Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 10:31   #1
Malystryx
Member

L'Avatar di Malystryx

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Carrara, MS
PC Familiare-Gaming 1500€ Tutto compreso

Dopo 3 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mo vecchio portatile (La prima edizione dell'acer aspire 1690).
Ho deciso di tenerlo per la portabilità nel caso dovessi fare delle presentazione in power point a scuola e all'università.
Abbiamo quindi deciso di comune accordo di comprare un nuovo computer fisso.

Il budget fissato per tutto è attorno ai 1500€ e deve comprendere:
-Tastiera (Ho optato per la Logitech g15)
-Mouse (Nonostante il fatto che una delle funzioni che il computer dovrà adottare sarà gaming anche abbastanza pesante (gli ultimi fps, rpg e giochi di ultima generazione in generale) ho optato per un mouse wireless come l'MX Revolution che mi offre una comodità impareggiabile)
- Sistema (visto che sono studente posso usufruire dello sconto academic di vista home premium e quindi pagarlo all'incirca 90€)
- Monitor (Beh questo è l'unico campo in cui me ne intendo qualcosa sicché lo lascerei alla fine ma opterei comunque per un TN 22" se rimangono pochi soldi o anche un 24")

Quindi in tutto per ora sarebbero:
-40€ tastiera dal negoziante di fiducia
-70€ mouse
-90€ SO
-X€ Monitor (comunque 300€ all'incirca su quello li lascerei
Da scalare al budget (indicativo) di 1500€:
1500-500=1000€

Passiamo agli utilizzi che ne farò:
50% Networking (dove per networking intendo navigazione web corredato da utilizzo di applicazioni office) E questo è l'uso che ne fanno i miei famigliari
Poi
30% Gaming
10% Visione Film
10% P2P

Per ricapitolare un PC che vada dal + comune Networking al più pesante degli sparatutto

Ho inoltre particolarmente a cuore 1 punto:
- Longevità: vorrei che durasse almeno 4 anni senza grandi problemi

-Consumo Energetico: Non vorrei che andasse ad incidere PESANTEMENTE sulla bolletta dell'Enel (So che inevitabilmente tenderà a consumare + di un notebook ma spero che la differenza sia in qualche modo tollerabile) Direi comunque che l'attenzione sta 75% alle prestazioni e 25% al consumo energetico sicchè lo metterei come punto in secondo piano

Tengo a precisare che non me ne intendo molto di computer in generale sicché non credo che andrò a fare cose come overclock nel prossimo futuro

Grazie del tempo speso a leggere questo (lungo) topic
Spero sinceramente che mi possiate aiutare a decidere una configurazione otitmale per l'utilizzo prestabilito

Mille grazie
Nicola

P.S. Editerò il post principale se mi riverrà in mente qualcosa ma comunque farò precedere la parte aggiunta/modificata dalla dicitura "EDIT:"

Ultima modifica di Malystryx : 29-08-2008 alle 10:35.
Malystryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:49   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Mah la classica configurazione da gaming da 1000€: scheda madre x38 o x48, e8400, 2x2gb 800mhz, 2x hd4850, 2x 320gb raid0, 1x 750gb samsung storage, case antec 3 hundred, alimentatore corsair hx620 o tagan 600.
Old 29-08-2008, 11:37   #3
.:OctopuS:.
Senior Member

L'Avatar di .:OctopuS:.

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Mah la classica configurazione da gaming da 1000€: scheda madre x38 o x48, e8400, 2x2gb 800mhz, 2x hd4850, 2x 320gb raid0, 1x 750gb samsung storage, case antec 3 hundred, alimentatore corsair hx620 o tagan 600.
Tra l'altro se acquisti schede madri e schede video asus puoi utilizzare l'asus epu (molti lo odiano) però in teoria fa risparmiare molto quando i componenti non devono essere utilizzati al massimo (un processore che ti va a 3ghz per navigare è sprecato, io lo faccio andare a 2ghz oppure la scheda video che va a palla è inutile se stai solo visualizzando il desktop, ma questo è solo un esempio)
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620
.:OctopuS:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:24   #4
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
solita config:
cm rc-690 + qualche ventola magari
corsair hx 620W
nec 7200s
e8400
asrock x48 turbo o gigabyte ds5 ex38
2x4850 512
2x320gb samsung F1
samsung 750 storage
ram 2x2gb ddr2 800
monitor samsung 2493hm 24''

visto che ci sta io personalmente mi dirigerei verso il quad...ma sn opinioni personali
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:24   #5
Malystryx
Member

L'Avatar di Malystryx

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
cm rc-690 + qualche ventola magari
Quante secondo te?

Quote:
monitor samsung 2493hm 24''
Proprio quello a cui sto girando intorno

Quote:

visto che ci sta io personalmente mi dirigerei verso il quad...ma sn opinioni personali
Pro e contro?Perchè me lo suggeriresti? Vi è una differenza di prezzo notevole tra dual core e quad core?? Per quale opteresti nel caso?
Old 29-08-2008, 19:45   #6
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malystryx Guarda i messaggi
Quante secondo te?
ho detto qualche ma io per ora se aggiungerei solo una sulla parte superiore...cmq nn è fondamentale

Quote:
Pro e contro?Perchè me lo suggeriresti? Vi è una differenza di prezzo notevole tra dual core e quad core?? Per quale opteresti nel caso?
ora i dual sono davanti ai quad grazie alla loro frequenza maggiore...però già alcuni giochi hanno dimostrato di usare i 4 core...se questa è la via per il futuro visto che lo devi tenere 4 anni penserei a un quad...
Old 29-08-2008, 20:18   #7
Malystryx
Member

L'Avatar di Malystryx

Quote:
ora i dual sono davanti ai quad grazie alla loro frequenza maggiore...però già alcuni giochi hanno dimostrato di usare i 4 core...se questa è la via per il futuro visto che lo devi tenere 4 anni penserei a un quad...
Una lista aggiornata con un quad core per farmi un'idea sarebbe possibile?
Old 29-08-2008, 20:24   #8
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malystryx Guarda i messaggi
Una lista aggiornata con un quad core per farmi un'idea sarebbe possibile?
basta che metti un q9450 al posto dell'e8400
Old 29-08-2008, 22:03   #9
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Quote:
basta che metti un q9450 al posto dell'e8400
se il pc deve durare per tutto quel tempo non avrei alcun dubbio riguardo al quad
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian