|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[VB.Net 2005]Controllo Formale
Ciao a tutti
La mia situazione è questa: Ho un form con un oggetto Tab. Quest'oggetto contiene i diversi tab dove sono presenti i classici oggetti per l'inserimento dei dati (textbox, combobox etc..) Adesso, vorrei scrivere un metodo che mi permetta al cambio dei tab, di controllare se i campi presenti sul tab che sto lasciando siano stati riempiti e che impedisca di lasciare il tab corrente e che mi setti il focus sul/sui campo/i lasciato/i vuoto/i. Suggerimenti? Grazie. RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Non conosco VB.NET 2005, ma sono certo che esistono degli event handler appositi per il tuo scopo: intercetta con un tuo handler il messaggio di cambio di tab e chiama una tua funzione che verifichi la correttezza dei dati inseriti. Alla fine potrai decidere se interrompere il messaggio (e impedire il passaggio ad una nuova tab) se i dati sono errati, o se propagarlo per rendere l'esecuzione trasparente.
Un'alternativa sarebbe fare una cosa simile per ogni volta che si esce da un box (OnFocusLeave o qualcosa di simile) per assicurare la correttezza dei dati man mano che vengono inseriti, campo dopo campo. ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
|
In asp.net ci sono gli oggetti validator usati per controllare i campi textbox all'interno di form. Molto probabilmente li puoi usare anche in applicazioni windows.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Invece io stavo cercando di fare qualcosa del genere: Codice:
for each cc as Control in myControl.Controls
if cc is TypeOf TextBox then
if cc.Text.Length = 0 then
msgbox("Non si può lasciare il campo vuoto")
cc.BackColor = Color.Red
cc.Focus()
blabla
Il vantaggio che avrei sarebbe quello di ottenere con un solo metodo, il controllo di tutte le text presenti nel contenitore. Idee ? Grazie. RaouL.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.