|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Casa multimediale Apple-based: cosa ne pensate?
Ciao a tutti, sebbene non frequenti molto questa sezione vorrei sottoporvi un quesito: cosa ne pensate di progettare un sistema multimediale casalingo basato su prodotti Apple?
Cerco di spiegarmi. Innanzitutto per "casa" intendo 3 locali:
E' da tempo che desidero fare lo switch Windows -> Mac, ma per qualche motivo ho sempre esitato. La mia idea è la seguente: Quote:
Attualmente in studio ho un PC con installato Windows XP collegato ad un router-modem-access point g: è possibile trovare un escamotage per far vedere al Mac Mini a) su iTunes la mia collezione di musica che ho sul PC Windows (e che ascolto con iTunes); b) i miei film in divx (è sufficiente lo standard g per riprodurli senza lag?)? Inoltre, pensate che il Mac Mini sia sufficente per vedere film Full HD via wireless? E per riprodurre backup di DVD (sempre wireless)? E a proposito, che programmi ci sono per Mac per godersi i backup dei propri DVD? E "vedono" i backup in rete (e non direttamente sul Mac Mini)? Nota: in futuro ho intenzione di acquistare un drobo per risolvere i miei problemi di storage, perciò per ora preferirei evitare di fare altri acquisti in questo senso (ad esempio un disco esterno da collegare al router). Ora devo scappare, proseguo più tardi con la spiegazione del sistema che vorrei creare, spero che possiate iniziare a rispondermi (credo che voi ve ne intendiate più di me). Ciao e a presto. Quesiti vari:
Ultima modifica di Ruin : 31-08-2008 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
1. Si puoi fare senza problemi quello che hai detto
2. Ti serve assolutamente una rete Wi-Fi in N, tutti i mac sono in N quindi ti manca solo il router. In G non hai banda sufficiente per la trasmissione in tempo reale di video 1080p. Per l'iMac da 20 prendilo pure subito ed inizia il sistemo Per i mini aspetta metà settembre che dovrebbero uscire quelli nuovi Come player standard e gratuito usa VLC. Io ho un iMac collegato a 1080p su HDMi ad un pannello FUll HD ed un mini collegato in VGA a 1366x768 ad un pannello HD ready. Tutti i Mac sono in rete mediante un router netgear, tutti i Mac delle rete vengono controllati da remoto tramite un iBook G4 e Remote Desktop, poi uso iTunes come sorgente musicale soprattutto per le web radio e Joost per le web tv. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
E come telecomando multifunzione ti consiglio il tuo telefonino con questo:
http://www.salling.com/Clicker/mac/ Comodissimo!!
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il router cosa mi consigli? A me serve un modello che sia router-access point-modem tutto in uno, ne conosci qualcuno - ovviamente "n"? Quote:
EDIT: avrei anche una domanda un po' tecnica: collegando il Mini alla TV tramite cavo DVI->HDMI passerà anche l'audio oppure dovrò utilizzare un'altra connessione? Ultima modifica di Ruin : 31-08-2008 alle 23:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
scrivo solo per dire che in questo forum c'è gente veramente figa. io vado ancora coi DAS, sti qua a momenti si fanno le san per vedere un film in camera
![]() non c'è ironia eh, vi stimo sul serio ![]() ![]()
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Città: Urbino
|
Quote:
Poi credo che ti farebbe comodo se avessero un lettore bluray...ma ho paura che per questo ci sarà parecchio da attendere...la apple non mi pare molto indirizzata verso questo tipo di formato. Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao, hai mai pensato alla AppleTV ?
magari per la camera ti conviene....!
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Per i DVD credo di sì, dopo aver modificato il software però. Di default non mi pare che lo faccia. Inoltre, per la precisione, il mini ha una wifi 802.11g quindi 54mbps: link a apple.com. Per navigare-guardare film in streaming va benissimo, per copiare grosse quantità di dati no.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 01-09-2008 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
modem router in n a buon mercato
netgear dg 834 n |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Urbino
|
1) Purtroppo per quanto riguarda l'attendibilità dei rumor con apple non si può mai dire...potrebbero aggiornarlo a breve come tra parecchio tempo (vedi i cinema display). Secondo questa guida (basata sul tempo intercorso tra i vari aggiornamenti) dovrebbero aggiornare i macmini a breve....
2) Ehi ma c'è il barbatrucco! Intanto magari vedi come stai con un tera, poi quando vuoi ci attacchi un hd esterno (visto che se guardi qui noterai tra le interfacce una porta usb proprio per attaccare hd esterni o stampanti). Se proprio non ti basta neanche con l'hd esterno da quel che ho letto nel forum (qui in particolare) puoi attaccarci un hub e poi hd esterni a volontà.... 3) Io non ho mai fatto prove di velocità in standard N....non saprei dirti quindi...dico solo che se c'è una cosa di cui sono contento è che i computer di casa mia (4 su due piani diversi) siano collegati tutti via cavo. Poi certo...quando non si può andare di cavo via col wireless (ad es. per collegare dei note ad una rete locale), ma insomma il wifi per me rimane la seconda scelta. Inoltre come precisava stigmata il macmini può sfruttare solo lo standard g... 4) Ma non ti stare a preoccupare....se colleghi il cavo ottico ad un home theater, o ad un amplificatore o che cacchio ne so io ottieni comunque degli ottimi risultati. Solo che devi usare due cavi e non uno...l'importante è che il mac mini abbia (come ha) l'uscita ottica, che garantisce una certa qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, ho letto i vostri commenti e stavo pensando a questa soluzione:
STUDIO iMac 20" ------------> collegato via GIGAbyte ethernet ad una TimeCapsule da 1 GB -----------------> alla TimeCapsule ci collego un modem ADSL (quale? visto che ho sempre usato un router non so che modem dovrei prendere: la mia connessione è DSL a 5000 Kbit/s in download e 500 Kbit/s in upload (secondo le specifiche del gestore). -----------------> ci collego poi, sempre via ethernet la mia stampante (sì, ha la connessione ethernet) -----------------> eventualmente alla USB ci collego dello storage addizionale (ma se lo collego via USB sarà abbastanza veloce per poi riprodurre Full HD via wireless? Intendo, va più veloce il wireless n o l'USB?) Sorgono due domande:
Ultima modifica di Ruin : 02-09-2008 alle 07:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Confermo: ce l'ho (quello wifi, ma è uguale) e funziona veramente bene.
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
pure lo us robotics Modello: USR139107A funziona veramente bene
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
anche io voto per usrobotics: un po' bruttini, ma veloci e facili da configurare!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Imho devi separare i due concetti:
Video HD e Video SD. Il primo te lo guardi in sala sul televisore con l'imac collegato in hdmi (anche se per ora i mac non hanno nulla a che vedere con l'HD dato che questo su internet è inesistente e non hanno il BR) e con le casse del tuo impianto audio. Per tutto quello che riguarda l'SD il wifi ce la fa, ma meglio è l'ethernet anche se puoi sempre sopperire a questo trasferendo fisicamente il file ad esempio sul mac mini in camera e poi cancellandolo alla fine della riproduzione... Cmq mi dispiace dirlo ma in questo momento se io dovessi creare quello che dici tu non punterei su apple... purtroppo non hanno ancora investito in questo campo e quello che hanno non è mai adatto...
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DM111P |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
dovrebbe andar bene ma il risparmio di quant'è? 10-15 euro massimo...
Imho se vuoi risparmiare veramente punta sull'ethernet e non prendere time capsule ma l'airport extreme e un hd da 750 che in tutto costa meno che TC da 500 giga e fa la stessa cosa... e poi dicci cosa intendi per HD tu ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.