Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 17:18   #1
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
d40, per iniziare va bene?

salve a tutti, avrei bisogno di un coniglio:
non mi sono mai interessato al mondo della fotografia ma è da un pò che vorrei tanto "iniziarmi" a questo mondo... ho giocato per un pò di tempo con alcune compatte ma i risultati non mi hanno entusiasmato... con una nikon d40 potrei ottenere risultati migliori di una compatta top gamma?
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:29   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
con una nikon d40 potrei ottenere risultati migliori di una compatta top gamma?
Sicuramente si. Tieni presente comunque la spesa, entrati nel mondo reflex il costo maggiore non è il corpo ma diventano gli obiettivi.
Old 31-08-2008, 17:34   #3
porradeiro
Senior Member

si, questo l'ho letto in giro però essendo proprio nuovo nel campo e limitandomi per ora alle foto del cellulare( un imate 9502 per intenderci, quindi pena...) credo che per un pò mi basterà 6 mp vanno bene o sono pochi?
Old 31-08-2008, 17:42   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
salve a tutti, avrei bisogno di un coniglio:...
Fame o bisogno di compagnia?
Quote:
si, questo l'ho letto in giro però essendo proprio nuovo nel campo e limitandomi per ora alle foto del cellulare( un imate 9502 per intenderci, quindi pena...) credo che per un pò mi basterà 6 mp vanno bene o sono pochi?
Vanno benissimo 6 Mpixel! Potrai stampare fino a 60x40 senza problemi.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:51   #5
porradeiro
Senior Member

scusate per il "coniglio" sono appena tornato dalle vacanze e la testa è ancora in spiaggia (non mi piace il coniglio!!!!) comunque ho visto alcuni scatti su internet e mi sembrano molto buoni...
Old 31-08-2008, 18:22   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
scusate per il "coniglio" sono appena tornato dalle vacanze e la testa è ancora in spiaggia (non mi piace il coniglio!!!!) comunque ho visto alcuni scatti su internet e mi sembrano molto buoni...
...I conigli?

Ti posso assicurare che è una buona reflex, piccola economica e comoda.
Da metterci un buon tele, magari VR.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:29   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
D40 con doppio kit(magari VR) e ti passa la paura.Lo stabilizzatore ti serve di più sul tele però(anche se sul 18-55 non guasta).Che dire,vai a provarla in mano(spero non sia troppo piccola per te,ho dovuto rivogermi a una 20D per le mani che ho).Se ti calza bene,se non hai pregiudizi sul "solo 6mpx?" e sul fatto che parta da 200 iso fino a 1600...beh non hai che da prenderla
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:35   #8
porradeiro
Senior Member

guardate, sono proprio un novizio in questo campo non ho mani molto grandi, anzi il flash di serie è abbastanza buono? quando sarò più esperto un buon obbiettivo quanto potrebbe venirmi a costare?
Old 31-08-2008, 19:05   #9
ilguercio
Bannato

Quote:
guardate, sono proprio un novizio in questo campo non ho mani molto grandi, anzi il flash di serie è abbastanza buono? quando sarò più esperto un buon obbiettivo quanto potrebbe venirmi a costare?
Per l'obiettivo,dipende molto.Si va dai 200 euro circa di roba decente fino ad arrivare a prezzi vicini e superiori ai mille euro senza troppi sforzi.Se prendi il kit suddetto(D40+18-55+55-200 VR) vai molto bene per un bel poco.Il flash integrato va bene,però conta che ha sempre i suoi limiti e per usarlo bene ci devi un poco giocare,magari trovando un bel modo per diffondere la sua luce...
Old 31-08-2008, 19:39   #10
Boxi80
Senior Member

L'Avatar di Boxi80

Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Per l'obiettivo,dipende molto.Si va dai 200 euro circa di roba decente fino ad arrivare a prezzi vicini e superiori ai mille euro senza troppi sforzi.Se prendi il kit suddetto(D40+18-55+55-200 VR) vai molto bene per un bel poco.Il flash integrato va bene,però conta che ha sempre i suoi limiti e per usarlo bene ci devi un poco giocare,magari trovando un bel modo per diffondere la sua luce...
ciao
anche a me interessa iniziare con la fotografia, e avevo pensato proprio a questa macchina! per il basso prezzo (anche se per le mie tasche è già molto ) e la pare buona qualità... però i kit che ho visto sono tutti con obbiettivo(i) non stabilizzato... dove lo trovi con quell'obbiettivo?
e poi tra una d40 nuova e una d50 usata quale è meglio?
grazie e ciao
Boxi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:00   #11
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Boxi80 Guarda i messaggi
ciao
anche a me interessa iniziare con la fotografia, e avevo pensato proprio a questa macchina! per il basso prezzo (anche se per le mie tasche è già molto ) e la pare buona qualità... però i kit che ho visto sono tutti con obbiettivo(i) non stabilizzato... dove lo trovi con quell'obbiettivo?
e poi tra una d40 nuova e una d50 usata quale è meglio?
grazie e ciao
Per la D50 non ti conviene troppo.Avresti un prezzo molto simile col fatto che la D50 sarà usata e fuori garanzia...sul piano qualitativo sono pressochè uguali invece.Se prendi il kit standard(quello col 18-55 senza VR) ci affianchi il 55-200 VR e vai benissimo.Altri kit si trovano già col 18-55 VR.Attenzione,di sicuro lo stabilizzatore è più utile sul tele che sul grandangolo ma non fa mai male...
Old 31-08-2008, 20:08   #12
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
c'è da dire che sulla d50 puoi mettere anche i vecchi obiettivi mentre sulla d40 devi accontentarti dei motorizzati
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:14   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino Guarda i messaggi
c'è da dire che sulla d50 puoi mettere anche i vecchi obiettivi mentre sulla d40 devi accontentarti dei motorizzati
E vabbè,cosi impara a focheggiare a mano
Old 31-08-2008, 20:15   #14
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
Quote:
vero
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:17   #15
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Mani piccole o mani grandi... e' questione d'abitudine. Ho una D70, che e' un "attimo" piu' grossa della D40 e ho mani piccole (ma erano abituate a maneggiare reflex ).
Provala, magari prova anche D60 e D80, oppure Canon 450D e/o Pentax K200D, in modo da avere una vasta gamma di "misure"
Il flash integrato, come tutte quelle robacce li, spara una luce orrida. Metti da parte dei soldi e comprati un flash esterno (che sia Nikon o di terze parti, e.g. Metz, poco importa, ma che sia compatibile con la macchina ).
Per gli obiettivi dipende da cosa vuoi. Intanto il mio consiglio primario (vedi firma ) e' di cercare nei vari mercatini e, con attenzione, sulle Bay-E, degli usati.
Ci sono ottimi obiettivi, sia Nikkor che universali.
Hint: la D40 (come la D60) non ha l'autofocus sul corpo macchina, compra sempre e solo obiettivi che abbiano l'autofocus integrato.
Per quanto riguarda il VR: e' decisamente comodo, anche se sull'ottica base (18-55) imho serve a poco.

Quote:
Su una D40?

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:31   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

Su una D40?
Vabbè ho bestemmiato lo so...
Old 31-08-2008, 20:33   #17
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Città: Trieste
Quote:
d40, per iniziare va bene?
si

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 21:05   #18
porradeiro
Senior Member

grazie dei validi consigli mio fratello continua a dire di accontentarmi di una compatta... ma proprio non mi piacciono.. poi mi piace l'idea di poter cambiare "pezzi" a seconda delle mie esigenze
Old 01-09-2008, 08:13   #19
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
grazie dei validi consigli mio fratello continua a dire di accontentarmi di una compatta... ma proprio non mi piacciono.. poi mi piace l'idea di poter cambiare "pezzi" a seconda delle mie esigenze
E' anche vero che sarebbe un peccato lasciarla nel cassetto. Valuta bene le tue esigenze. Se sei convinto di prendere una reflex la d40 va bene, prendi solo il kit col 18-55. Ci sarà tempo per prendere altri obiettivi.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 08:39   #20
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
posso andare controcorrente?
secondo me per un principiante (quale ti definisci) NON è una scelta felice.
una reflex è un impegno e non mi riferisco al lato economico.

significa ingombro, vuole dire che non poche volte lascerai a casa la macchina perchè "da noia"

fossi in te punterei a una buona compatta con impostazioni manuali.

avendo tempo e modo scoprirai che nella maggior parte dei casi la "buona foto" la fa il fotografo, non la macchina.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian