' virtu' o vizio?

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=

Quote:
23/9/2008
Voglia di ordine

MICHELE AINIS
L’Italia come una caserma? Lo fa temere una litania di fatti, che stanno rovesciando molte nostre abitudini sociali. Te n’accorgi alla partita di pallone, con i divieti di trasferta decretati dal ministro Maroni, e con la tolleranza zero negli stadi. Nelle relazioni con domestici e badanti, da quando sempre Maroni espelle gli immigrati a brutto muso, smantella i campi nomadi, confisca gli appartamenti in affitto ai clandestini. A scuola, dopo il ritorno del 7 in condotta stabilito dal ministro Gelmini. Al mercatino, perché il ministro Scajola ha dichiarato guerra a chi acquista griffe contraffatte. Camminando nei quartieri periferici, dove il ministro La Russa ha inviato ronde di soldati. In fila allo sportello, dal giorno in cui il ministro Brunetta ha cominciato a licenziare gli impiegati troppo lavativi. Nei rapporti di lavoro, come mostra la mano dura del ministro Sacconi con i sindacati di Alitalia. Perfino nei costumi sessuali, giacché il ministro Carfagna ha deciso d’arrestare su due piedi lucciole e clienti.

Questo atteggiamento muscolare, quest’indirizzo delle maniere forti si propaga per cerchi concentrici, come l’onda sollevata da un sasso sulla cresta del lago. Ha origine in un atto del governo, viene poi subito emulato da tutti gli altri apparati dello Stato. Dalla polizia stradale, che ha iniziato a prendere sul serio le norme contro l’alcolismo. Dalla magistratura, che senza l’altolà di Alfano avrebbe processato la Guzzanti per aver spedito all’inferno il Santo Padre. Da 8 mila sindaci travestiti da sceriffi, che in nome del decoro urbano proibiscono l’accattonaggio (Assisi), il tramezzino in pubblico (Firenze), le massaggiatrici in spiaggia (Forte dei Marmi), la sosta in panchina per più di due persone (Novara), le effusioni in auto (Eboli), le bevande in vetro nelle ore serali (Genova). Ma il giro di vite risponde a una domanda ormai corale da parte di chiunque sia investito di qualche responsabilità sulla nostra vita collettiva: è un ritornello, un tic. L’ultima proposta viene dal presidente della Lega calcio Matarrese, che reclama celle negli stadi, anche perché le patrie galere hanno esaurito i posti a sedere.

Fosse successo appena l’anno scorso, non si sarebbero contati gli scioperi, i sit-in, i presidi antifascisti. Invece tutti zitti, contenti e applaudenti. Il vento dell’autoritarismo gonfia le vele del governo, trasforma la sua navigazione in gara solitaria, senza scogli, senza avversari: l’ultima rilevazione di Euromedia gli assegna un gradimento record del 67,1%. C’è in questo l’unanime condanna del lassismo, che fin qui ci sommergeva. C’è in secondo luogo il lascito del biennio Prodi, una reazione di rigetto contro la chiacchiera elevata ad arte di governo, contro lo stallo, la non decisione. C’è in terzo luogo il tarlo dell’insicurezza, che rode le nostre esistenze individuali. Insicurezza anzitutto economica, con l’impoverimento della classe media e con l’affamamento dei ceti popolari; ma l’incertezza sul futuro si traduce in un bisogno d’ordine, scarica pulsioni intolleranti, imputa al maghrebino che raccoglie pomodori tutta la colpa se il lavoro è poco. E c’è in quarto luogo l’espulsione dalle assemblee parlamentari delle due sole tradizioni politiche schiettamente antiautoritarie, quella liberale e quella della sinistra libertaria e anarchica. A fare opposizione dura e pura resta Di Pietro, però il suo movimento non ha mai osteggiato l’uso del manganello sulla testa degli indisciplinati.

Questi elementi non bastano tuttavia a spiegare il nuovo clima che ha attecchito sui nostri territori. Perché tale fenomeno s’accompagna a una mutazione antropologica, e perché è stato l’uomo nuovo a generare il nuovo clima, non il contrario. Riecheggia a questo riguardo la lezione d’uno psicologo nazista, Jaensch, poi rilanciata da Fromm e Adorno: ogni governo autoritario ha bisogno di una «personalità autoritaria», ossia d’un popolo zelante verso i superiori, sprezzante nei confronti dei più deboli. Non è forse questa la chiave di lettura del razzismo che soffia come un mantice sulla società italiana? E non sgorga da qui la doccia di gesso che ha spento le vampate d’odio sulla Casta? Improvvisamente la nostra società si è risvegliata docile, addomesticata. Alla cultura del conflitto, il sale dei sistemi liberali, abbiamo sostituito tutt’a un tratto il culto del potere, delle gerarchie, dell’ordine. E il centro-destra si è limitato a intercettare questo sentimento, a dargli sfogo, sia pure riesumando fossili come le case chiuse o la verga del maestro. L’obbedienza non è più una virtù, diceva nel 1965 don Milani. Infatti: quarant’anni dopo, si è tramutata in vizio.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 10:51   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
E' un fenomeno ben conosciuto quello dell'ambivalenza dell'obbedienza che in realtà per essere ben definita andrebbe accoppiata con la sua gemella perversa: il "desiderio dell'uomo forte".
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 10:53   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
x me è palese, la storia non insegna un c..o !!!

anche perchè si fa di tutto per non studiarla, insegnarla, capirla veramente.

rifaremo anceh noi gli errori già fatti dai nostri nonni...

i nostri figli beneficeranno di detti errori, per altri 50 anni poi pure loro ci ricascheranno...
Old 23-09-2008, 10:55   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
x me è palese, la storia non insegna un c..o !!!
La storia insegna eccome, ma gli uomini non possono certo mettere da parte la fregola per l'uomo forte.
Ce l'hanno dentro, poche balle.

Old 23-09-2008, 11:27   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
concordo, ce l'abbiamo dentro, pure con le balle.

Old 23-09-2008, 11:40   #6
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
La storia insegna eccome, ma gli uomini non possono certo mettere da parte la fregola per l'uomo forte.
Ce l'hanno dentro, poche balle.

ma perché questo vizio nel voler l'uomo forte !?!?
perché questo piacere nel pugno duro ????
Old 23-09-2008, 11:48   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Potrei risponderti con una domanda equivalente

"Perchè siamo mammiferi?"

E così e basta
Old 23-09-2008, 11:58   #8
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Potrei risponderti con una domanda equivalente

"Perchè siamo mammiferi?"

E così e basta
molto inquietante come risposta , ma allo stesso tempo concisa e logica.
Old 23-09-2008, 12:02   #9
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Mah.. prima dell'uomo forte ci sarebbe voluto quello giusto, che in realtà non s'è fatto vivo, lasciando spazio ad un altro tipo di uomo (che uomo non è) che per sua natura fa quel che gli pare a discapito di tutti quelli che per virtù sanno campare.

Quote:
Pugno duro nei confronti dei delinquenti. Perchè non volerlo?

Comunque articolo che condivido solo in minima parte. E' chiaro che qui in Italia le mezze misure non riusciamo a prenderle e ci ritroviamo ad oscillare all'infinito senza trovare una posizione di equilibrio.
Per come la vedo io l'obbedienza (intesa alle regole del convivere civile) è una virtù. Virtù che però a quanto vedo non fa parte della natura del cittadino italiano tipo che al contrario in nome di una presunta libertà personale è pronto a calpestare le libertà altrui senza pensarci due volte.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 12:11   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
molto inquietante come risposta , ma allo stesso tempo concisa e logica.
E' inquientante se si è idealisti
Altrimenti è "normale"
Old 23-09-2008, 12:16   #11
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Altrimenti è "normale"
che siamo animali e' fuor di dubbio, pero' ci siamo anche evoluti al punto da avere sviluppato una coscienza che ci guida. la coscienza, la consapevolezza di noi stessi e degli altri ci aiuta a pensare in termini utilitaristici in prospettiva; purtroppo pero' tale consapevolezza e tale prospettiva non e' ugualmente sviluppata in tutti, e non tutti riescono a vedere se stessi come vittime e non solo come carnefici.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 23-09-2008, 12:17   #12
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
perche' i delinquenti non sono solo "gli altri"
Old 23-09-2008, 12:19   #13
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Quote:
Mah.. prima dell'uomo forte ci sarebbe voluto quello giusto, che in realtà non s'è fatto vivo, lasciando spazio ad un altro tipo di uomo (che uomo non è) che per sua natura fa quel che gli pare a discapito di tutti quelli che per virtù sanno campare.

Comunque articolo che condivido solo in minima parte. E' chiaro che qui in Italia le mezze misure non riusciamo a prenderle e ci ritroviamo ad oscillare all'infinito senza trovare una posizione di equilibrio.
Per come la vedo io l'obbedienza (intesa alle regole del convivere civile) è una virtù. Virtù che però a quanto vedo non fa parte della natura del cittadino italiano tipo che al contrario in nome di una presunta libertà personale è pronto a calpestare le libertà altrui senza pensarci due volte.
bè appunto se fosse una virtù (non l'obbedienza) ma convivere in maniera civile diffusa non ci sarebbe bisogno del pugno d ferro , ma il fatto che a richiedere ed a voler il pugno di ferro sia spessissimo chi non ha la virtù del convivere in maniera civile porta ad un controsenso impregnato di retorica e caccia alle streghe che al giorno d'oggi si chiama Italia.

Quote:
Altrimenti è "normale"
Va bè , già che il tempo fa schifo , ti ci vuoi mettere anche tu a ricordarmi in che bella società viviamo !?!?!
Old 23-09-2008, 12:33   #14
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
perche' i delinquenti non sono solo "gli altri"
Non mi sembra un buon motivo

Quote:
bè appunto se fosse una virtù (non l'obbedienza) ma convivere in maniera civile diffusa non ci sarebbe bisogno del pugno d ferro , ma il fatto che a richiedere ed a voler il pugno di ferro sia spessissimo chi non ha la virtù del convivere in maniera civile porta ad un controsenso impregnato di retorica e caccia alle streghe che al giorno d'oggi si chiama Italia.
Quindi per evitare una caccia alle streghe (che il più delle volte è solo un'alibi per far si che le cose non cambino) saresti disposto a continuare con il punto 1? Lassismo?
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 12:39   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Non mi sembra un buon motivo
Quindi per evitare una caccia alle streghe (che il più delle volte è solo un'alibi per far si che le cose non cambino) saresti disposto a continuare con il punto 1? Lassismo?
e' un ottimo motivo invece, soprattutto dal punto di vista sociale. che non va confuso con il lassismo: chi sbaglia e' giusto che paghi, ma e' il "come" si sbaglia e il "cosa" si deve pagare che fa la differenza tra uno stato autoritario (come sta diventando l'italia) e uno invece liberale.
il considerare tutti colpevoli in partenza e' tipico di stato autoritario. se siamo "tutti" colpevoli lo sei anche tu
e a quel punto il pugno duro vale anche per te, al minimo errore che compi
Old 23-09-2008, 12:43   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Va bè , già che il tempo fa schifo , ti ci vuoi mettere anche tu a ricordarmi in che bella società viviamo !?!?!
Basta non ci nevrotizzi sopra

Il problema VERO non è certo l'animalità dell'uomo, me che l'uomo è un animale NEVROTICO
Ed è più nevrotico che animale, magari fosse il contrario.
Old 23-09-2008, 12:44   #17
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
I punti sollevati nell'articolo sono interessanti per dibattere e anche per fare il punto della situazione ma da liberale quale sono mi sembra eccessivo parlare di misure addirittura riconducibili al nazismo e al popolo incurante del piu debole,anche perchè con queste nuove disposizioni mi sembra si vadano a toccare i lavativi ed gli illegali non i poveri o gli anziani.
Certo ci sarebbe da dire qualcosa sulla questione della prostituzione con la quale non mi trovo d'accordo ma per il resto penso che lanciare un messaggio chiaro ai lavativi della pubblica amministrazione fosse giusto.
Anche se a pensarci bene non ha tutti i torti quando dice che fuori dal parlamento sono rimasti tutti i partiti anti-autoritari
Old 23-09-2008, 12:45   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
L'obbedienza e' un voto.
La capacita' di sottostare alle regole che tu stesso, in quanto Italiano, ti sei scelto e creato, e che volendo puoi sempre cambiare.
Hai la tentazione a disobbedire? Non ti piacciono le regole italiane, comprese quelle sulle procedure per cambiare le regole stesse?
Tra le "regole" dell'Italia c'e' anche quella che non si costringe a rimanere nessuno (a differenza di altre nazioni), e potrai andare a proporre le tue regole dovunque altro tu voglia.
Old 23-09-2008, 12:49   #19
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e' un ottimo motivo invece, soprattutto dal punto di vista sociale. che non va confuso con il lassismo: chi sbaglia e' giusto che paghi, ma e' il "come" si sbaglia e il "cosa" si deve pagare che fa la differenza tra uno stato autoritario (come sta diventando l'italia) e uno invece liberale.
il considerare tutti colpevoli in partenza e' tipico di stato autoritario. se siamo "tutti" colpevoli lo sei anche tu
e a quel punto il pugno duro vale anche per te, al minimo errore che compi
Concordo

Quote:
Basta non ci nevrotizzi sopra

Il problema VERO non è certo l'animalità dell'uomo, me che l'uomo è un animale NEVROTICO
Ed è più nevrotico che animale, magari fosse il contrario.
no no , se dovessi nevrotizzarci sarei già con la camicia di forza
Old 23-09-2008, 12:50   #20
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
L'obbedienza e' un voto.
La capacita' di sottostare alle regole che tu stesso, in quanto Italiano, ti sei scelto e creato, e che volendo puoi sempre cambiare.
Hai la tentazione a disobbedire? Non ti piacciono le regole italiane, comprese quelle sulle procedure per cambiare le regole stesse?
Tra le "regole" dell'Italia c'e' anche quella che non si costringe a rimanere nessuno (a differenza di altre nazioni), e potrai andare a proporre le tue regole dovunque altro tu voglia.
emigrazione o esilio?
e' una terra triste quella che costringe i propri cittadini ad andarsene per la disperazione. un paese non e' un'azienda o un posto di lavoro che volendo posso cambiare senza troppe remore: un paese e' anche dove c'e' la mia storia, la mia cultura, le mie radici. per questo motivo il governo di un paese deve tenere conto di tutte le esigenze, e non solo quelle della maggioranza che l'ha votato.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian