|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Accademia Militare
Salve,
quest'anno se dio vuole(debito in latino) andrò in 4a superiore e sto cominciando a decidere cosa potrei fare della mia miserabile esistenza ![]() Da un anno più o meno sto valutando l'idea di entrare in accademia militare(Modena) Speravo che magari qui dentro ci fosse qualcuno che l'ha frequentata e mi desse qualche dritta o magari mi dicesse come è la vita e se dal punto di vista studio è difficile. Anche altri sono ben accetti con pareri e opinioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
forse non ti è chiara la situazione: sveglia alle 6:30 adunata alle 6:45, si hai capito bene, hai 15 minuti di tempo per lavarti,e rifare il cubo 7:00 contrappello 7:30 colazione, che tra parentesi ![]() 8:00 inizio addestramento_ cioè: due maroni tanto----> OO indi ti ho appena accennato un'ora e mezza e la giornata dura 14 ore, si hai capito bene NON OTTO!!!! perchè ci sono i turni, le ore di studio,i servizi!!! è dura, ma se hai impegno, se hai le OO, se hai gli attributi se hai la voglia, se hai la grinta...ce la puoi fare e ti auguro buona fortuna!
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono più preoccupato sul fatto dello studio intendiamoci, non sono un asino, anzi, semplicemente le materie che non mi piacciono faccio fatica a studiarle(nel senso che nn ho voglia) mentre biologia fisica matematica ecc non studio e prendo 8 9, ma se c'è da studiare lo faccio volentieri quindi quello che volevo sapere sopratutto era come è lo studio ovvio che non è una scelta facile, però sinceramente sono convinto di questa decisione e vorrei portarla avanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Entrare in Accademia è dura...
Comunque tranquillo che lo studio sarà l'ultimo dei tuoi problemi.... visto che sarai costantemente sotto una forte pressione psicologica... e riceverai punizioni su punizioni anche senza aver fatto niente ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
|
Entrare, con tutto rispetto, ma non è stato niente di chè. Ho solo ripassato un paio di giorni prima del test di matematica (un'oretta al giorno per neanche una settimana), perchè era a luglio ed era un anno esatto che non andavo più a scuola (e non frequentavo l'università) quindi bene o male si dimenticano molte cose.
E io con il mio bel ( ![]() Sii determinato e ce la farai. ![]() Poi devi vedere se a te piace com'è la vita lì e l'unico modo per saperlo, è provarlo. Io me ne sono andato per motivi miei, l'avevo già deciso prima di partire per il tirocinio, ma volevo comunque provare quell'esperienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
![]() come è la vita? io ho detto la mia in quanto ho fatto il corso AUC!
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Come hai raccontato tu, gli orari sono giusti. Poi alle 8 c'era l'alzabandiera. Poi si facevano esercizi su come si marcia inizialmente, poi si marciava in formazione con tutta la compagnia cantando a squarciagola per ore intere delle canzoni militari che dovevamo imparare nel giro di una giornata a memoria. Oppure ore in piedi sull'attenti sempre a cantare. Corse in giro per l'accademia ("z minuti per arrivare dal punto x al punto y, scattare!"). Corse dal luogo dove si radunava la mia compagnia (vicino alle stanze) a dentro le stanze, per fare e disfare il cubo in pochissimi minuti. Ogni ritardo ovviamente era punito con un rapporto. Corse sempre dentro e fuori le stanze per cambiarsi d'abito velocemente (dalla mimetica alla tenuta ginnica, al vestito elegante di cui non ricordo il nome tecnico). Sempre pochissimo tempo, al limite del possibile. Fai conto che a fine giornata una volta avevo totalizzato 13+ 1 rapporti (il + 1 è dovuto al fatto che non ricordavo tutti e 13 i motivi dei rapporti, quindi me ne è stato dato un altro e un po' di tempo per ricordarmeli tutti
![]() Poi in questo e molti altri modi cercano di stressarti... C'è pure da dire che mentre io con la mia compagnia facevo ste cose, altri di altre compagnie cazzeggiavano e giravano per i distributori automatici..diciamo che sono stato fortunato a trovare i due tenenti più "rigidi" dell'accademia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma ci sei stato? Quote:
ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Io a 17/18 anni provai il concorso, ma non passai la prova preliminare...ma è stata un'esperienza anche quella ehhe per la prima volt afuori casa da solo
![]() Poi, dopo aver terminato il liceo, ho cominciato a fare i concorsi pe rnetrare nei Carabinieri...nel frattempo iscritto all'università... Dopo due concorsi andati male...il primo 2 anni fa per Ufficiali (non ho passato le preselezioni) e l'anno scorso sono risultato idoneo non vincitore al concorso biennale Marescialli... quest'anno invece ce l'ho fatta e a Ottobre parto per il corso di due anni, Primo a Velletri e secondo a Firenze... Appena possibile, dopo il primo weekend libero, ti darò qualche notizia su come è la vita in caserma a Velletri...anche se tu sei interessato all'EI... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
In Accademia ovviamente sei molto più pressato. Un mio amico è stato in Accademia come AUFP (ovvero come allievo ufficiale in ferma prefissata) e mi ha raccontato un pò di cose, tipo quando era in mensa doveva stare seduto in un certo modo... la frutta andava mangiata con coltello e forchetta... quando davano lo stop dovevano fermarsi immediatamente, ecc... Il resto lo hanno gia detto gli altri. E' una vita piena di sacrifici e soprattutto di sottomissione verso i superiori (che faranno di tutto per farvi "scoppiare"). Personalmente 1 anno di esercito mi è bastato... credo che se dovessi fare 3 anni di Accademia impazzirei... troppo stressante !!! Adesso sto aspettando che escano i concorsi per la polizia... molto più flessibili come mentalità, ma comunque professionali.
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.