|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ubuntu 8.04.1 Hardy: file source.list non esistente
Ciao a tutti,
Per poter installare un software mi viene chiesto di aggiungere un l'indirizzo web del repository al file source.list in /etc/apt, dando il comando e ottenendo un messaggio di errore ho controllato rilevando che non esiste alcun file source.list nel percorso indicato. Che fare? Grazie in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Molto strano, che tipo di installazione hai fatto ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Si, scusa hai ragione
Ho omesso di dire che si tratta di installazione come macchina virtuale con VMware, ma mi sembra che per quasi tutto il resto vada bene compresa la connessione a Internet via NAT. L'immagine che ho usato per l'installazione è questa, utilizzando tutte le impostazioni di default: ubuntu-8.04.1-dvd-i386.iso Ma non si potrebbe creare ex-novo inserendo i collegamenti che interessano? Ultima modifica di Andrea/M : 09-08-2008 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
il file c'é sicuramente... |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si scusate, era tra i file nascosti, ho provato adesso.
Il problema però rimane nel senso che il comando: sudo echo "deb http://les-ejk.cz/ubuntu/ hardy multiverse" >>/etc/apt/sources.list mi da sempre questo errore e anche se ho trovato il file non riesco a modificare i permessi, anche se non ho capito perchè al comando precedente non mi richiede password: bash: /etc/apt/sources.list: Permesso negato |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
da terminale apri il file sources.list
sudo gedit /etc/apt/sources.list in fondo al file aggiungi deb http://les-ejk.cz/ubuntu hardy multiverse salva e esci poi sempre da terminale wget -q http://les-ejk.cz/pgp/jachym_cepicky-gpg.pub -O - | sudo apt-key add - e quindi sudo apt-get update poi ti puoi installare qgis, grass & co con synaptic o da terminale tieni presente che qgis siamo alla 0.11 e i repository di Les-ejk sono un tantino "indietro". Per installare Qgis aggiornato ti conviene usare deb http://ppa.launchpad.net/qgis/ubuntu hardy main se ti serve il supporto per mrsid e ecw batti un colpo, compilare non é poi cosí complicato... |
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie Mille!!
Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto bene sembra! poi ho lanciato da terminale sudo apt-get install grass e grass63 e sembra andare! Adesso proverò con Qgis come mi hai suggerito. Pensi che debba aggiungere altre componenti oltre a queste (anche se mi rendo conto di essere O.T.)? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
intendi componenti gis? io uso solo qgis/grass, ma ovviamente ti possono essere utili cose come gpsbabel (lo installi da repo), per poter usare il gps direttamente dentro qgis. Comunque se sei all'inizio con quetsi software il mio consiglio é di usare Qgis come interfaccia per GRASS. Lo ottieni installando il plugin grass/qgis (lo trovi nei repository), che poi devi attivare in Qgis. In quetso modo ottieni una "grass toolbox", veramente molto comoda da usare... senza scordare i molti altri plugin per Qgis che fanno veramente molte cose utili... Per i plugin di Qgis non ci sono solo quelli "ufficiali" ma ci sono anche dei repository esterni (repository di plugin di qgis, non di ubuntu). Per poterli sfruttare devi attivare il plugin "plugin installer". |
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
un sito (qgis.org) varie mailing list un forum un canale irc se sei nuovo del mondo gfoss ti consiglio anche di iscriverti alla mailing list di gfoss.it, che é local chapter di OSGEO, e dove troverai sempre qualcuno disposto a rispondere ai tuoi dubbi. |
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Anche il Plugin Grass/Qgis sembra funzionare quindi adesso vedrò di dare una occhiata con qualche Mapset.
Grazie di tutto. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
mi inserisco nella vostra interessantissima discussione... e vorrei chiedere: come faccio a ricompilare le librerie gdal per far riconoscere il formato ecw al qgis? Preciso che ho ubuntu hardy i386. Grazie in anticipo. Gianni |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
http://wiki.osgeo.org/wiki/Instalar_...om_ECW_e_MrSID) se hai bisogno fai un fischio. |
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Grazie per la celerità nella risposta.
Ho seguito il link ma non è più accessibile: Instalar Grass e Qgis em Ubuntu 8.04 (com ECW e MrSID From OSGeo Wiki Jump to: navigation, search There is currently no text in this page, you can search for this page title in other pages or edit this page. Ciao G. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Allora sono arrivato a questo punto:
GRASS: e configuramos os ficheiros pela compilação com o comando ./configure... e alla fine del ./configure mi da: checking for python-config... /usr/bin/python2.5-config ./configure: 15122: /usr/bin/python2.5-config: not found checking for Python.h... no configure: error: *** Unable to locate Python includes. poi dando il comando make mi da: nitto@nitto-desktop:~/Scrivania/grass-6.3.0$ make Makefile:22: include/Make/Platform.make: Nessun file o directory Makefile:23: include/Make/Grass.make: Nessun file o directory make: *** No rule to make target `include/Make/Grass.make'. Stop. nitto@nitto-desktop:~/Scrivania/grass-6.3.0$ è normale? o devo fare qualcosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
sono riuscito ad arrivare a ccmake ma:
CMake Warning (dev) at CMakeLists.txt:232 (ADD_DEFINITIONS): Policy CMP0005 is not set: Preprocessor definition values are now escaped automatically. Run "cmake --help-policy CMP0005" for policy details. Use the cmake_policy command to set the policy and suppress this warning. This warning is for project developers. Use -Wno-dev to suppress it. CMake Warning (dev) at CMakeLists.txt:251 (ADD_DEFINITIONS): Policy CMP0005 is not set: Preprocessor definition values are now escaped automatically. Run "cmake --help-policy CMP0005" for policy details. Use the cmake_policy command to set the policy and suppress this warning. This warning is for project developers. Use -Wno-dev to suppress it. CMake Warning (dev) at CMakeLists.txt:252 (ADD_DEFINITIONS): Policy CMP0005 is not set: Preprocessor definition values are now escaped automatically. Run "cmake --help-policy CMP0005" for policy details. Use the cmake_policy command to set the policy and suppress this warning. Quindi non genera e non esce da ccmake. Io ho già la versione qgis 0.11 e il plugin grass installati forse dovrei rimuoverli? Grazie G. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
se ti da errori nel fare il ./configure é ovvio che poi il make non va a buon fine.
Mi sembra che ti manchi qualcosa, nella guida suggerisco di installare verie cose prima di compilare grass e qgis sudo apt-get install flex bison libreadline5-dev libncurses5-dev lesstif2-dev debhelper dpatch libtiff4-dev tcl8.4-dev tk8.4-dev fftw-dev xlibmesa-gl-dev libfreetype6-dev autoconf2.13 autotools-dev libgdal1-dev proj libjpeg62-dev libpng12-dev libpq-dev unixodbc-dev doxygen fakeroot cmake python-dev python-qt4-common python-qt4-dev python-sip4 python2.5-dev sip4 libglew1.5-dev libxmu6 libqt4-dev libgsl0-dev python-qt4 swig Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.