|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Lentissimo avvio di XP e SCANDISK al reboot
Salve!!
E' un pò di giorni che il PC mi crea dei problemi al REBOOT!! In sostanza ci mette 2-3 minuti a caricare XP SERVICE PACK 3 ma poi, anziché mostrare il DESKTOP mi fa ogni volta lo SCANDISK come se avessi chiuso la precedente sessione in modo inappropriato. Dopo una breve ricerca su INTERNET ho seguito alcuni suggerimenti che però non mi hanno risolto il problema o meglio me ne hanno risolto solo uno (lo SCANDISK) senza aver capito il perché. Allora, seguendo il consiglio di un blogger che ho trovato in rete, prima ho eliminato tutti i FILES nella cartella PREFETCH di WINDOWS senza però ottenere nessun vantaggio in termini di velocità del BOOT del SO. Poi, ieri sera, su suggerimento della MICROSOFT (sezione SUPPORT) sono andato nella scheda SERVIZI da MSCONFIG e ho deselezionato le caselle di controllo Plug and Play e Acquisizione di immagini di Windows (WIA) perché secondo loro la lentezza dell'avvio di XP e della visualizzazione delle icone del DESKTOP spesso può verificarsi se non sono stati installati i file dei driver corretti per uno scanner o una periferica di acquisizione di immagini. Se poi dopo il computer viene avviato correttamente, significa che i file dei driver installati per lo scanner o la periferica di acquisizione di immagini non sono corretti. E in effetti ho uno SCANNER ormai vecchio e in disuso che tra l'altro non mi funziona più con XP e il nuovo (si fa per dire perché è usato) PC che ho preso. RISULTATO: mi è sparito (chissà perché) lo SCANDISK che prima veniva attuato ad ogni reboot del PC ma la lentezza dell'avvio di XP è rimasta tale e quale, nonostante abbia solo 3 o 4 programmi all'avvio (l'antivirus ad es). Da cosa può dipendere?? E soprattutto come risolvere il problema?? Può trattarsi di un virus (ma non mi risulta di averne neanche uno) o di problemi all'HD? Fatemelo sapere al più presto che al limite posto il messaggio in un'altra sezione del forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.