|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Disco da 500Gb su MacBook - MacBook Pro
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha montato tale disco su un macbook o macbook pro? Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte specifiche sulla capienza massima supportata dai 2 portatili... Devo installarne uno su un macbook ma non vorrei che il cliente mi bestemmiasse dietro se il portatile non gli vede tutto il disco Grazie Marco PS. Fin ora al massimo ho montato un disco da 320.....mazza...nemmeno nel mio imac ho un disco tale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
scusa la domanda i dischi da 2,5 da 500gb sono già sul mercato?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Qualcuno in giro c'è, Samsung e Hitachi. Non so i prezzi però.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Non ci sono limiti hardware per la capienza dell'hard disk.
L'unico limite potrebbe essere quello imposto dal file system, ma hfs+ ha come limite massimo del volume 16 EiB, praticamente un milione di Terabyte. La cosa a cui invece devi stare attento è lo spessore dei dischi da 2.5". Ce ne sono alcuni tipi molto capienti perchè hanno più piatti, ma sono anche più alti e non entrerebbero nel macbook.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per i dischi la capienza che io sappia deve essere supportata anche dal bios della scheda madre, però non so il Mac come sia messo da questo punto di vista perchè non conosco bene l'architettura (da quanto so non ha un bios "canonico").
Per lo spessore infatti ne esistono da 9mm e da 12mm, esistono comunque anche 500Gb da 9mm, così sei sicuro e tranquillo che ci stia.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti,in effetti avevo tralasciato totalmente il fattore "spessore".....
Oggi googolerò un po e vediamo che ne viene fuori |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Volevo informarvi che per ora,googlando, ho trovato che Samsung fa dischi da 9,5mm da 500Gb mentre Hitachi li fa da 12,5mm e per questo motivo vanno solo sul MacBook Pro da 17".
Purtroppo ancora non mi sono arrivati in per fare dei test...ma non appena li ho fra le mani vi do una notizia certa. Ciao Marco |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bhè magari sono spessi uguali ma visto la maggiore larghezza del 17" probabilmente il disco ha più spazio e quindi può essere montato anche più spesso.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: emisfero boreale
|
Ne sei sicuro al 100%? Fonte?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non sono al corrente di eventuali limitazioni di capacità nell'implementazione apple di efi ma è ragionevole pensare che, se esistono, permettono comunque di installare dischi fino a 1 tb, considerato che l'imac monta questi dischi e fa uso dello stesso sistema di avvio.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
.
dovete comprare i dischi da 2,5" da 400 o 500GB che usano sempre 2 piatti e quindi sono alti 9mm.. se comprate i 500GB etc che usano 3 piatti lo spessore si alza a 12 mm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.