Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 16:02   #1
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Iscritto dal: Feb 2004
[HELP] Radeon 4870x2 - Temperatura

Salve signori

Apro questo 3D per richiedere maggiori informazioni riguardo alle temperature d'esercizio della scheda Radeon 4870x2 2Gb.

La scheda mi è stata consegnata questa mattina e non ho perso tempo ad installarla.

Il mio sistema:
Q9450
Rampage Formula
Enermax Galaxy 1000w DXX (a Natale prevedo un cf di 4870x2)
4Gb DDR2@1066
Club3D 4870x2
Cosmos S

Subito eseguendo l'utility GPU-z non ho potuto fare a meno di notare l'elevatissimo valore di temperature in Idle, 88 gradi centigradi a scheda appena installata e computer appena avviato (ver.8.8 Driver ATI stabile). Avviando giochi noto come la velocità di rotazione della ventola aumenta pian piano (senza però notare differenze in termini di rumore), in questa immagine l'ho immortalata a 1500rpm, in un brevissimo test in stress la ventola ha raggiunto i 1900rpm e la temperatura media è rimasta tale (88 gradi).
A voi le immagini sicuramente più chiare delle mie parole.

CPU-Z

GPU-Z

L'ovvia domanda è: è corretta la temperatura in Idle? Dico, 88 gradi?

Tra l'altro ho avviato World of Warcraft e ogni 3x2 da un fastidioso scatto per poi subito riprendersi e ripetersi ad intervalli (10secondi).. Insomma questa scheda, la accendiamo??

Versione del driver 8.8 stabile, OS Windows Vista 64 bit.

Saluti

Ultima modifica di CoolSh@rK : 15-09-2008 alle 16:59.
CoolSh@rK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 18:07   #2
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Questa storia della temperatura è il più grosso dilemma che ho sulla strada dell'acquisto di questa bomba... attendo lumi anch'io, non è che ancor prima di giocare sul serio partono artifacts a iosa?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 20:23   #3
Jk)Phoenix
Member

Iscritto dal: Mar 2008
installa rivatuner e modifica la velocità della ventola xkè di default gira al 20%, io ho una 4870 da 512mb e mi faceva le tue stesse temperature; settando la ventola al 40% il rumore aumenta pochissimo ma le temp scendono di oltre 30°! (50-60 media)
Jk)Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 21:13   #4
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Jk)Phoenix Guarda i messaggi
installa rivatuner e modifica la velocità della ventola xkè di default gira al 20%, io ho una 4870 da 512mb e mi faceva le tue stesse temperature; settando la ventola al 40% il rumore aumenta pochissimo ma le temp scendono di oltre 30°! (50-60 media)
quoto...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 23:44   #5
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jk)Phoenix Guarda i messaggi
Ciao!

Anzitutto grazie per la risposta!

Allora stando alle rilevazioni del CC Catalyst la velocità della ventola risulta settata, in Idle, al 40%.

Dopo una serata intera passata a raidare a Warcraft però , posso con tranquillità confermare che la velocità di rotazione delle ventole aumenta all'aumentare della temperatura d'esercizio della scheda.

In un'intera serata di gioco, all'incirca 4 ore di fila, ho ottenuto un messaggio d'errore che riportava sommariamente una cosa tipo "il driver video atiAsdAsd ha smesso di funzionare ma è stato ripristinato con successo". In pratica schermo nero, attesa di circa 5 secondi, tutto riprende come prima (tankavo Felmyst )..

A questo punto credo che comunque la scheda abbia "sopportato" questo primo test, vediamo nei giorni a seguire se riportarà ulteriori "crash del driver",,

Saluti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian