|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
d40, per iniziare va bene?
salve a tutti, avrei bisogno di un coniglio:
non mi sono mai interessato al mondo della fotografia ma è da un pò che vorrei tanto "iniziarmi" a questo mondo... ho giocato per un pò di tempo con alcune compatte ma i risultati non mi hanno entusiasmato... con una nikon d40 potrei ottenere risultati migliori di una compatta top gamma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Sicuramente si. Tieni presente comunque la spesa, entrati nel mondo reflex il costo maggiore non è il corpo ma diventano gli obiettivi.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, questo l'ho letto in giro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Fame o bisogno di compagnia?
![]() Vanno benissimo 6 Mpixel! Potrai stampare fino a 60x40 senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusate per il "coniglio" sono appena tornato dalle vacanze e la testa è ancora in spiaggia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Ti posso assicurare che è una buona reflex, piccola economica e comoda. Da metterci un buon tele, magari VR. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
D40 con doppio kit(magari VR) e ti passa la paura.Lo stabilizzatore ti serve di più sul tele però(anche se sul 18-55 non guasta).Che dire,vai a provarla in mano(spero non sia troppo piccola per te,ho dovuto rivogermi a una 20D per le mani che ho).Se ti calza bene,se non hai pregiudizi sul "solo 6mpx?" e sul fatto che parta da 200 iso fino a 1600...beh non hai che da prenderla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guardate, sono proprio un novizio in questo campo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Per l'obiettivo,dipende molto.Si va dai 200 euro circa di roba decente fino ad arrivare a prezzi vicini e superiori ai mille euro senza troppi sforzi.Se prendi il kit suddetto(D40+18-55+55-200 VR) vai molto bene per un bel poco.Il flash integrato va bene,però conta che ha sempre i suoi limiti e per usarlo bene ci devi un poco giocare,magari trovando un bel modo per diffondere la sua luce...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia di Bergamo
|
Quote:
anche a me interessa iniziare con la fotografia, e avevo pensato proprio a questa macchina! per il basso prezzo (anche se per le mie tasche è già molto ![]() e poi tra una d40 nuova e una d50 usata quale è meglio? grazie e ciao
MyPC: CM690 | Enermax PRO82+ 525W | AsRock P67 Extreme4 | 2600k | Noctua NH-D14 | 16GB G.Skill Ripjaws-X | hd6950 | Benq EX2780q Ho concluso positivamente con un sacco di persone...mai problemi qui sul forum ![]() Profilo Diablo 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
c'è da dire che sulla d50 puoi mettere anche i vecchi obiettivi mentre sulla d40 devi accontentarti dei motorizzati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]() Provala, magari prova anche D60 e D80, oppure Canon 450D e/o Pentax K200D, in modo da avere una vasta gamma di "misure" ![]() Il flash integrato, come tutte quelle robacce li, spara una luce orrida. Metti da parte dei soldi e comprati un flash esterno (che sia Nikon o di terze parti, e.g. Metz, poco importa, ma che sia compatibile con la macchina ![]() Per gli obiettivi dipende da cosa vuoi. Intanto il mio consiglio primario (vedi firma ![]() Ci sono ottimi obiettivi, sia Nikkor che universali. Hint: la D40 (come la D60) non ha l'autofocus sul corpo macchina, compra sempre e solo obiettivi che abbiano l'autofocus integrato. Per quanto riguarda il VR: e' decisamente comodo, anche se sull'ottica base (18-55) imho serve a poco. Su una D40? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie dei validi consigli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
E' anche vero che sarebbe un peccato lasciarla nel cassetto. Valuta bene le tue esigenze. Se sei convinto di prendere una reflex la d40 va bene, prendi solo il kit col 18-55. Ci sarà tempo per prendere altri obiettivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
posso andare controcorrente?
secondo me per un principiante (quale ti definisci) NON è una scelta felice. una reflex è un impegno e non mi riferisco al lato economico. significa ingombro, vuole dire che non poche volte lascerai a casa la macchina perchè "da noia" fossi in te punterei a una buona compatta con impostazioni manuali. avendo tempo e modo scoprirai che nella maggior parte dei casi la "buona foto" la fa il fotografo, non la macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.