|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ACER GEMSTONE BLUE ASPIRE 8920G
Dunque ho da una settimana acquistato questo portatile.
Vi vorrei dare le mie impressioni e fare qualche domanda. Dunque partiamo dalle dimensioni: è enorme, lo schermo Full HD da 18,4" pollici LCD è molto bello a vedersi e guardare un film in bluray su questo portatile è una vera e propria esperienza. L'audio è molto potente grazie al 5.1 Dolby Home Theater integrato, la qualità del suono accettabile. La console cine dash è abbastanza funzionale anche se resta l'idea che sia più per far esclamare "fiiigo" che altro. Il mio modello è quello di fascia bassa, il costo di 1299€. Monta i processori Intel Core 2 Duo T5750 da 2,0Ghz, 667Mhz FSB, 2MB L2 Cache. Monta 4GB di ram DDR2. 320 GB Hard Disk. Scheda video GeForce 9500MGS Unità ottica Bluray/Bluetooth 2.0+EDR Dunque il primo grosso problema è trovare una borsa adatta, problema da non sottovalutare perchè io ancora non l'ho trovata dopo una settimana di ricerche, in pratica le borse di queste dimensioni sono rarissime a causa del formato 18,4" che è uscito da poco. Probabilmente saranno più facili da rimediare in futuro anche se comunque resterà un problema lo stesso per questo tipo di portatili. Preinstallato è presente la versione Home Premium di Vista, perciò a 32-bit. Cominciano già qui i problemi, come è noto i sistemi operativi a 32-bit non supportano più di 3 gb di ram, l'unica alternativa è passare a Vista Ultimate da 64-bit. Spesa onerosa che comporta i noti problemi di compatibilità sia con i driver che con i programmi. Quindi come fare per sfruttare i 4 Gb di ram? avevo letto che era possibile forzare tramite un comando nel prompt, ho provato ma non ha funzionato. Qualcuno sa essere di aiuto? Passiamo alle prestazioni. Prima di tutto è da segnalare che il portatile tende a surriscaldarsi nella parte sinistra (quella della console cinedash per intenderci), comunque non raggiunge mai temperature elevate anche sotto sforzo, almeno per adesso.. Per quanto riguarda le prestazioni 3D devo rilevare dei fatti abbastanza scoraggianti. Dunque ho provato con alcuni giochi, primo dei quali Pes 2008: a dettagli alti il gioco non presenta alcun tipo di rallentamento ma questo si sapeva, per sfruttare appieno le proprietà dello schermo wide però ho provato a giocare con la risoluzione massima a 1920x1080 ed il risultato sono frequenti rallentamenti specie nei replay o nelle azioni più confuse. Il secondo gioco provato è stato Trackmania Nation Forever, qui già giocando a dettagli alti il gioco è leggermente meno fluido, diventando quasi ingiocabile alla risoluzione massima, giocando a risoluzione più bassa 1280x720 risulta sicuramente fluidissimo anche se a volte soffre di qualche rallentamento causato dalla memoria (ciò mi risulta comunque inspiegabile dato che con 3gb dovrebbe comunque non avere problemi). Terza prova con Guitar Hero 3, qui cominciano dei veri problemi. La risoluzione in realtà non è un problema, a qualsiasi risoluzione il gioco è fluidissimo, ma giocando con dettagli alti (cioè con pubblico pieno ed effetti dello star power) in pratica ogni volta che arriva una parte abbastanza complessa oppure si attiva lo starpower il gioco svalvola completamente sia grafica che audio, mangiandosi intere parti di canzone (tutto questo sempre probabilmente a causa della quantità di memoria disponibile). L'unica soluzione è giocare si a dettagli alti ma con l'opzione "fotocamera in prima fila", cioè con l'inquadratura spostata solo sul chitarrista, opzione per favorire le macchine "più lente". Tutto ciò è molto frustrante per un portatile del genere, più recente del gioco. Infine la nota più dolente. Risulta praticamente impossibile giocare decentemente a Need For Speed Pro Street, in pratica con qualsiasi settaggio di dettagli che sia minimamente accettabile agli occhi il gioco praticamente risulta si fluido, ma praticamente va a singhiozzo, cioè a tratti più veloce e a tratti più lento. Attenzione l'animazione appare sempre fluida, però a tratti risulta veloce e a tratti rallentata. In realtà non so spiegarmi questo fenomeno, tra l'altro anche qui il gioco è abbastanza più vecchio del pc, ma credo sia dovuto alla Ram, e ciò mi risulta lo stesso inspiegabile. Riuscire a sfruttare tutti i 4gb di ram secondo voi risolverebbe questo tipo di problemi? Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
secondo me non dovresti giocare a 1920x1080, è una risoluzione altissima anche per un portatile con 8800gtx in SLI !!! poi se usi filtri, bump mapping, ombre, tutto al max... è finita...
la scheda video che hai è l'equivalente di una 8600gt DDR2, quindi è troppo poco potente per gestire i giochi al massimo dei dettagli, 1200x800 è una risoluzione giusta per la scheda. anche il processore non è un granchè di potenza. avrei optato per qualcosa di più spinto.. poi ti consiglio di: - eliminare tutto il software acer che utilizza risorse RAM e CPU del computer, rallentandolo, cioè avere una versione il più pulita possibile di vista - aggiornare i driver video Ultima modifica di taz81 : 04-09-2008 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
"liberare" il quarto gigabyte di Ram può risolvere il problema? E se si come fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ho visto andare NFS Pro Street su dei notebook meno potenti del tuo e girare meglio di quanto mi dici, quindi penso sia un problema di driver/software/S.O., piuttosto che hardware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi tu mi consigli di disinstallare:
-acer arcade deluxe (programma di gestione multimediale per dvd e bluray) -acer bio protection (programma di gestione per il riconoscitore di impronte digitali) -acer crystal eye webcam (gestione webcam) -acer eAudio management (gestione 5.1 surround/uscita HDMI/uscita S/PDIF) -acer eData security management -acer Empowering technology -acer eRecovery management -acer eSettings management -acer gamezone console -acer gridvista (gestione schermi secondari) -acer mobility center plug-in -acer screensaver -acer VCM (gestione videoconferenza) -launch manager (gestione impronte digitali) -NTI backup Now 5 (gestione backup/ripristino di sistema) -NTI media maker 8 (gestione masterizzatore) -PhotoNow! -PowerDirector sicuramente molti di questi sono stra inutili. Però senza alcuni di questi come il bio protection alcune funzioni del pc sarebbero poi inutilizzabili. Che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda, purtroppo non so quali o non quali di queste applicazioni siano utili o strainutili....prova a sentire qualcun altro esperto ACER nel forum...
di sicuro vedrai che togliendo un po' di queste applicazioni, e magari disattivando l'antivirus quando giochi, una bella svelta gliela dai al pc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
come faccio a chiedere consiglio a qualche esperto acer?
![]() comunque grazie mille per l'aiuto, te ne sono grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
comunque giusto a titolo di cronaca mi risulta impossibile trovare i driver per la GeForce 9500M GS sia sul sito di nVidia (che mi rimanda al sito di Acer) che sul sito di Acer (in cui la lista dei driver per Vista SP1 relativa al mio portatile aspire 8920G è vuota).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
un altro grosso problema per questo portatile è che risulta praticamente impossibile recuperare una borsa adatta per le dimensioni che sono 44 cm di larghezza per 30 di lunghezza. Qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
qua c'è qualcosa che non mi torna.
Allora, da windows defender ho disattivato l'avvio automatico di quasi tutto il pacchetto di programmi acer e in pratica ora ho un windows vista "pulito" quasi al 100%. Lo dimostra che aprendo gestione attività come utilizzo cpu sta a 3-4% e memoria utilizzata 786 MB. Beh in pratica ho provato prima su race driver grid e poi su guitar hero 3 e risultano entrambi ingiocabili, perchè in alcuni punti si blocca per effetto collo di bottiglia, in pratica peggio di prima. A questo punto non so che fare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
la cosa che mi lascia perplesso è che se metto muto l'audio tramite la console cinedash praticamente i rallentamenti cessano, non mi ci raccapezzo più
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.