|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
Il disco sata non da segni di vita :cry:
Salve a tutti.
L'altra sera sono rientrato dal lavoro e ho trovato il pc riavviato con ubuntu (che è sul secondo disco e parte solo se premo f8). Al che mi sono preoccupato, ho riavviato e ho visto dal bios che il disco sata con vista non veniva + riconosciuto dal sistema. L'ho estratto dal case, era un pò caldo ma niente di che, e l'ho lasciato raffreddare per alcune ore, dopo di che l'ho rimontato ma ancora non viene visto. Il disco non vibra, non emette rumori e non "puzza" di bruciato. Io so questo disco (un Western Digital da 500gb ancora in garanzia, acquistato ad aprile) ho alcuni dati (foto!) che vorrei recuperare prima di farmelo sostituire. Voi cosa mi consigliate di fare? Ho come il tragico sospetto che dovrò mettermi l'anima in pace a breve... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ubuntu lo legge come secondo disco?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se l'hd non viene visto da bios probabilmente è l'elettronica. Dovresti trovarne uno identico e sostituirla. Verifca anche che il motore si avvii. Già provato a cambiare connettore di alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, non l'ho scitto ma le ho provate tutte sia alimentazione che canale sata.
come ho scritto non vibra per niente per cui credo che il motore sia morto... ubuntu è installato sul secondo disco del sistema, che parte solo se lo seleziono dal boot menù o... se il primo non va ![]() secondo voi, calcolando 2,5mt di altezza del soffitto quanta corda mi serve per il cappio? ho il sospetto che sostituire l'elettronica di un disco in garanzia non sia molto consigliabile o economicamente conveniente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se sei disperato e devi necessariamente recuperare i dati l'elettronica la cambi eccome, fidati....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma è una cosa che posso fare io o devo andare in un centro e spendere un sacco di soldi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'elettronica è fissata con poche viti, puoi farlo anche tu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e dove la recupero?
dici che se vado in negozio me lo riparano? sarebbe ottima come cosa, anche perché avevo un pò di cose su quel disco... secondo te l'utilizzo scellerato dei file frammentati su ntfs può essere la causa del problema (avevo il mulo aperto ma con pochi file e piccoli...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
![]() Con Ubuntu, riesci a "vedere" l'altro HD ? Quote:
Devi trovare un HD identico al tuo in quanto la scheda elettronica e il firmware di gestione funziona solo per quel tipo di disco (spesso cambia anche sullo stesso disco ma fabbricato in periodi diversi...) Facendo attenzione anche all'energia statica lo sostituisci togliendo le 4 vitine. Considera e .. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no non vede nulla ubuntu, se lo vedevo con quello i problemi non c'erano
![]() quindi dovrei trovare uno che ha il disco come il mio magari mezzo andato o andare in negozio e piangere e pestare i piedi... humm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO
Sono andato al negozio, ho esposto il problema e l'unica cosa che possono fare loro è darmi un disco nuovo. Quindi:o recupero un disco uguale al mio, sostituisco l'elettronica e ho qualche possibilità di recuperare i dati e perdo la garanzia, oppure mi faccio cambiare il disco e perdo tutti i dati. ![]() Mi do tempo fino a lunedì per decidere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Dipende da te:
se i dati sono foto/video/documenti personali che ti scoccia perderli è un conto. se invece sono MP3, programmi e utilities, te li riprendi da internet, oppure alcune note personali che in fondo, puoi riscrivere. (intanto hai un disco nuovo)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
foto/video/documenti personali
e pure musica, ma non mp3, + che altro avessi fatto una lista... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho il sospetto che la parte interna sia come a pressione e, una volta spostata, non ritorni esattamente come esce di fabbrica...
ma a parte questo rimane il problema di trovarla l'elettronica! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.