|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Problema con Lilo (Slackware, Vista, Kubuntu)
Salve a tutti, ho un pc in cui ho installato Slack, Kubuntu e Vista.
L'avvio viene eseguito con Lilo e riesco ad accedere senza problemi a Slack e Vista tranne che a Kubuntu (quando lo seleziono mi appare una schermata nera). Vi posto il file lilo.conf e fstab in modo che possiate darmi qualche consiglio: lilo.conf Codice:
# Windows bootable partition config begins other = /dev/sda1 label = Windows table = /dev/sda # Windows bootable partition config ends # Linux bootable partition config begins image = /boot/vmlinuz root = /dev/sda5 label = Slackware read-only # Linux bootable partition config ends # Kubuntu image = /media/boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root = /dev/sda2 initrd = /media/boot/initrd.img-2.6.22-14-generic label = Kubuntu read-only # end Kubuntu Codice:
/dev/sda5 / ext2 defaults 1 1 /dev/sda2 /media ext3 defaults 0 0 /dev/sda1 /ntfs-c ntfs-3g umask=077 1 0 /dev/sda4 /ntfs-d ntfs-3g umask=077 1 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Codice:
image = /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root = /dev/sda2 initrd = /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Exeba, avevi ragione!
Mi sai spiegare perchè non devo includere /media? Tra l'altro, ora, quando richiamo /sbin/lilo -v mi risponde: Codice:
LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman Released 19-Feb-2007 and compiled at 02:39:03 on Apr 1 2008. Warning: LBA32 addressing assumed Reading boot sector from /dev/sda Using BITMAP secondary loader Calling map_insert_data Mapping bitmap file /boot/slack.bmp Calling map_insert_file Boot other: /dev/sda1, on /dev/sda, loader CHAIN Added Windows * Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.24.5-smp Added Slackware Boot image: /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic Fatal: open /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic: No such file or directory |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
A grandi linee (molto grandi) durante l'avvio succede questo:
In fstab sono contenute le informazioni che riguardano come e dove montare le partizioni, quindi col bootloader ha poco a che fare (anche se può essere fonte di errori all'avvio del computer). Ma ora veniamo al succo del discorso: Codice:
image = /media/boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root = /dev/sda2 initrd = /media/boot/initrd.img-2.6.22-14-generic Ecco spiegato perchè al boot non vengono trovati mentre durante il salvataggio delle impostazioni di lilo si. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la delucidazione!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.