|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Saturno e i suoi segreti
Dopo qualche tempo ho ripreso in mano un libercolo di Bignami e ho riletto una pagina dove si parla di alcune stranezze:
-Saturno emette più energia di quella che riceve e non si sa il perchè -Phoebe è un oggetto strano, una specie di patata volante, di dubbia provenienza -Titano sembra un mondo assai giovane -Encelado è come fuso e liscio -Giapeto è mezzo bruciato -Saturno ha degli anelli straordinariamente enormi Leggendo queste cose mi viene da pensare che su Saturno qualcosa possa essere successo, magari non così tanto tempo fa come di potrebbe essere portati a credere. Per esempio milioni di anni fa. Che gli anelli non siano il frutto, come la maggior parte dei satelliti, dello scontro con qualcosa che originò delle reazioni, magari anche termonucleari, su saturno, e che Giapeto ne sia rimasto bruciato? Ed encelado? che sia il residuo dello scontro, fuso e poi mai più devastato da bombardamenti meteorici (c'erano forse già troppo poche rimanenze in giro per lo spazio?) Sarebbe curioso sapere se qualcuno ha mai pensato ad analizzare la luna per cercare le tracce, nello stesso periodo storico, che sono state trovate sulla Terra e associate ad una grande estinzione, come può essere quella dei dinosauri o quella permiana. Non ho mai letto le intuizioni di maxwell nè le sue dimostrazioni (se ci sono) per descrivere le equazioni che governano gli anelli, ma guardandomi in giro, mi sembra che non siano un sistema destinato ad esistere per lungo tempo (lungo in termini di miliardi di anni), destinato piuttosto a diventare uno o più pianeti. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
potrebbe essere un pianeta "acerbo", per un qualche motivo ha ancora tutto quel materiale (anelli) che si deve depositare, forse questo rallentamento è dovuto alla poca gravità e ai satelliti che essendo tanti potrebbero favorire l'entrata in orbita dei detriti piuttosto che il loro schianto al suolo
idea buttata li è... niente di tecnico
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Riguardo a Phoebe su Wikipedia c'è scritto che grazie ai nuovi dati forniti da Cassini:
Quote:
![]() un miglioramento notevole rispetto a quelle di Voyager 2: ![]() Riguardo a Giapeto e ai suoi due colori: Quote:
Ultima modifica di Rand : 10-09-2008 alle 22:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
sicuro che quelle due fossero le sole immagini prima disponibili? sono quasi certo di averne vista una su di un libro nemmeno troppo recente che sicuramente non era di cassini
EDIT: probabilmente è come dici, ripensandoci probabilmente quella foto era riferita a Phobos |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Come dicevo sopra vale la pena visitare le pagine di Wikipedia dedicate a Cassini (e da qui quelle di Saturno e le sue Lune) e il sito ufficiale anche solo per le foto straordinarie.. Edit: C'è anche una discussione su HWUpgrade Ultima modifica di Rand : 10-09-2008 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.