Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 00:29   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Capire cos'è e come metterci le mani..

No, direi che non ci siamo. Dunque, vi spiego la situazione. Mio papa ha un negozio al piano terra mentre sopra abitiamo.

Ultimamente sono avvenuti diversi cambiamenti per quanto riguarda Telefoni – Internet e io per questioni di studio non ho potuto seguire.

Fatto sta che mi ritrovo con tutto sto accrocchio.

http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00674.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00675.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00676.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00678.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00681.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00682.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00683.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00684.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00685.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00686.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00687.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00688.JPG
http://diafino.interfree.it/adsl/DSC00690.JPG

Il primo passo sarebbe capire a cosa servono tutti questi apparecchi, dopo di che poi capire il senso e se effettivamente mi servono, e nel caso discutere una soluzione alternativa.

So solo che al bimestre pago più di 700€ di telefonia ed internet..

So che ho Fastweb con una connessione 2 Mega in e 2 Mega out e so che ho le chiamate gratis verso i fissi pagando solo 1 cent

Fatemi pure domande se vi è necessario..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:46   #2
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]

Avete installato la prima centrale nucleare dell'era Silvio per alimentare quegli arnesi?

E che tipo di sistema informatico avete? Quelle foto sembrano prese dalla sala server di un'università o di un'azienda, non certo di un negozio.

Di sicuro ti hanno messo una SHDSL 2 M/2 M simmetrica, che da sola costa non poco, ma garantisce affidabilità e prestazioni ben superiori ad una tradizionale ADSL. Bisogna certo verificare se ne avete bisogno per davvero (io ne dubito!).
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:55   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi

Avete installato la prima centrale nucleare dell'era Silvio per alimentare quegli arnesi?

E che tipo di sistema informatico avete? Quelle foto sembrano prese dalla sala server di un'università o di un'azienda, non certo di un negozio.

Di sicuro ti hanno messo una SHDSL 2 M/2 M simmetrica, che da sola costa non poco, ma garantisce affidabilità e prestazioni ben superiori ad una tradizionale ADSL. Bisogna certo verificare se ne avete bisogno per davvero (io ne dubito!).
Si, la connessione che ho sono sicuro che è 2M/2M ma non credo di avere nessuna necessità. Tant'è vero che l'ADSL di mio fratello, Fastweb 20 mega che abita a 1 Km da me mi sembra pure più veloce (e lui paga 1/10 )

Cosa avrebbe si cosi speciale?

NGI Speed Test alle 1:6 del 17/9/2008
Download Speed: 1553 Kbps (194.1 KB/sec)
Upload Speed: 1129 Kbps (141.1 KB/sec)

Ultima modifica di diafino : 17-09-2008 alle 01:05.
Old 17-09-2008, 01:06   #4
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Si, la connessione che ho sono sicuro che è 2M/2M ma non credo di avere nessuna necessità. Tant'è vero che l'ADSL di mio fratello, Fastweb 20 mega che abita a 1 Km da me mi sembra pure più veloce (e lui paga 1/10 )

Cosa avrebbe si cosi speciale?
Non sono informato, ma le HDSL/SHDSL sono servite ed instradate in modo diverso, ne è garantita la riparazione entro tot ore, tutta la banda è garantita 24h/24 etc. Se ne era parlato poco fa in un thread qui, in questa sezione.

Continuo però a non capire una cosa: quanti PC avete in negozio? Ci sono decine di cavi Ethernet, a cosa servono? Poi un firewall hardware, un apparato CISCO... insomma, se vi serve Internet per la posta e per visitare qualche sito, tutto quell'ambaradan è sprecatissimo a dire poco!

PS Però con 2 M di upload sarebbe da provare il Mulo!
Old 17-09-2008, 01:26   #5
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Non sono informato, ma le HDSL/SHDSL sono servite ed instradate in modo diverso, ne è garantita la riparazione entro tot ore, tutta la banda è garantita 24h/24 etc. Se ne era parlato poco fa in un thread qui, in questa sezione.

Continuo però a non capire una cosa: quanti PC avete in negozio? Ci sono decine di cavi Ethernet, a cosa servono? Poi un firewall hardware, un apparato CISCO... insomma, se vi serve Internet per la posta e per visitare qualche sito, tutto quell'ambaradan è sprecatissimo a dire poco!

PS Però con 2 M di upload sarebbe da provare il Mulo!
Che tutto quelle ambaradan sia inutile l'ho capito anche io, purtroppo.

La rete di cui tu mi chiedi informazioni è fatta in modo da avere molte prese sparse per lo stabile (sia in negozio che in casa) ogni presa può essere adibita a telefono, ADSL o fax a seconda di come viene cavallata con quei cavi Ethernet.

Il Firewall hardware, me l'hanno messo, tu sai perchè? io no..

Il problema vero sai qual'è? Che non so come uscirne. C'è troppo in ballo capisci?
Il negozio non può rimanere senza internet
Il negozio non può rimanere senza telefono ora ci sono in tutto 5 linee ISDN, 1 linea analogica, 3 numeri di telefono raggiungibili dall'esterno e randomizzati in uscita (nel senso che se io sono al telefono in casa e mio fratello alza la cornetta può chiamare ed esce con un altro numero dei 3 disponibili).

Il mulo, per quanto lo uso va benone
Old 17-09-2008, 01:43   #6
Marteen1983
Senior Member

Bel problema. Avranno anche hanno fatto un ottimo lavoro, sicuramente, ma esagerato in rapporto all'uso e soprattutto come costo mensile di abbonamento.

Chi se n'è occupato? Puoi chiedere a loro, io sinceramente non saprei nemmeno metterci le mani; sulla rete interna probabilmente sì, ma per quanto riguarda canali ISDN e HDSL, proprio no.
Old 17-09-2008, 01:58   #7
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Chi l'ha fatta... Dunque, la rete l'ha fatta la ditta che fa assistenza ai pc del negozio. E' quella costituita da tutti i cavi eth e dallo switch netgear. Questa credo sia necessaria (o no?)

Il problema è invece il lato internet e telefonia, ricordo che era venuto uno di fastweb, ha visto dove avrebbe dovuto mettere le mani e s'è spaventato, è venuto un'altro dopo una settimana, bravissimo intendiamoci, ha messo su tutto sto accrocchio. Ricordo che è stato li una giornata a configurare quel Cisco.

Ok dirai, chiama quelli di FastWeb, ma per cosa? Mica escono per nulla.. Io non avrei certo problemi a cambiare operatore, anzi. A parte poi non sapere con chi andare ma la cosa non è facile e breve, soprattutto perchè a fronte di una cosi grande spesa avrei intenzione di organizzarmi meglio.
Old 17-09-2008, 07:40   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
meiiii...cojjooooniiii....ora devo scappare ti rispondo dopo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:16   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Sinceramente sono sconcertato....tutto quello che ho letto e visto stride completamente con quella che sembra essere la destinazione d'uso di tutto l'impianto.

Io non so che tipo di negozio hai e che tipo di casa (villa di Berlusconi ?)

MA Un impianto del genere è consono solo di una piccola impresa, un grande magazzino, uno studio legale associato con 20 avvocati e segretarie varie....

Consideriamo che qui non c'è tutta la parte fonia. Nell'ordine abbiamo:

1) Router SHDSL (quello bianco)
2) SpeedTouch Alcatel; altro router non so se in versione ADSL o SHDSL
3) Firewall NetGear Prosafe VPN
4) Switch ethernet Netgear 24 porte
5) Router Cisco 1700 con 2 WIC ISDN
6) Permutatore

Suppongo quindi che ci siano 2 connessioni Internet, con failover backup.
Il tutto con la ciliegina sulla torta, cioè il backup su 2 linee ISDN realizzato con il CISCO 1700.

A questo punto le considerazioni sono tante.....per esempio

1) La ditta che ha fatto questa installazione ti ha venduto e fatto comprare una hardware assolutamente ingiustificato per il tuo utilizzo.
Sottolineo il fatto che qui non si vede la parte fonia con le borchie NT1+ e l'inevitabile centralino annesso.....

2) Non ci hai spiegato esattamente che "negozio" hai

3) Che problema hai e cosa vorresti cambiare ? E Perchè ?
Old 17-09-2008, 11:34   #10
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Sinceramente sono sconcertato....tutto quello che ho letto e visto stride completamente con quella che sembra essere la destinazione d'uso di tutto l'impianto.

Io non so che tipo di negozio hai e che tipo di casa (villa di Berlusconi ?)

MA Un impianto del genere è consono solo di una piccola impresa, un grande magazzino, uno studio legale associato con 20 avvocati e segretarie varie....
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. In negozio ci sono 8 terminali (WBT?), 2 sever e 2 pc connessi alla rete. In casa ce ne sono 2. (Ho fatto il conto occhio e croce).

Quote:
Consideriamo che qui non c'è tutta la parte fonia. Nell'ordine abbiamo:

1) Router SHDSL (quello bianco)
2) SpeedTouch Alcatel; altro router non so se in versione ADSL o SHDSL
3) Firewall NetGear Prosafe VPN
4) Switch ethernet Netgear 24 porte
5) Router Cisco 1700 con 2 WIC ISDN
6) Permutatore

Suppongo quindi che ci siano 2 connessioni Internet, con failover backup.
Il tutto con la ciliegina sulla torta, cioè il backup su 2 linee ISDN realizzato con il CISCO 1700.

A questo punto le considerazioni sono tante.....per esempio

1) La ditta che ha fatto questa installazione ti ha venduto e fatto comprare una hardware assolutamente ingiustificato per il tuo utilizzo.
Sottolineo il fatto che qui non si vede la parte fonia con le borchie NT1+ e l'inevitabile centralino annesso.....

2) Non ci hai spiegato esattamente che "negozio" hai

3)Che problema hai e cosa vorresti cambiare ? E Perchè ?
Si, da quest'anno ho due ADSL (modem bianco), è una normalissima ADSL da 512k che è stata obbligatoriamente appioppata a tutti i negozi per questioni di sicurezza. Dovrebbe essere una linea speciale fatto sta che non si può navigare perfettamente ma va usata tramite un programma particolare. Quindi è un ADSL ma che non posso “usare” come normale connessione, ergo..

1)il centralino era dietro di me, se serve faccio le foto anche a quello..
2)una normalissima attività di vendita al pubblico..
3)Vorrei cambiare non perchè abbia problemi, anzi. Ma perchè come voi avete confermato è inutile per l'utilizzo che ne facciamo. Ergo spendere 700€ al bimestre per tutta sta roba..

PS: il Cisco è un 1760, ho letto dietro
Old 18-09-2008, 10:32   #11
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 18-09-2008, 10:48   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Io non sarei sicuro che sia tutto "inutile". Intuisco che tu abbia alcune linee dedicate ai POS, forse hai anche un teleallarme

Cmq non è possibile consigliarti a distanza su questioni delicate di networking.
Partiamo dal presupposto che l'hw ormai ce l'hai e te lo tieni.

Dovresti spiegarmi meglio che contratti hai per fonia/internet e dettagliarli
Old 18-09-2008, 16:28   #13
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Due POS e anche teleallarme.

Il tipo di contratto io non lo so, ora provo a vedere con mio papa se trovo qualcosa

Quote:
Cmq non è possibile consigliarti a distanza su questioni delicate di networking.
Quello che non mi piace è il fatto di avere li una ambarand di cui non so nulla, cosa ci sia, che cosa serve, mi è stato messo cosi ma io non ne so nulla, non saprei metteci le mani e non so effettivamente se tutta questa roba mi serva.

A chi potrei rivolgermi?

Ultima modifica di diafino : 18-09-2008 alle 16:32.
Old 19-09-2008, 17:19   #14
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 19-09-2008, 17:54   #15
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Mai vista una cosa del genere...quando ho clikkato sulla prima foto, pronto a vedere il solito impiantino di casa con suonerie da escludere etc e mi sono trovato davanti ad uno switch netgear 26 porte (gigabit, crepi l'avarizia ) con sotto un router cisco 1700 e sopra un firewall netgear questa è stata la faccia che ho fatto.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 12:25   #16
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 22-09-2008, 00:19   #17
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 23-09-2008, 20:22   #18
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian