Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2008, 14:57   #1
DolceMoretta
Member

L'Avatar di DolceMoretta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Palermo
qual'è il sistema audio dei vostri sogni?

ragazzi sono un appassionata di audio di buona qualità ma non mi intendo molto di shede audio e componenti varie.. tra poco mi laureo e vorrei regalarmi un bel sistema audio per ascoltare BENE la musica.. ma sono un po confusa.. la domanda è: cosa mi serve acquistare? cioè devo prendere un sistema 2.1? ribadisco che mi serve solo per la musica... devo anche acquistare una scheda audio? non ho problemi di soldi... vorrei che qualcuno di voi mi dicesse qual'è il sistema che acquisterebbe ors... quale scheda audio, quali artoparlanti.. insomma datemi una mano...
DolceMoretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 20:29   #2
Ternil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Io posso provare a consigliarti un buon impianto in base a quanto puoi spenderci, "non ho problemi di soldi" è molto relativo, si potrebbe riuscire ad assemblare un impianto da oltre 100000€, quindi ti invito a specificare più o meno la somma che vuoi spendere, dopo di chè magari anche con l'aiuto di altri utenti riusciamo a farti fare un buon impianto audio.

Nel mentre ti dò un'idea per un sistemino delizioso sui 650€ circa.

CASSE: Paradigm Atom (le trovi o nella baia oppure mi contatti in privato che ti mando la lista dei rivenditori in italia, dipende da dove ti trovi) 320€.

AMPLIFICATORE INTEGRATO: Creek 4040 150€ spedito(circa) usato (purtroppo le cose migliori le facevano negli anni '80) dalla baia.
(se non dovessi trovarlo, sempre in quella fascia di prezzo di graziosi ci sono il Trends Audio TA-10.1 oppure un TProgress T2A).

SCHEDA AUDIO: dipende dalle tue esigenze se la preferisci interna al pc(magari se hai un pc fisso e non vuoi altri ingombri) oppure esterna (se hai un notebook o non hai problemi di spazi con un pc fisso).

interna: ESI Juli@ 150€ spedita.

esterna: Qui la scelta ricade su troppi apparecchi, dipende dalla tua spesa, sinceramente io ho optato per un DAC normale o un DAC USB (ovvero Digital to Analog Converter) che si può usare come scheda audio esterna al pc e stai sicura che suona meglio di qualsiasi scheda audio dedicata ai pc.

Ti consiglierei: Trends Audio UD-10.1 145€ spedito. (è un DAC usb quindi lo attacchi alla presa usb e l'amplificatore lo colleghi al DAC tramite RCA).

Poi diciamo che una 30-40ina di euro vanno dedicati ai cavi per collegare il tutto.

Assolutamente per un impianto audio dedicato alla MUSICA è escluso il 2.1 che in genere è consigliato per videogames e film. Invece è consigliato un impianto Stereo che può rendere al massimo la realtà del suono degli strumenti senza esaltare troppo i bassi come avrebbe fatto un subwoofer.

Edit: ho letto adesso che sei di Palermo, posso indicarti un negozio che vende le Paradigm, poichè anche io sono di palermo e le ho comprate da un rivenditore autorizzato. Te le consiglio perchè le ho e credo che in quella fascia di prezzo ci sia poco che possa contrastare tale qualità. Non sto parlando di cose fatte in cina queste sono casse interamente costruite ed assemblate in Canada, sono rimasto sconvolto al primo ascolto.

Edit 2: se dovessi dire il sistema audio dei miei sogni credo che solo per pronunciarlo dovrei iniziare a guardarmi nel portafoglio
Comunque, giusto per scrupolo:

Preamplificatore: Mark Levinson Nº 32 Reference
Finale: Jeff Rowland Model 300
Meccanica CD: Accuphase DP-90
DAC: Accuphase DC-91
Per il prezzo in totale se siete deboli di cuore eviterei di guardare:
Intorno ai 50000€ credo... Poi gli Accuphase che vorrei io non sono reperibili quindi diciamo che è molto un sogno, soprattutto perchè se anche li dovessi trovare potrei solo guardarli da lontano...
*PC* - QX6700 & Enzotech Ultra-X - ATI Radeon HD5750 - Hannspree Xm-S 19" 1440x900 - Foxconn ELA - 4x 1gb DDR2 800 XMS2 - Corsair TX650W - 2x Hitachi Deskstar SATA2 160gb - Enermax CHAKRA - Genius SP-HF1800A. *Hi-Fi* Accuphase C230, P266 - Pioneer PD 904(Modded) - Ars Aures Mi, Cavi Deep Audio.

Ultima modifica di Ternil : 06-09-2008 alle 20:50.
Ternil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 00:13   #3
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da DolceMoretta Guarda i messaggi
...non ho problemi di soldi...

Come ti ha detto Ternil, definisci il budget; dentro la frase "non ho problemi di soldi" si va da:
queste a queste

.....ovvero: da 3,75€ a 200.000€
.....e questo, solo per le casse.

mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 02:16   #4
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
che cosa sono quelle da 200.000€ ? pensavo che le kharma fossero il limite
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 09:14   #5
mister giogio
Senior Member

Sono le casse che "vorrebbe" comprarsi Sacd ; sono le Acapella Sphaeron Excalibur.

Non credo che esista un "limite"; ad esempio, guarda qua: http://www.royaldevice.com/customita3.htm

Old 07-09-2008, 11:02   #6
DolceMoretta
Member

L'Avatar di DolceMoretta

Avete proprio ragione.. "non ho problemi di soldi" è davvero troppo generico. Cmq ancora ci vuole qualche mesetto alla laurea ci penserò.. invece devo fare un regalo ad una mia amica anche lei molto esigente in fatto di ascolto.. il budget è trecento euro.. con quella cifra cosa prendo? mi pare di capire che un 2.1 per la musica non sia l'ideale.. e allora? un impianto Hi fi? oppure cosa?
Old 07-09-2008, 12:19   #7
Ternil
Senior Member

300€... Se puoi comprare su internet ci sarebbe qualcosina, anche di hi-fi:

Casse: Mosscade 502. 140€
Ampli: T-amp o simili, in cina se ne trovano di molto migliori allo stesso prezzo.50-60€
DAC: esiste il DAC Zero o il Musiland, sempre cinesi che suonano molto bene. 100€

Dovresti rientrare nell'ordine dei 300€ circa. (i prezzi che ti ho scritto sono comprensivi di spese di spedizione)
*PC* - QX6700 & Enzotech Ultra-X - ATI Radeon HD5750 - Hannspree Xm-S 19" 1440x900 - Foxconn ELA - 4x 1gb DDR2 800 XMS2 - Corsair TX650W - 2x Hitachi Deskstar SATA2 160gb - Enermax CHAKRA - Genius SP-HF1800A. *Hi-Fi* Accuphase C230, P266 - Pioneer PD 904(Modded) - Ars Aures Mi, Cavi Deep Audio.
Old 07-09-2008, 13:40   #8
DolceMoretta
Member

L'Avatar di DolceMoretta

TERNIL sei molto informato oltre che molto gentile.. ma la tua teminologia per me è un tantino difficile.. mi sono appena accostata a questo mondo....ti intendi anche di cuffie? io in realtà per il mio regalo sono indecisa tra un sistema audio e delle ottime cuffie... me ne consigli qualcuna sulle duecento euro?
Old 07-09-2008, 13:55   #9
Ternil
Senior Member

scusa per la terminologia troppo complessa , non lo faccio apposta.
Purtroppo di cuffie non mi intendo molto,
So che Sennheiser è forse il marchio migliore a cui ti puoi riferire.
Leggendo un pò su internet forse Sennheiser HD 600 che costano sui 250€.
Dovrebbero essere molto buone, al di fuori sicuramente del concetto medio di cuffia. Quindi diciamo che se non vuoi inoltrarti nelle conoscenze un pò più approfondite dell'hi-fi perora(ti consiglio di farlo per la tua laurea), ti consiglierei di prendere quelle cuffie che saranno da favola! E ci farai pure un figurone.

P.S. un sistema hi-fi in genere è composto da casse, amplificatore e sorgente da cui viene il suono, nel caso del pc la sorgente è il pc stesso con la scheda audio o dac che ne elabora la parte audio, poi c'è bisogno di un'amplificatore che converta il segnale audio della sorgente in segnale di impulsi elettrici alle casse. in genere le casse per pc che si trovano nella grande distribuzione(supermercati tipo auchan,max living e expert) hanno un miniamplificatore integrato all'interno di una delle due casse, lo stesso dicasi per i piccoli hi-fi che vendono compatti e con lettore cd integrato, in questo caso l'amplificatore è integrato all'interno della colonnetta con il lettore cd e tutto il resto.

Ultima modifica di Ternil : 07-09-2008 alle 13:58.
Old 07-09-2008, 15:30   #10
DolceMoretta
Member

L'Avatar di DolceMoretta

Grazie mille! prima di comprare un impianto mi informerò bene...oppure chiederò a te
Old 07-09-2008, 15:35   #11
mister giogio
Senior Member

Fermo restando che i consigli di Ternil sono buoni, il mondo dell'audio è talmente vasto che "i consigli buoni" con budget 300€, possono essere molti.
Bisogna che tu ti schiarisca meglio le idee e che conosci i gusti della tua amica. Mi spiego: pensi che la tua amica voglia upgradare in seguito? O pensi che un sistema già ben suonante gli possa andare bene?
Il perchè di questa domanda; se vuole upgradare in seguito (pezzo per pezzo) allora ti conviene regalargli un sistema composto da casse + ampli; a lei poi, le scelte future.
Se upgradare non gli interessa ci sono dei buoni 2.0 o 2.1 che collega ed è a posto.

Dovresti inoltre sapere: ascolta musica con il pc? Che scheda audio ha? Come/cosa ascolta? Ecc. ecc. ecc.
Questo, solo per farti capire che sarebbero tanti i parametri di valutazione.

Ad esempio: le casse che ti ha consigliato Ternil (Mosscade 502), sono considerate delle buone casse, ma se ascolta musica rap o hip hop, saranno carenti di bassi (tunz-tunz per intenderci), se ascolta Neil Young o Cat Steven andranno benissimo.
Mi sono fatto capisciare?

Ultima cosa: secondo me, fai più bella figura con un bel impianto sonante che con un paio di cuffie.

Consigli ne arriveranno tanti, questa è solo un pò di cultura "spicciola"

Buoni acquisti
Old 07-09-2008, 15:49   #12
Martino84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Le cuffie per un ascolto Hi-Fi sono un'ottima scelta, ma modelli come le HD 600 cominciano ad aver bisogno di un amplificatore (per cuffie) per potersi esprimere al meglio, oltre ad una sorgente dalla qualità più alta possibile (perchè è quasi impossibile che siano loro il "collo di bottiglia" in una catena audio "umana"...).
Poi è ovvio che (magari temporaneamente) possano essere pilotate da una scheda audio che abbia la funzionalità di pilotare le cuffie, però l'acquisto di una ampli quando si parla di cuffie Hi-Fi è praticamente obbligatorio.
Per il resto l'ascolto in cuffia ha vantaggi e svantaggi rispetto ad un ascolto da diffusori, dipende dal peso che diamo agli uni e agli altri (oltre che dall'ambiente d'ascolto!). Io ti consiglio di fare una prova di ascolto di un sistema con diffusori e uno con cuffie per capire cosa preferisci!

Ps: non ho capito se le cuffie sono per te o la tua amica, comunque le considerazioni fatte ovviamente valgono in ogni caso!
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 17:47   #13
Ternil
Senior Member

ringrazio mister giogio per aver rifinito quel che avevo già detto e
ringrazio martino84 in quanto io di cuffie ne capisco poco.

Poi volevo quotare il consiglio di mr Giogio sul fatto che faresti sicuramente una più bella figura se ti presenti con un impianto ben funzionante, che con delle cuffie, per quanto siano delle bellissime cuffie.

E infine, spero tu e la tua amica non siate hunzhunzettare! Sennò hai da cancellare tutto ciò che ho precedentemente detto e consigliato. Comunque sia, al contrario di mr giogio, io comunque punterei su di un impianto assemblato poichè la scelta dei diversi componenti può portare una qualità migliore del suono. Mentre invece prendendo delle casse attive magari risultano anche buone, ma non avendo scelta sui componenti costruiti allo stesso prezzo avresti potuto prendere qualcosa di meglio.
Old 07-09-2008, 18:46   #14
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
aggiungo qualche consiglio spicciolo
come ti hanno già detto per ascoltare musica è necessaria una catena composta da:
scheda audio -> convertitore da digitale a analogico (dac) -> cavi -> amplificatore -> cuffie o casse
Lo schemino è sempre lo stesso e a seconda di quanti picciuli sono disponibili si possono fare delle variazioni sul tema.
Con 300 euro complessivi per l'intera catena ottieni un risultato più fedele orientandoti sulle cuffie anzichè sulle casse.
E' però inutile che le regali cuffie di qualità come sennheiser hd600, akg k701 o sony qualia 010
se poi le attaccherà ad un dac scadente come quello di molte schede audio o lettori da tavolo,
le uscirà una marmellata-ricotta-pastone di armoniche che fa schifo
occorre che tutta la catena sia di un certo livello.
Per le scelta del modello di cuffie contano molto le preferenze personali, ti tocca farle un po' d'anamnesi
dovresti informarti se preferisce di più ascoltare musica con il rumore dell'ambiente in sottofondo o completamente isolata dall'ambiente
e se le gusta di più il suono pulsante tunza-tunza oppure un suono ricco di dettagli.

Dovendo fare un regalo fai sicuramente più bella figura regalando "una cosa" completa
che non un singolo componente che poi richiede l'ulteriore acquisto di altri componenti
Invece per tuo uso è diverso,
infatti i sistemi audio che trovi pre-confezionati da 300 euro
non sono nè un sistema dei sogni nè un sistema audio molto fedele
mentre con 300-400 euro e un assemblaggio accurato dei singoli pezzi della catena
si può già realizzare un impianto che come qualità supera i lettori da oltre 1000 euro
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 19:24   #15
mister giogio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ternil Guarda i messaggi
Comunque sia, al contrario di mr giogio, io comunque punterei su di un impianto assemblato poichè la scelta dei diversi componenti può portare una qualità migliore del suono.
Anch'io la penso come te, volevo solo allargargli gli orizzonti .
Attualmente sono indirizzato su un paio di Mosscade 502 + Mosscade Titan 5.4

............solo gli stolti, non cambiano idea

Old 07-09-2008, 20:52   #16
Ternil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Anch'io la penso come te, volevo solo allargargli gli orizzonti .
Attualmente sono indirizzato su un paio di Mosscade 502 + Mosscade Titan 5.4

............solo gli stolti, non cambiano idea

A dirla tutta io ho preferito le XTZ 70 alle Mosscade 502, anche se più difficili da reperire, consiglio le mosscade solo perchè più facilmente reperibili .
Old 07-09-2008, 21:21   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi

Come ti ha detto Ternil, definisci il budget; dentro la frase "non ho problemi di soldi" si va da:
queste a queste

.....ovvero: da 3,75€ a 200.000€
.....e questo, solo per le casse.

Se vai al mercato dai cinesi, le trovi anche a meno quelle a primo prezzo

Le altre sono 200k€ scontate
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 22:15   #18
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quando seguivo il mondo della alta fedelta, il mio sogno erano queste:

"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 20:55   #19
DolceMoretta
Member

L'Avatar di DolceMoretta

siate stati tutti davvero gentilissimi e soprattutto chiari!! per la cronaca le cuffie erano per me... ma mi pare di capire che non ha senso che io compri delle ottime cuffie se poi le uso con un lettore mp3 (un iriver). a queste punto vi chiedo: e se dicidessi di comprare una scheda audio esterna e delle buone cuffie? per le cuffie mi avete gia suggerito tanti modelli che provvederò a testare.. mi dite invece qualche buona scheda audio esterna?? magari da collegare al lettore mp3 o al pc??
Old 08-09-2008, 22:37   #20
Ternil
Senior Member

Come scheda audio esterna ti consiglio un dac da collegare al pc.
Il Dac Zero, lo trovi nel mercato cinese sulla baia, di meglio non trovi in quanto a qualità di riproduzione musicale. Il problema è che non potrai collegarci il lettore mp3 per il semplice fatto che a meno che non abbia un uscita digitale, il lettore mp3 ha già una scheda audio microscopica integrata.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian